Arpaterapia

E’ già stato più che dimostrato che la Musica in ogni sua forma sia salutare a qualsiasi età. In numerosi casi la Musica è impiegata come stimolo, impiegando il suono al fine di ottenere effetti benefici e rilassanti. L’Arpa dalle armonie vellutate che, pare, raggiungano il sentire dell’individuo in modo tale da esercitare, con la vibrazione delle corde, un massaggio interiore specie su neonati e donne in gravidanza, offre intense emozioni e sensazioni di contatto

Arpaterapia

“Tra l’immenso mondo della Musicoterapia le benefiche vibrazioni dell’Arpa offrono un massaggio interiore di dolci coccole e di ricche emozioni a mamma e bebè.“ Che la Musica faccia bene a qualsiasi età è già stato più che dimostrato; da tempo, in tutte le condizioni e con metodologie diverse si è sottoposto il pubblico, di ogni età e provenienza, ad ogni forma e genere di Musicoterapia. In alcune situazioni la Musica è stata usata come stimolo, usandone il suono per ottenere effetti benefici e rilassanti.

In particolar modo l’Arpa, strumento storico, magico, dalle vibrazioni calde, sonore, armoniche che raggiungono il sentire dell’individuo in modo tale da esercitare  un benefico “massaggio” interiore, particolarmente efficace per i neonati e per le mamme in attesa. Questo perché le corde dell’Arpa vibrano con lo stesso principio della  corde vocali umane, raggiungendo così il sentire emotivo della persona e creando il benefico effetto interiore. Negli Stati Uniti, da circa trenta anni, è in uso l’”Arpa Terapia”, l’ascolto dell’arpa dal vivo, non solo in ambito strettamente medico portando lo strumento nei reparti ospedalieri, ma soprattutto nella sfera del benessere dove il suono dell’Arpa crea emozione, rilassamento, condizione di benessere, ottenuto da un profondo e tranquillizzante effetto di stimolo, un vero e proprio massaggio corporeo semplice e naturale, compiuto dalle potenti ed avvolgenti vibrazioni che scaturiscono dallo strumento, vivo sotto la guida sapiente della musicista.

L’ascolto dell’Arpa diventa un valido antidoto per lo stress, soprattutto per chi si confrontano con la nuova, affascinante e a volte preoccupante realtà dell’essere genitori. Proprio nei confronti di questi ultimi, per alleviarne lo stress e la tensione dell’attesa, è stato pensato un cammino di ascolto dell’Arpa dal vivo, intitolato “Notedimamma” . Il suo scopo principale è quello di creare uno spazio di benessere per la donna in gravidanza, raggiungendone le più intime emozioni e offrendo un potente spunto di rilassamento per vivere più serenamente la situazione fisica e psicologica in cui la futura mamma si trova. Tra ninne – nanne e brani inediti appositamente concepiti per questo tipo di bisogno, alla futura mamma vengono riservati dei preziosi spazi da dedicare a se stessa e al futuro bebè.

Da queste basi si è sviluppato tutto il lavoro per proporre queste piacevoli “vibrazioni” avvicinandole al grande pubblico, offrendo situazioni di benessere anche in quei casi di particolare preoccupazione e tensione. Inoltre con l’aiuto di apposite situazioni ed “immagini” verbali programmate e visualizzazioni da una  psicologo vengono stimolati momenti di condivisione e confronto particolarmente efficaci nel supportare il cambiamento psicofisico della futura mamma. Le vibrazione giungono quindi come “coccole” al nascituro che , ascoltando ninna nanne suonate con il suono celestiale dell’Arpa , non potrà che gradire queste prime carezze del mondo.

 

Musicoterapia: le origini

I principi della Musicoterapia vanno ricercati agli albori della storia dell’uomo. Ogni popolo, da sempre, è protagonista di manifestazioni musicali che confermano il potere del suono, della musica, sull’essere umano. Il mito di Orfeo e l’arpa di David testimoniano l’utilizzo della musica a scopi terapeutici. Gli antichi Egizi testimoniano, in antichi papiri medici datati 1500 a.C., che il suono aveva una notevole influenza sulla fertilità della donna, sulla gestante e sul bebè che tutt’oggi si quieta ascoltando armonie musicali in semplici ninne nanne creando emozione e stato di calma. La Musicoterapia come disciplina specifica ed efficace, è  recente e risale agli inizi del ‘900, quando molti musicisti furono richiesti per alleviare le sofferenze dei pazienti e sostenerne il morale. Ciò porterà in breve tempo al moltiplicarsi di tecniche musicoterapeutiche e a metodologie, con l’ampliarsi di campi di applicazione e al nascere di pionieri anche in Italia.

 

L’Arpa: benefiche vibrazioni

Pare che le corde dell’Arpa vibrino con lo stesso principio della  voce umana e raggiungano così il sentire emotivo della persona creando un benefico effetto interiore e uno stato di calma e rilassamento. Tutto questo è dovuto al fenomeno acustico delle onde sonore create dalla percussione della corda che vanno a produrre una condizione di benessere esercitando un effetto calmante e stimolando un vero e proprio massaggio corporeo dovuto a vibrazioni solo effettuate dal vivo, semplicemente, naturalmente senza l’uso di alcuna apparecchiatura.

 

L’ascolto: effetto sulla gestante

La musica è sempre portatrice di emozioni, di riflessioni, di sentimenti. Il suono può trasmettere sensazioni più varie, aiutare la gente di ogni genere ed età. Basti pensare ad ogni mamma affettuosa che, per calmare il pianto del suo bambino, intona una dolce canzoncina rassicurando il bebè durante il sonno: forme semplici ma significative. In uno spazio tranquillo ed accogliente viene così creato uno spazio di benessere per la donna in gravidanza che può “coccolare” il nascituro con benefiche vibrazioni e armonie celestiali verificando il benefico influsso della vibrazione delle corde con l’ascolto dell’Arpa dal vivo. Tutto l’insieme viene completato da un programma di rilassamento strutturato sulla base del Training Autogeno e delle visualizzazioni guidate. Al contrario di terapie percussive, non esistono in alcun modo controindicazioni per l’ascolto dell’Arpa; anzi laddove non siano state indicate specifiche controindicazioni al rilassamento, l’ascolto di queste melodie offrono un antidoto contro lo stress ai futuri genitori e al nascituro.

 

Arpa Terapia: dove e perché

Il benefico raccordo tra musica e benessere è stato appurato stabilmente. La musica suonata con l’Arpa apporta un piacere particolare stimolando attraverso le onde acustiche fantasia e creatività. Oltre all’effetto appurato sulle mamme in gravidanza, l’ascolto di questo strumento viene impiegato da strutture aziendali che prevedono corsi di formazione e antistress, ottenendo momenti di rilassamento atti a incrementare la produzione successiva, da centri di Yoga e Tai Chi, Centri Termali, Centri di Massaggio, dove vengono strutturati spazi di relax e di benessere. Anche nel campo della riabilitazione l’avvicinamento a questo strumento può giovare non solo con l’ascolto ma anche provando l’emozione di accarezzare le corde e producendo quelle armonie che così sembrano ancora più vicine. Negli Stati Uniti si sono prefissi di inserire nell’organico sanitario un’arpista per ogni ospedale entro il 2020. In Italia esistono già situazioni che avvicinano l’Arpa alla sfera del benessere e in ambito sanitario, apprezzandone i benefici terapeutici offerti da questo magico e affascinante strumento.

 

Arpa Terapia: la ricerca medica

Attualmente, coordinate dal dott. Dario Caldiroli Anestesista - Rianimatore e dal dott. Massimo Valverde, Ginecologo - Endocrinologo, sono in corso varie iniziative di ricerca medica sull’impiego dell’Arpa Terapia presso diversi Enti tra i quali: Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’Istituto Neurologico Besta di Milano (dott.ssa Bricchi), Azimut - Centro di fisioterapia e riabilitazione (Biella) per i pazienti affetti da artrosi, artrite reumatoide e/o sottoposti ad interventi chirurgici della mano (dott. Giovanni Borri),   Divisione di Ostetricia e Ginecologia , Ospedale degli Infermi di Biella (dott. Roberto Iura), Casa di Riposo “Emilio Reda“ - Biella, Fondazione “Beraud“ - Rovasenda (No), Vila “Ottino“ - Occhieppo (Bi), Casa di Riposo di Busto Garolfo (Mi).