Valeria Borghi

Psicoterapeuta

Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

Nel lavoro individuale la mia attenzione è rivolta ad avere con il paziente un tipo di rapporto efficace, che lo porti cioè ad una presa di consapevolezza nel qui e ora di cosa sente, in base a questo sentire cosa desidera e successivamente cosa sceglie di fare.

Un rapporto insomma che non lascia le cose come erano prima, un rapporto che trasforma che porterà la persona ad assumersi la responsabilità del suo essere nel mondo.

Nel lavoro con le coppie: quando la coppia arriva in studio solitamente, porta un disagio che, se pur appare motivato da attuali e specifiche contingenze, in effetti è il segno di un malessere che si è andato accumulando nel tempo.

Il mio interesse si concentra allora su come agevolare e migliorare le competenze dei singoli per rendere esplicite e quindi confrontabili, le aspettative e le motivazioni profonde di specifici comportamenti e arrivare alla possibilità di assumersi la responsabilità della propria esistenza, consapevoli dell’importanza che l’altro ha, ma liberi di scegliere se e come stare in relazione con lui/lei.

Il lavoro col gruppo: in Gestalt i lavori di gruppo sono, per lo più, un’occasione di conoscenza reciproca in chiave etica, sono tesi a scoprire una migliore qualità di vita fra le persone che si incontrano, che stanno insieme per un certo tempo e si danno da fare per fare qualcosa di piacevole e di buono che nutre e che è soddisfacente.

L’attività di gruppo ha diversi vantaggi non ultimo quello di un costo più contenuto rispetto ad una terapia individuale.

Indirizzo

via Bagaro 84 44122 Ferrara (Ferrara) - Emilia Romagna

Contatti

3297135063

Attività

Profilo Professionale
  • 64anni, 5 anni di attività
  • 2011 anno iscrizione Albo Psicoterapeuti Emilia Romagna numero 6814 A
  • 2009 Laurea Psicologia
Specializzazioni
  • 2015 specializzazione in Scuola di Psicoterapia della Gestalt Insegnante di Training Autogeno Mediatrice familiare sistemica