Simona Carniato

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Negli anni mi sono dedicata alla psicologia della Salute, principalmente utilizzando le tecniche della terapia cognitiva e comportamentale per favorire l’acquisizione di competenze utili alla riduzione di ansia e depressione, al miglioramento dell’umore e delle competenze per fronteggiare lo stress psico-fisico.

Dal 2013 mi sono appassionata di biofeedback e neuroscienze, in particolare nell’applicazione del neurogaming per migliorare la concentrazione e la calma mentale con l’intrattenimento, collaborando con Mervyn Etienne, PhD in neuroscienze presso la Birkbeck University of London.

Sono interessata alle applicazioni del modello socio-cognitivo sviluppato dal Prof. Albert Bandura, Stanford University, e all’apprendimento sociale attraverso i media: in particolare al potenziamento dell’autoefficacia individuale e collettiva, all”empowerment e al cambiamento dei comportamenti di Salute, in Italia e all’estero.

Per finalità di ricerca clinica e sociale ho collaborato con il Prof. Andrew Steptoe, presso la University College London, e con l’organizzazione non governativa Population Media Center.

Dal 2006 collaboro in qualità di esperto per la Cooperazione Italiana allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Indirizzo

Viale d’Alviano, 38 31100 Treviso (Treviso) - Veneto

Contatti

3497586330

Attività

Profilo Professionale
  • 44anni, 14 anni di attività
  • 2001 anno iscrizione Ordine psicologi veneto numero 5015
  • 2000 laurea in psicologia