Eleonora Dracca

Discipline arti, musica e spettacolo

Eleonora Dracca nasce a Taranto nel 1973. Si laurea all'Università di Bologna in Disciplne dell'Arte della Musica e dello Spettacolo (DAMS) con una tesi sulla danza estatica. Appassionata all'arte della danza studia varie tecniche (RAD-Imperial-Vaganova-Alexander-Contact) di danza classica, modern e contemporanea. Dopo anni di studi dedicati alla danza, si impegna nell'insegnamento e nell'attività di coreografa in Italia e all'Estero.
Si appassiona alle discipline orientali soprattutto alle varie tecniche di Yoga studiando con vari maestri (hatha, Raja, kundalini yoga, yoga integrale, meditazione dinamica...). Nel 2001 apre un Centro per l'Arte e il Benessere a Taranto: Ass.Centro Runa dove insegna danza classica, modern, contemporanea e hathayoga. Dopo dieci anni di insegnamento e direzione tecnica e artistica dello stesso, lascia la direzione del Centro per dedicarsi completamente allo studio delle discipline orientali, soprattutto dello Yoga e delle tecniche di meditazione del maestro Osho Rajneesh. Scrive un libro sullo sviluppo della consapevolezza dalle proprie “debolezze”, alla ricerca dell' Essere Totale.
Sviluppa una tecnica nuova fondata sull'unione della danza e delle antiche e attuali tecniche yogiche partendo dallo studio delle emozioni:
E-Motional Yoga e Dramadanza (danza azione terapia). Promuove queste tecniche per il benessere totale corpo-mente-spirito, attraverso lezioni e seminari .
Si propone per l'insegnamento dell' Hatayoga, E-Motional Yoga , Dramadanza
per corsi o seminari mensili o annuali.

E- motional yoga è un training che nasce da un insieme di antiche e più recenti
tecniche yogiche: hatayoga, Pranayama, Meditazione dinamica,Raja, Kriya ,
kundalini yoga e di dramadanza (danza- azione), un esperienza di
dramatizzazione danzata di avvenimenti della propria vita.
Nella vita occidentale è difficile approcciare allo yoga come è scritto sui sacri testi antichi, poiché la vita frenetica della nostra società non ci permette di entrare facilmente in uno stato meditativo , di attenzione e di concentrazione. La velocità dei gesti quotidiani ci allontana da queste esperienze di rilassamento, interiorizzazione, consapevolezza, meditazione...Per cui bisogna fare uno sforzo di volontà per ritrovare il proprio equilibrio.
Il respiro: fonte di energia “prana”, è spezzato, come tutto il nostro essere, in questo modo non siamo più “sani”, “integri” ,“interi” …
Le Emozioni sono energia che si muove. Il nostro approccio le definisce “positive” o “negative”. Ma spesso, che siano postive o negative, vengono usate in eccesso o bloccate. Pensiamo alla paura, alla rabbia , alla gelosia, al senso di colpa, alla sofferenza, alla vendetta immediata, ma anche alla all’amore, alla felicità, alla gioia, alla sorpresa...
Le emozioni si eprimono attraverso movimenti specifici del corpo, del viso e il cambiamento del respiro. Quando “usiamo” in eccesso un'emozione o quando la blocchiamo, creiamo un squilibrio fisico e mentale. Attraverso la pratica
dell' E-Motional yoga cercheremo di trovare l'equilibrio perduto integrando il nostro essere , per vivere nella leggerezza dell' “Essere Totale”.

Indirizzo

via san donato 273 74122 Taranto (Taranto) - Puglia

Contatti

3397232648

Attività

Profilo Professionale
  • 47anni, 15 anni anni di attività
  • 1998 laurea