La differenza tra psicoterapia e life coaching

È giunto il momento di fare chiarezza tra le varie figure professionali esistenti al momento, in ambito socio-sanitario. Scopriamo insieme la differenza tra il Life Coach e la Psicoterapia.

differenza-psicoterapia-life-coaching

Credit foto
©Katarzyna Białasiewicz / 123rf.com

Il life coaching viene talvolta confuso con gli interventi di aiuto psicologico di tipo terapeutico o di counseling. È vero che i coach spesso utilizzano strumenti applicati in psicoterapia, ma ci sono determinati limiti che un Life Coach non dovrebbe mai varcare...

Lo psicologo australiano Anthony Grant indica varie differenze chiave tra coaching e intervento psicoterapeutico:

  1. Il coaching si occupa di persone fondamentalmente non disfunzionali, per quanto non del tutto soddisfatte di alcuni aspetti della loro vita, o addirittura persone che vogliono semplicemente raggiungere livelli ancora più elevati nelle proprie prestazioni; la psicoterapia si occupa di persone in qualche modo disfunzionali o affette da gravi problemi di natura psicologica.
  2. Il coaching si concentra sul trovare soluzioni, e non sul chiarire e comprendere i problemi e le difficoltà. Il coaching è orientato al futuro, mentre la psicoterapia si concentra sul passato.
  3.  Il coaching non tratta problemi clinici come, ad esempio, la depressione.

È molto interessante notare che al giorno d'oggi tantissimi terapeuti sentono il bisogno di specializzarsi nell'arte del coaching come strumento necessario.

Il life coach davvero competente e professionale deve saper comprendere la psiche e il comportamento umano in modo da riconoscere eventuali segnali preoccupanti sul cliente in modo tale da re-indirizzarlo allo specialista più adatto.

N.B.: Un life coach chiama le persone CLIENTI. Uno psicoterapeuta chiama le persone PAZIENTI. Piccolo dettaglio ma molto importante, dato che molti fantomatici Life Coach e Coach si immedesimano a chiamarli pazienti.

Se doveste avere a che fare con un life coach che vi chiama 'paziente' chiedetegli: "Lei è laureato in Medicina o Psicologia?" se risponde negativamente allora avrete già intuito la sua scarsa professionalità e competenza.

È utile sapere che il life coaching:

  • Accresce la percezione della persona su quanto accade al suo interno ed esterno;
  • Aiuta la persona a impegnarsi nel cambiamento (a volte assumendo il ruolo della persona con la quale l'impegno viene preso);
  • Esprime fiducia nella capacità della persona di effettuare il cambiamento;
  • Appoggia la persona negli inevitabili momenti di difficoltà;
  • Lavora sulla qualità e la forma del pensiero della persona.

Vi invito a provare l'approccio del life coach per sperimentare in prima persona le innumerevoli risorse ed utilità che l'essere umano ha dentro di sé.

BUON CAMBIAMENTO!
Alessandro Pancia