Salone del libro di Torino: dalla memoria al futuro

Il Salone del libro di Torino è un evento ricco di appuntamenti. Editori, scrittori, grandi ospiti: vediamo quali sono i temi di questa edizione e gli incontri più importanti

salone-libro-torino

Credit foto
©Yulia Grogoryeva / 123rf.com

Giovedi 12 maggio si inaugura la ventiquattresima edizione del Salone del libro di Torino. Fino a lunedì 16 sarà possibile girare tra gli stand degli editori e seguire incontri con scrittori italiani e stranieri. È la Russia il Paese ospite d'onore 2011: con una cinquantina di editori, sono attesi al Lingotto Fiere traduttori, critici, saggisti, narratori e poeti, protagonisti di una stagione che cerca di fare i conti con il passato, ma vuole anche sperimentare cifre espressive libere da ogni condizionamento ideologico o politico.

 

Salone del libro: la memoria critica

La riflessione sulla memoria, avviata nell'edizione 2010 del Salone del libro, prosegue quest'anno investendo temi e problemi dell'Unificazione italiana. Da un passato riletto criticamente nei suoi nodi ancora irrisolti, ma anche rivelato in aspetti poco noti, si passerà al futuro prossimo, alle parole chiave che lo decideranno, alle sfide che ci attendono, in un contesto globale sempre più complesso e di difficile lettura. Tra gli appuntamenti segnaliamo una serie di cinque incontri, disegnati da Lorenzo Del Boca, mettono a fuoco altrettanti protagonisti della vicenda risorgimentale, attraverso un serrato pro e contro: Vittorio Emanuele II, Cavour, Giuseppe Mazzini, Pio IX, Giuseppe Garibaldi.

 

Salone del libro: il futuro prossimo

Al tema del futuro prossimo sono dedicate tre serie speciali firmate dai maggiori quotidiani italiani, che per la prima volta collaborano direttamente al palinsesto del Salone del libro. Al centro delle analisi de La Stampa le rivolte del mondo arabo, la Cina nell'economia globale, i cattolici e la politica, il Giappone dopo lo tsunami. Sotto il titolo mutuato da Carlo Levi, Il futuro ha un cuore antico, il Corriere della Sera concentra le sue attenzioni su una serie di questioni cruciali: la conservazione della memoria nell'era digitale, il futuro delle metropoli,  il furto di futuro che i giovani sono costretti a subire, le prospettive della scienza, l'idea di futuro che avevano gli antichi. Gli incontri de La Repubblica sono dedicati all'attualità della Costituzione, con Carlo Galli e Benedetta Tobagi, e a In cosa crediamo: di fede e ragione discutono Vito Mancuso e Piergiorgio Odifreddi.

 

Salone del libro: gli ospiti

Il calendario della manifestazione è fittissimo e prevede la partecipazione di numerosissimi ospiti. Attesi al Salone del libro anche i protagonisti della stagione letteraria italiana come Gianrico Carofiglio, Wu Ming, Gad Lerner, Susanna Tamaro. Insieme a loro, Silvia Avallone, Camilla Baresani, Benedetta Cibrario, Alain Elkann, Marco A. Ferrari, Antonio Franchini, Christian Frascella, Massimo Gramellini, Davide Longo, Rosetta Loy, Rosa Mogliasso, Marta Morazzoni, Rosa Matteucci, Margherita Oggero, Laura Pariani, Lorenzo Pavolini, Antonio Pennacchi, Vauro nelle vesti inedite di narratore, Emanuele Trevi, Walter Veltroni con il suo romanzo sulla strage dello stadio Heysel di Bruxelles, Dario Voltolini.

(11 maggio 2011)

 

Fonte immagine: Salone del libro