Eugenia Cardilli

psicologa/psicoterapeuta

Sono Eugenia Cardilli psicologa - psicoterapeuta.

Vorrei presentare la mia attività professionale e cercare di aiutare a capire tutto ciò che riguarda la psicologia e la psicoterapia. Se ti sei soffermato a visionare queste pagine, forse non è solo per curiosità; forse stai attraversando un momento in cui c’è qualcosa che ti preoccupa? O forse stai cercando un aiuto?

La psicoterapia è un processo di cura dei disturbi fisici e psichici, dovuti a conflitti intrapsichici consci ed inconsci non risolti. Esso necessita, da parte del paziente, di un impegno volontario, di una collaborazione del desiderio e della possibilità di stabilire con lo psicoterapeuta una relazione interpersonale soggettiva del tutto particolare, che si chiama relazione terapeutica.

E’ un incontro tra un terapeuta esperto di tecniche dell’anima ed un paziente che porta delle esperienze di vita; insieme lavorano per trovare il benessere del cliente, un progetto comune che permette di imparare pian piano lo stesso linguaggio.

Il terapeuta cammina accanto al paziente, spogliandosi delle rigidità professionali cercando di trovare con il paziente la via giusta per uscire dal buio del momento.

"Il paziente e l’analista si prendono per mano e scendono lungo una scala, là dove si annida il dolore e sempre insieme risalgono verso il benessere“. L’immagine della scala rappresenta la possibilità di scendere e di salire, “relazione fra l’Io e l’inconscio”.

Come psicologa e psicoterapeuta, il mio obiettivo principale è quello di aiutare a trovare la strada dell’autonomia, del benessere e della gioia, insegnare a cercare dentro di noi la forza ed il coraggio per la realizzazione dei nostri sogni e soddisfare i bisogni non ancora soddisfatti.

La gioia è l’effetto del pensiero positivo, che deve governare la vita di tutti i giorni. Tramite la gioia possiamo trovare nuove emozioni, nuovi incontri, piegare la malinconia, la tristezza e capire che possiamo ancora farcela per sentirci vivi e godere delle cose belle della vita finché ne siamo in tempo senza dimenticarcene.

L’essere umano ha delle grandi risorse e con un buon aiuto imparerà a camminare da solo senza psicoterapia.

Indirizzo

00152 Roma (Roma) - Lazio

Attività

Profilo Professionale
  • 70anni, 23 anni di attività
  • 1993 anno iscrizione albo psicologi e psicoterapeuti Lazio numero 18/12/1993 (con n. 4031)
  • 1989 Laurea in Psicologia, Università La Sapienza, Roma