Libri sulla felicità: i nostri suggerimenti

C’è chi sostiene che essere felici sia impossibile e chi sostiene che l’inclinazione alla felicità sia una questione genetica. Anche se la formula per essere felici non è la stessa per tutti, abbiamo provato lo stesso a suggerirvi tre letture guida sulla felicità: vediamo quali sono

Libri sulla felicità: i nostri suggerimenti

Per Socrate la felicità risiedeva nella giustizia e nella sapienza, per Platone nella misura. Oggi ci sono quelli per cui basta una dieta ricca di omega 3 e quelli per cui la felicità è qualcosa di totalmente vago, fugace e inafferrabile. E poi, sempre, c’è chi suggerisce come sola ricetta della felicità quella di riuscire ad assecondare noi stessi, in modo consapevole e autentico, disfarci delle pose e delle maschere che non ci appartengono e vivere nel rispetto di quello che siamo davvero. Ma se non esiste una ricetta unica e universale per essere felici, sicuramente esistono piccoli spunti di riflessione che possono aiutarci a trovare la strada per la felicità. Abbiamo selezionato per voi tre libri sulla felicità: vediamo quali sono.

 

Libri sulla felicità: i titoli

La felicità in tasca. L’arte di vivere bene senza essere perfetti, di Tal Ben-Shahar. Una vita felice non è una vita perfetta. Allo stesso modo, una persona felice è una persona che ha saputo concedersi qualche insuccesso, che vuole migliorare sé stessa, ma non ha paura di fallire. Una persona felice, secondo Tel Ben-Shahar è una persona che ha capito che gli ostacoli sono inevitabili, ma non si lascia annichilire da questo, accoglie anzi ogni difficoltà con forza e spirito positivo. Una lettura a misura d’uomo, ricca di esempi e di esercizi pratici, che ci allontana dal cliché dell’uomo perfetto e ci accompagna in un percorso utile a riscoprire la serenità.

 

Progetto felicità. Aspetti psicologici di un viaggio interiore di Carmen Meo Fiorot e Marcello Andriola. Da cosa dipende la felicità? Né dall’età né dal sesso, né dalla condizione sociale né dalla bellezza esteriore. Dallo studio di Carmen Meo Fiorot e Marcello Andriola emerge che gli individui più inclini a essere felici sono quelli con una forte autostima e fiducia in sé stessi. E Progetto felicità fornisce gli strumenti per intraprendere un percorso interiore rivolto alla conoscenza di sé. Un manuale ideale per i professionisti dell’educazione, del counseling psicologico e per tutti quelli che hanno voglia di provare a essere felici.

 

Momenti di trascurabile felicità, di Francesco Piccolo. Quali sono i momenti di felicità trascurabili? Piccole gioie che ci colgono improvvise nei momenti più inaspettati della giornata, mentre si è in coda al supermercato o mentre si è bloccati nel traffico, e la realtà sembra per un attimo riempirsi di luce e tutto sembra essere al posto giusto. Attimi, piccole parentesi dentro cui trovare il tempo di sorridere.

 

Libri sulla felicità: gli autori

Vediamo da vicino gli autori che abbiamo selezionato per i libri sulla felicità: Tal Ben-Shahar è uno scrittore e autore di vari libri sull’autostima, sulla felicità e sulla realizzazione di sé. I suoi libri sono stati tradotti in 25 lingue. Ha insegnato Positive Psychology and The Psychology of Leadership ad Harvard. Carmen Meo Fiorot è stata docente universitaria in Italia e all’estero, da Città del Messico a Washington. È stata pioniera in Europa della metodologia di formazione dell’uomo mediante la libera e serena espressione creativa. Marcello Andriola è antropologo, dottore in Psicologia e membro della sezione di Antropologia Cognitiva presso l’Università di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni sul benessere psicofisico dell’uomo. Francesco Piccolo, scrittore, è nato a Caserta nel 1964 e vive a Roma. Ha pubblicato numerosi romanzi con minimum fax, Feltrinelli ed Einaudi. Scrive anche per il cinema.

 

Fonte immagine: marc kjerland