Valentina Vernice

Psicologa, psicoterapeuta

Come psicoterapeuta sistemico-relazionale, partendo da ciò che accade qui ed ora, accompagno i miei pazienti in un viaggio attraverso la loro storia familiare, alla scoperta di ciò che condiziona ancora il presente.

Accanto alla formazione sistemico relazionale,formazione adatta a lavorare nel setting individuale nonché approccio preferenziale per le terapie di coppia e familiare, ho arricchito la mia formazione approfondendo le tematiche relative al lavoro con adolescenti e giovani adulti, all'elaborazione del lutto e l'utilizzo di tecniche come la fototerapia.

L'esperienza in più ambiti e il costante approfondimento mi permettono di intervenire e lavorare con flessibilità e introducendo nella relazione terapeutica elementi differenti che possano contribuire all'evoluzione personale e all'uscita da situazioni di sofferenza.

All'interno di uno spazio che deve essere accogliente ma anche trasformativo nasce una relazione di cura, una relazione nella quale la capacità di ascolto si presenta come il primo strumento da mettere in campo.

Le prime fasi dell'incontro, sia nella ricostruzione della situazione attuale che nella comprensione condivisa delle richieste del paziente, sono di primaria importanza per costruire un percorso efficace.

Terrò conto il più possibile dei bisogni e delle difficoltà reali, anche economiche, delle persone che vorranno intraprendere un percorso di psicoterapia attraverso tariffe agevolate.

Indirizzo

Via Luca Giordano 7/E 50132 Firenze (Firenze) - Toscana

Contatti

3391605776

Attività

Profilo Professionale
  • 40anni, 8 anni di attività
  • 2011 anno iscrizione Ordine degli psicologi della Toscana numero 6217
  • 2009 Laurea di Dottore in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità, Università degli Studi di Roma La Sapienza
Specializzazioni
  • 2017 specializzazione in Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale, Istituto di Terapia Familiare di Firenze