Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20890
Vita di gruppo

La vita di gruppo è un aspetto fondamentale dell'essere umano: siamo nati in un gruppo, cioè la famiglia, in classe impariamo in gruppo... In sociologia e psicologia sociale si definisce gruppo un insieme di persone che interagiscono le une con le altre in modo ordinato sulla base di aspettative condivise riguardanti il rispettivo comportamento. Dato che gli esseri umani sono fondamentalmente animali portati a cooperare, i gruppi sono una parte vitale della struttura sociale. La vita di gruppo è tenuta insieme dalla cosiddetta coesione, ossia dall'intensità della relazione tra i membri in ciascun gruppo.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Vita di gruppo

Non ci sono co-operatori per Vita di gruppo. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Controllare continuamente lo smartphone mentre si è impegnati in una conversazione faccia a faccia può danneggiare la comunicazione e la qualità della relazione creando un senso di estraneazione nell’interlocutore che tenderà a sua volta a rifugiarsi nel proprio aggeggio alla ricerca di qualche “like” sui social network. L’uso compulsivo degli smartphone può creare un circolo vizioso che porta ad un deterioramento delle relazioni... »

Di Cristina Rubano

Il tema dei figli su Internet e dei minori e le Nuove Tecnologie scatena negli adulti atteggiamenti molto protettivi. La paura di fare brutti incontri o di visionare materiali non idonei ci porta a riflettere su come evitargli esperienze digitali negative. Ragionare sull’educazione digitale significa anche considerare l’altra faccia del problema: e se fossero loro a causare problemi? Cyberbullismo, sexting, spese folli, ma anche diffusione di materiali poco idonei possono essere c... »

Di Francesca Cilento

Perché c’è bisogno di regole per litigare bene? Spesso i litigi e le discussioni sono percepite come una minaccia alla stabilità di una relazione, come se il conflitto fosse un incidente di percorso, qualcosa che sarebbe meglio evitare… ma, non è sempre così!   Le aspettative sull’assenza di conflitto Un conflitto, una discussione accesa possono lasciarci piazzati, confusi… specie nelle relazioni di coppia o in quelle fra genit... »

Di Cristina Rubano

La capacità di stare in relazione con gli altri, è la tappa più complessa e articolata che l'uomo deve raggiungere. Tutti noi stiamo in mezzo agli altri ogni attimo, comunichiamo a vari livelli, con persone diverse, in modo diretto o mediato. Stiamo con gli altri dal momento in cui veniamo concepiti, eppure stare con gli altri, stare accanto agli altri, parlare, ascoltare, non equivale a stare in una buona relazione. Non è così automatico. Al momento in cui... »

di Sabrina Costantini Psicologa Psicoterapeuta

"Immaginate di vedere gli stranieri derelitti, coi bambini in spalla, e i poveri bagagli, arrancare verso i porti e le coste in cerca di trasporto". Queste parole, che suonano così drammaticamente attuali, risalgono a più 400 anni fa nel manoscritto Sir Thomas More di William Shakespeare, un dramma mai rappresentato e arrivato ai giorni nostri in un’unica copia. Questi versi sono riferiti ai Francesi protestanti che in epoca elisabettiana chiedevano asilo in Inghilterra. M... »

Di Cristina Rubano

Ogni anno i nostri mesi sono scanditi da una serie di Giornate dedicate, a livello mondiale, alla riflessione su tematiche importanti che riguardano tutta la società. Sarebbe impegnativo dedicare la piena attenzione a tutte (nonostante sia difficile stabilire una classifica di importanza), ma quest'anno il 20 Febbraio molti di noi si fermeranno a riflettere durante la Giornata Mondiale della giustizia sociale.   La storia della Giornata mondiale della giustizia sociale La giornata... »

Di Francesca Cilento

Parlare di branco per identificare l’appartenenza al gruppo dei pari in adolescenza può sembrare un esasperazione; eppure, se ben ci pensiamo, tutto in adolescenza è per così dire vissuto un po’ “sopra le righe”: gli stati emotivi, la voglia di autonomia, il conflitto con gli adulti e l’autorità… Nell’adolescente spesso gli impulsi prendono il sopravvento, la sua personalità è ancora in via di definizione cos... »

Di Cristina Rubano

Il carnevale è una festività tutt'altro che recente o importata dagli USA come Halloween. Dove affondano le radici del carnevale e che cosa significa il gesto di indossare una maschera una volta all'anno? Cominciano a considerarlo come un momento di svago, di sfogo, di assoluta libertà dalle regole quotidiane, un momento di sperimentazione per essere qualcun'altro. L'istituzione di una festa riconosciuta ci deve far pensare che non si tratta di un bisogno privato, ma dell... »

Di Francesca Cilento

Gli adolescenti sono difficili? Si lo sono, per loro stessi e anche per i genitori. Questo momento di crescita è caratterizzato dalla rottura con il passato: il ragazzo deve dire addio al bambino e guardare avanti per capire che adulto potrebbe essere. L'allontanamento dai genitori è fondamentale per cominciare a sperimentarsi con il mondo, ma non da soli, sono ancora troppo deboli. Il gruppo dei pari nell'adolescenza diventa più importante perché supporta, guida e... »

Di Francesca Cilento

Il 27 Settembre la World Tourism Organization Network (UNWTO) festeggia la Giornata Mondiale del Turismo attraverso una serie di eventi a livello internazionale. Si tratta di un momento di riflessione sul turismo come fenomeno economico, sociale  e psicologico. Non si può negare che l'aspetto più discusso sarà quello legato ai numeri di questa industria. Le tematiche maggiormente affrontate riguarderanno: i trend del 2014, i numeri inerenti le varie regioni di destin... »

Di Francesca Cilento

L'idea della Banca del Tempo nasce con l'inizio degli anni '90 a Sant'Arcangelo di Romagna grazie al sindaco e al comitato di Pari Opportunità. Già da questa frase si intuiscono alcune caratteristiche delle Banche del tempo: la presenza femminile e la sua natura come opportunità di azione femminile sul territorio e la nascita per far fronte ad un periodo di crisi sociale. La BdT era già nata nel Nord Europa sempre in risposta ad un momento difficile da un puto di v... »

Di Francesca Cilento

La psicologia delle folla ha sempre cercato di studiare come si comporta un gran numero di persone e la risposta spesso ha dei risvolti negativi: la folla è impulsiva, non ragiona, si fa trascinare nei problemi e gli individui perdono l'autonomia e si comportano imitando la maggioranza. L'effetto gregge è proprio questo: come le pecore non facciamo che imitare quello che fanno i consimili. Recenti studi hanno confermato la presenza di questo fenomeno, poco edificante per la spec... »

Di Francesca Cilento

Chi sono veramente i giovani emo di oggi ? Una nuova subcultura che nasce dal nulla o l'elaborazione di un movimento giovanile che affonda le sue radici nel passato rielaborandolo? Ciascun gruppo di giovani dalle proporzioni così vaste dovrebbe essere considerato seriamente come espressione sociologica delle esigenze o della rilettura della società da parte di un gruppo particolare di soggetti: i giovani o gli adolescenti. Per quanto, da adulti, certi modi di vestire o di fare c... »

Di Francesca Cilento

Barbara Schiavulli è giornalista inviata di guerra freelance, si occupa soprattutto di Medio Oriente, ha scritto per la maggior parte dei quotidiani italiani e collaborato con Radio e Tv. Ha vinto numerosi premi fra cui il premio Luchetta, Antonio Russo, Italian Women in The World e il premio Maria Grazia Cutuli. Nel suo lavoro unisce alla sua professionalità una non comune dose di passione, determinazione e coraggio con cui denuncia l’orrore della guerra, racconta le stor... »

Intervista a Barbara Schiavulli

L'adolescenza è un periodo difficile, ma per alcuni diventa il preludio ad una scelta di vita ai margini della legalità. Se si avvicinano certi gruppi è difficile poi uscirne, a causa degli altri, ma anche per l'interiorizzano di certi valori di particolari subculture. Che ruolo hanno questi piccoli incubatori sociali nel favorire la devianza giovanile? Le subculture come mediano il rapporto con la cultura dominante e cosa offrono in cambio?   Personalità e de... »

Di Francesca Cilento

1 di 4

Scarica flash player