Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20891
Vita di ufficio

Il posto di lavoro è uno degli ambienti che occupa la maggior parte del tempo della propria giornata e sviluppare un buon rapporto con colleghi e superiori è fondamentale per superare momenti di tensione e stress. La vita di ufficio si sviluppa come un ecosistema parallelo alla vita sociale e affettiva, caratterizzato da occasioni di arricchimento, confronto con altre persone e sfide al superamento dei propri limiti. Imparare a vivere la competizione, gestire gli imprevisti, fare carriera: sono solo alcuni degli aspetti che si affrontano quotidianamente e che bisogna imparare a gestire nel migliore dei modi.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Vita di ufficio

Non ci sono co-operatori per Vita di ufficio. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Pensate ad un team di lavoro affiatato, in grado di risolvere i problemi in mille modi originali. L'immagine potrebbe rimandare ad un ambiente tranquillo in cui con calma ognuno propone idee e rispetta il pensiero altrui. La creatività non si associa sempre alla calma, in gruppo un pizzico di conflitto infiamma gli animi e produce soluzioni nuove e alternative. Come può il conflitto aumentare la creatività? Cos'è la creatività? Il termine creatività ... »

Di Francesca Cilento

E' possibile creare un clima di lavoro positivo in ufficio, generare sinergie con i colleghi e facendo emergere, allo stesso tempo, il nostro potenziale? Assolutamente sì. Ecco 3 consigli da mettere subito in pratica.   1. Come creare un clima di lavoro positivo: cambia mentalità Trova un senso nel tuo lavoro e cambia il tuo modo di vederlo. Il lavoro non è una prigione in cui è difficile esprimere il tuo potenziale. Devi pensare che la tua professionalit&agr... »

di Zeta Bi Adv

Ecco i consigli per rendere una conversazione d'affari indimenticabile e il trampolino di lancio per il tuo business.   1. Ascolta attivamente e poi parla Ascolta chi ti sta parlando in modo attento e attivo: sarai poi preparato per le domande da rivolgergli. Ascolta il ritmo della sua voce e le parole che usa: capirai come relazionarti meglio con il tuo interlocutore.   2. Ricordati il nome delle persone con cui interagisci e ripetilo, come intercalare, durante la conversazione Ric... »

di Zeta Bi Adv

Una volta erano i tempi di “Camera Cafè”, la celebre sit com italiana che riprendeva le vicende di un ufficio dal punto di vista di quella che sembrava l’intramontabile macchinetta del caffè: punto nevralgico delle pause e dei rapporti fra i dipendenti. Oggi quello svago sembra tutto racchiuso nel rapporto virtuale e individualista fra il lavoratore e il proprio smartphone, un mondo virtuale sempre a portata di mano anche quando si vuole staccare la mente e con... »

Di Cristina Rubano

Le liti in ufficio non sono una novità e per qualcuno neanche un problema tanto grave da dover mettere in allarme i responsabili. Ogni conflitto però ha una sua storia, dei pregressi e soprattutto una modalità di svolgimento che influisce sul presente e sul futuro della relazione tra colleghi e infine anche sulla qualità del lavoro.   Tempo perso a litigare Una recente indagine della Robert Half ha quantificato l'effettiva perdita di produttività causat... »

Di Francesca Cilento

La conciliazione dei ritmi tra famiglia e lavoro è un argomento trasversale che spesso viene ritenuto interessante solo per coloro che sono genitori. In realtà però un giusto equilibrio tra impegni lavorativi ed extralavorativi riguarda anche coloro che devono e vogliono sostenere i propri genitori, oppure che desiderano coltivare altre attività o che hanno responsabilità familiari nei confronti del proprio partner. Il telelavoro può essere una possib... »

Di Francesca Cilento

La psicologia del lavoro è quella branca della psicologia che si interessa dei processi psicologici nelle dinamiche lavorative, sia individuali, sia di gruppo. I temi sono molteplici: dinamiche sociali, lavoro di gruppo, leadership, strategie motivazionali, tecniche di brainstorming, ecc. L'obiettivo della psicologia del lavoro è quello di offrire una chiave di lettura di ciò che accade negli ambienti lavorativi e strumenti per migliorare clima organizzativo e produttivit... »

Di Francesca Cilento

Se l’abito non fa il monaco, il tipo di ufficio e di spazio di lavoro può però fare la differenza sul rendimento lavorativo; è quanto insegna la psicologia ambientale, una branca della psicologia che studia come l’ambiente fisico e l’architettura degli spazi influenzano la mente e il comportamento delle persone, in questo caso in un contesto di lavoro.   Rendimento lavorativo e spazi di comunicazione Diversi studi di psicologia ambientale hanno evid... »

Di Cristina Rubano

  Il clima organizzativo è un fattore di notevole importanza per comprendere difficoltà e successi di un'organizzazione. Non c'è ancora accordo sulla definizione: alcuni autori ne sottolineano la componente organizzativa e altri ne enfatizzano l'importanza del personale. Per quanto riguarda l'analisi del clima organizzativo esistono delle indicazioni sulle variabili da studiare di cui tutti riconoscono l'importanza.   La psicologia e l'analisi del clima organizz... »

Di Francesca Cilento

Il clima organizzativo è un concetto introdotto per i benefici di un'ottica olistica che consideri l'organizzazione come il risultato dell'unione tra personale, struttura e mansioni, ma anche per sottolineare l'importanza delle componenti sociali e culturali nell'ambito lavorativo. Si usa parlare di clima organizzativo soprattutto quando si devono fare delle valutazioni a livello di stato di salute della struttura e dei lavoratori e della relazione tra i processi organizzativi (cos&igr... »

Di Francesca Cilento

La salute organizzativa è un tema molto importante che si collega in qualche modo al più famoso stress lavoro - correlato. Se lo stress fa pensare ad una prospettiva individuale, parlare di salute organizzativa ci ricorda come il benessere dell'individuo al lavoro si ripercuote sull'intera struttura pensata sia in termini di produttività, sia in termini delle altre risorse umane e viceversa.   Salute organizzativa: la definizione Secondo l'Organizzazione Mondiale del... »

Di Francesca Cilento

Numerosi studi in ambito psicologico si sono occupati negli ultimi decenni dei pregiudizi di cui sarebbero spesso vittime le persone obese in tutte le fasi della loro vita, sia in ambito privato,stigmatizzati e  presi in giro da amici e familiari, che in ambito lavorativo dove avrebbero minori probabilità di essere assunte, promosse o di mantenere il posto di lavoro. Vediamo meglio allora il rapporto tra pregiudizi e obesità.   Pregiudizi e stereotipi sull’obesit... »

Di Cristina Rubano

Amore in ufficio: nasce tra i plichi da archiviare, nasce mentre si fa la fila alla macchina del caffè, nasce tra fotocopie e telefoni che squillano. La storia della segretaria che si innamora del capo è vecchia quanto il mondo, ma l’amore in ufficio è ben più di vecchi cliché intramontabili. L’amore in ufficio non è solo tradimento, non è solo un tentativo di rendere più piacevole la permanenza sul posto di lavoro. A volte s... »

Di Marica Fattiroso

Quando si parla di mobbing si fa riferimento a tutte quelle azioni di violenza e persecuzione psicologica che le persone subiscono sul posto di lavoro. In particolare ci occuperemo di chi ha scelto di fare dell’Arma la propria professione, quindi militari e forze dell’ordine in generale, che si trovano a fronteggiare e combattere un nemico molto subdolo e pericoloso: il mobbing nell'esercito. Purtroppo, in Italia, il mobbing sembra essere un fenomeno in forte crescita tra i nostri... »

Di Giulia Mariotti

Nel corso degli anni il lavoro ha assorbito molto spazio della vita individuale, ma soprattutto è aumentata l’importanza associata alla carriera e alla professionalità. A livello psicologico ciò è coinciso con un maggior peso del lavoro nello sviluppo dell’identità personale. Dall’altra parte vuol dire che qualunque problema nell’ambiente lavorativo avrà delle enormi conseguenze sullo stato di salute psicofisico dell’indi... »

Di Francesca Cilento

1 di 2

Scarica flash player