Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RELAZIONI CHE SODDISFANO DEI BISOGNI PSICOLOGICI: I VIP E I LORO FAN

Le relazioni sociali rappresentano sempre un bacino da cui attingere delle risorse per soddisfare i propri bisogni. Anche persone apparentemente lontane come i vip diventano un sostegno perchè i fan ricreano un sorta di intimità. Come per le altre relazione i bisogni psicologici soddisfatti dai vip sono molteplici e molto diversi tra di loro.

Ogni relazione soddisfa dei bisogni psicologici, i vip non fanno eccezione. Parlando di fan, una delle prime immagini che emergono è quella di folle di ragazze urlanti o di stadi affollati, insomma una massa informe che da libero sfogo alle emozioni. Il rapporto che lega i fan ai loro amati vip, che siano stelle del cinema, intrattenitori o sportivi, è di natura variegata e non necessariamente patologica. Se ogni relazione sociale soddisfa dei bisogni psicologici, i vip cosa offrono ai loro fan?

 

Relazioni parasociali, bisogni psicologici e vip lontani e irraggiungibili

Che tipo di relazione nasce con un persona che vive in una sfera tanto lontana quanto irraggiungibile, eppure tanti fan sostengono di raggiungere un alto livello di intimità con i loro idoli. La televisione, in primis, ha permesso di colmare l'enorme distanza, creando una relazione parasociale, cioè un rapporto in cui la reciprocità non è reale, ma simulata. In effetti chi è più tentato da queste relazioni sono coloro che si trovano più a disagio nelle situazioni sociali o perchè timidi o perchè solitari. La ricerca psicologica non ritiene che solo questo genere di persone siano attratti dalle relazioni parasociali con i vip, perchè non sono rari coloro che tingono di romanticismo questo rapporto speciale.

 

I bisogni psicologici soddisfatti dai vip

per comprendere quali bisogni vengano soddisfatti dalle relazioni parasociali descritte, è possibile elencare le fonti di attrazione. Ci aiuta il lavoro dello psicologo americano George Stever:

  • Attrazione per le abilità o le performance del vip. In questi casi l'Idolo può diventare fonte di ispirazione per coltivare il proprio talento e agisce come spinta motivazionale.
  • Attrazione romantica che suscita e alimenta fantasie. Questo genere di attaccamento permette di provare e sperimentare emozioni in un contesto sicuro e, entro certi limiti, può essere funzionale in adolescenza o in adulti particolarmente fragili (lutto).
  • Idealizzazione dell'eroe, eliminazione di tutti i difetti e totale giustificazione dei suoi atti. Spesso si tratta di uno strascico dell'idealizzazione dei genitori tipica dell'infanzia.
  • Identificazione con il vip. In questo caso si cercano elementi comuni, veri o presunti, cui ci si appiglia per costruire un'immagine positiva di sé.
  • Attaccamento parentale. Questo tipo di rapporto è tipicamente femminile e si caratterizza per il desiderio di proteggere ed accudire l'oggetto del loro attaccamento.

 

Fonte immagine: Shutterstock

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: