Marco Inghilleri

Psicologo e psicoterapeuta

Sono psicologo, psicoterapeuta, esperto in sessuologia e mediatore familiare, laureato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova e iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il n. 3973.

Opero prevalentemente in ambito psicoterapeutico, in qualità di libero professionista. Mi occupo del trattamento di problemi quali: ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, disturbi ossessivo-compulsivi, disagio esistenziale e disturbi psicosomatici.

Le ulteriori aree di consulenza e trattamento riguardano le problematiche della sessualità (quali ad esempio la disfunzione erettile, i disturbi del desiderio, l'anorgasmia, il vaginismo, la dispareunia, la dipendenza sessuale e le sessualità atipiche) e le problematiche della vita di coppia, della vita affettiva e relazionale.

Non da ultimo, mi interesso di problemi riguardanti l’orientamento sessuale, l’omofobia internalizzata e l’identità di genere (transessualità).

Per quello che concerne la terapia della famiglia e la terapia di coppia, in ambito clinico e psicoterapeutico, lavoro sia con coppie e famiglie che potremmo indicare come tradizionali, sia con famiglie costituite da genitori separati o divorziati o conviventi, sia con le nuove configurazioni familiari rappresentate da coppie omosessuali.

Indirizzo

Via Carlo Rezzonico 22 35131 Padova (Padova) - Veneto

Contatti

3498632076

Tel2 0499875002

Attività

Profilo Professionale
  • 45anni, 12 anni di attività
  • Ordine Psicologi Veneto numero 3973
  • 2000 Laurea in Psicologia, Università degli studi di Padova
Specializzazioni
  • specializzazione in psicoterapia, presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia (Centro clinico di psicoterapia – Centro clinico di psicologia giuridica – Scuola di psicoterapia. Scuola riconosciuta dal MURST con D.M. del 23-3-98, ex art. 3 Legge 56/89).
  • specializzazione in mediazione familiare, presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia (Centro clinico di psicoterapia – Centro clinico di psicologia giuridica – Scuola di psicoterapia. Scuola riconosciuta dal MURST con D.M. del 23-3-98, ex art. 3 Legge 56/89).
Pubblicazioni
  • 2007 pubblicazione Marco Inghilleri, Simona Luciani, Claudio Fasola “Transessualismo: oltre la diagnosi, verso il cambiamento”, in Mente e Psicoterapia, G.Pagliaro, A. Salvini, ed, UTET, Torino, 2007
  • 2008 pubblicazione Elisabetta Ruspini, Marco Inghilleri, Transessualismo e Scienze Sociali. Identità di Genere nella Postmodernità, eds, Liguori Editore, Napoli,2008.
  • 2009 pubblicazione Marco Inghilleri, Nicola Gasparini, “Coito Ergo Sum. La sessualità come terreno di conferma identitaria del maschile.”, in Uomini e Corpi. Una riflessione sui rivestimenti della mascolinità, Elisabetta Ruspini, ed, Franco Angeli, 2009 .
  • 2011 pubblicazione Marco Inghilleri, Elisabetta Ruspini Sessualità narrate. Esperienze di intimità a confronto, ed, Franco Angeli, Milano, 2011.
  • 2011 pubblicazione Claudio Fasola, Marco Inghilleri, “Psicologia clinica Postmoderna. Le idee per un cambiamento di paradigma.”, in Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, Alessandro Salvini, Monica Dondoni, eds, Giunti, Firenze, 2011.