Erika Ferrati

counselor relazionale/mediatrice familiare

L’espressione di Sé, ma in particolare scrivere i propri sentimenti ed emozioni ha effetti positivi non solo sul benessere psicologico, ma anche sulla salute fisica (ad es si rafforza il sistema immunitario). Come le tecniche di meditazione che aiutano a prendere contatto con il proprio Se', ristabilendo una sana gerarchia mente-cuore-anima e dando la possibilità' di affrontare la realtà' da una diversa prospettiva, la Scrittura favorisce il distacco emozionale, la messa da parte dell’Ego, mantenendoci nel Sé. E come la Meditazione la scrittura implica responsabilità', radicamento, presenza nel qui e ora per compiere delle scelte (linguistiche) legate alle emozioni e imparare a canalizzarle.
Scrivere un testo, specie dopo particolari e mirati stimoli, può' essere quindi risolutivo per entrare in contatto con il proprio Sé.
La Scrittura del Sé è un metodo che nasce
dall’ unione delle mie esperienze di giornalista, autrice ed editor con la mia formazione come Counselor relazionale spirituale, nonché operatrice reiki, “meditatrice” studiosa delle tecniche di Scrittura Espressiva. La Scrittura del Sé è quindi uno strumento per entrare in contatto con le nostre parti nascoste, con i ricordi lasciati a prendere polvere per diventare poi nodi emotivi da sciogliere, con i sogni più o meno realizzati.
Attraverso la lettura di brani della letteratura contemporanea e non, la scrittura, la meditazione e varie tecniche olistiche il gruppo o il singolo potrà sperimentarsi in un percorso dolce ma efficace per andare alla radice di disagi emozionali, emotivi, mentali e spirituali. E scoprire uno strumento di esplorazione che potrà portare con Sé per sempre.

Il Counselor è un professionista della relazione di aiuto che offre un'azione di sostegno e di orientamento per favorire lo sviluppo evolutivo del cliente e la sua autonomia decisionale al fine di valorizzarne le potenzialità, le risorse e consentirgli di ritrovare l'armonia interiore.Un percorso di counseling, tratta problemi specifici (necessità di prendere una decisione, uscire da un empasse, chiarire dubbi…) e non di carattere profondamente psicopatologico e contestualmente circoscritti ed ha una durata limitata alla risoluzione del singolo bisogno. Gli incontri possono essere individuali o di gruppo.

Indirizzo

- 50133 Firenze (Firenze) - Toscana

Contatti

338.8051703

Tel2 347.3748694

Attività

Profilo Professionale
  • 49anni, 2 anni di attività
  • AIMEF, Associazione Nazionale dei Mediatori Familiari, regione Toscana
  • Laurea
Specializzazioni
  • specializzazione in Counseling Relazionale Spirituale Corso triennale Centro Studi Baktivedantha
  • specializzazione in operatrice Osho neo reiki II livello