Un semplice esercizio di psicologia positiva per accrescere la tua felicità

In quest'articolo presento un esercizio di "savoring" che, secondo gli studi di due psicologi americani, Fred Bryant e Joseph Veroff, accresce la nostra felicità.

Un semplice esercizio di psicologia positiva per accrescere la tua felicità

La psicologia positiva, cioè una corrente della moderna psicologia che studia il funzionamento ottimale dell’uomo, ha elaborato nel corso degli anni una serie di “interventi” volti ad accrescere il nostro benessere e felicità.

Tra questi, uno dei più interessanti  è quello che riguarda il savoring, cioè cioè gustare i piaceri della vita.

Per savoring intendiamo quindi il focalizzare la nostra attenzione, dar valore ed accrescere il godimento di quasi ogni esperienza, sia importante che “banale”(1). Assaporare significa quindi godere di una certa esperienza in sé e non per il risultato che comporta: il viaggio quindi è più importante della destinazione.

Tuttavia, il savoring non comporta un semplice piacere di fare, ma anche una certa capacità di riflettere su quanto ci sta accadendo. Mentre ad esempio gustiamo un caffè, un libro o un tramonto, dobbiamo essere presenti a ciò che facciamo ed apprezzarlo in modo consapevole.

Ecco un semplice esercizio di savoring:

1. Stila una lista di “memorie felici” (l’incontro originario con la persona che ami, una gita in barca con gli amici la scorsa estate, la nascita di tuo figlio, la tua promozione al lavoro, un contratto importante che ti hanno firmato ecc.). Se necessario, seleziona anche foto, regali e souvenir che ti richiamano queste memorie.

2. Per un paio di volte al giorno, indugia con calma su queste memorie, assaporale, riportandole alla mente nel modo più vivido possibile.

Questo contribuisce ad accrescere la tua felicità perché:

- Ti fa sentire come una persona che sta realizzando i propri ideali e sogni, rafforzando quindi il tuo senso di identità.

- Accresce l’autostima.

- E’ un’esperienza in sé piacevole.

- Ti permette di accumulare “risorse” per affrontare meglio i momenti di stress.

Note

(1) Bryant F. B. & Veroff  J. (2007) Savoring: a new model of positive experience. Mahwah, NJ, Erlbaum.