Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20904
Vita di coppia

L'amore e la vita di coppia nelle parole di Eric Fromm: "L'amore non è soltanto una relazione con una particolare persona: è un'attitudine, un orientamento di carattere che determina i rapporti di una persona col mondo... Se una persona ama solo un'altra persona ed è indifferente ai suoi simili, il suo non è amore, ma un attaccamento simbiotico, o un egoismo portato all'eccesso. Poichè non si vede che l'amore è un'attività, un potere dell'anima, si ritiene che basti trovare l'oggetto necessario e che, dopo ciò,"tutto vada da sè". Se io amassi veramente una persona, io amerei il mondo, amerei la vita.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Vita di coppia

Non ci sono co-operatori per Vita di coppia. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Nell’epoca postmoderna dell’amore liquido (Bauman, 2006) il matrimonio rappresenta ancora una scelta vantaggiosa? Sembra di sì, essere sposati, e non semplicemente conviventi, sarebbe associato a dei vantaggi significativi per la salute. Queste le conclusioni di alcuni studi che rivelano alcune inaspettate verità sul matrimonio.   La verità matrimonio: gli effetti sulla salute Partiamo con due dati interessanti: 1. Un sondaggio effettuato su 127.545 uomin... »

Di Cristina Rubano

Quanto conta la capacità di giocare nella durata di una relazione? Beh può fare la differenza, non ci si riferisce ad una banale giocosità comportamentale. Quanto piuttosto ad una capacità psicologica di “giocare” con l’assenza e la presenza dell’altro, percependo fiducia nel legame ma al tempo stesso la giusta distanza che consenta ad entrambi i partner di sviluppare una propria autonomia. A questo proposito Sigmud Freud descrisse (Al di l&... »

Di Cristina Rubano

La gravidanza può essere un evento che incide differentemente sulla donna – che la vive da protagonista - e sul suo compagno che ne osserva da fuori le manifestazioni sentendosi a volte confuso e estraneo ad un evento di cui non riesce subito a sentirsi partecipe. Perché entrambi i partner riescano ad essere equilibrati e affiatati in questa fase occorre a volte del tempo.   Vita di coppia e gravidanza L’inizio della gravidanza rappresenta la comparsa di un&rsqu... »

Di Cristina Rubano

Perché in coppia si litiga? Una coppia è formata da due essere umani. Pertanto non possiamo certo pensare di poter dare una risposta chiara, precisa, definitiva a questa domanda. Quando si parla dell’essere umano entrano in gioco moltissimi fattori, da quelli individuali e intrapsichici - ovvero ciò che inconsapevolmente muove le nostre percezioni, idee e azioni -, ai contesti socio-culturali all’interno dei quali l’individuo vive, passando per la p... »

Di Rita Maria Esposito

Erano gli anni della contestazione giovanile, dello storico movimento del ‘68 quando si rivendicava il diritto alla libera espressione dell’amore e della sessualità senza vincoli conformisti o discriminazioni. Non sposarsi era, all’epoca, una vera e propria scelta “ideologica” che sottendeva tutto un universo di valori sociali e culturali sostenuti anche da movimenti politici, sociologici e filosofici. Una scelta, quella della convivenza in alternativa al ... »

Di Cristina Rubano

L’aspettativa ed il sistema delle aspettative Un’aspettativa è un comportamento oppure una qualità che tendiamo ad “aspettarci” da una situazione e soprattutto dalle altre persone in contesti e circostanze che riguardano anche noi. Un’aspettativa è unidirezionale in quanto nasce da noi stessi, ed ha, infatti, un unico polo cioè la persona che la possiede: noi. Il problema è che nella realtà, ogni situazione e circostanza,... »

Di Rita Maria Esposito

Il bisogno di essere intimi E’ esperienza comune dell’essere umano sentire il bisogno di intrecciare relazioni stabili nel tempo e significative con altre persone. Sarebbe impensabile, se provassimo a guardare indietro alle nostre varie epoche storiche, ripercorrerla senza le persone che sono state per noi importanti, sin da piccoli; penso ad esempio ai propri genitori o alle persone che eventualmente si sono prese cura di loro. La necessità dell’uomo di relazioni int... »

Di Rita Maria Esposito

Secondo i dati istat, il trend dei divorzi nel nostro paese sarebbe decisamente aumentato nell’ultimo decennio, pur mantenendosi ancora sotto la media europea; insieme a questo, il basso tasso di natalità, l’aumento delle unioni civili rispetto ai riti religiosi e la tendenza a posticipare sempre più in avanti il momento del “grande passo” dipingono un quadro decisamente critico e confuso dello statuto del matrimonio oggi in Italia (ma anche nel resto del... »

Di Cristina Rubano

La genitorialità oggi non è una scelta obbligata, anzi spesso viene procrastinata a quando le condizioni economiche saranno ottimali. Ma cosa succede quando la certezza di poter procreare viene meno? La scoperta di essere una coppia sterile spesso è l'incipit di un percorso doloroso che crea non poche sfide ai partner che mettono in discussione molti equilibri.   Il percorso di diagnosi della sterilità Il primo ostacolo è sicuramente il percorso che por... »

Di Francesca Cilento

Les e Leslie Parrot, una coppia di psicoterapeuti statunitensi che si occupa di terapia di coppia, ritengono fondamentale, al fine di vivere una sana relazione sentimentale, lo sviluppo di una identità integra, che metta al riparo dal rischio di idealizzare il partner ponendolo al centro della nostra esistenza, invischiandosi in una dipendenza affettiva. Aver sviluppato una sana identità, infatti, non fa temere la vicinanza dell’altro quando si è in relazione: ci si... »

Di Rita Maria Esposito

I vissuti sessuologici di una coppia si intrecciano indissolubilmente con i vissuti psicologici. Ecco perché è bene non banalizzare i possibili fraintendimenti o le problematiche adducendo una superiorità dei sentimenti sul corpo: in una relazione adulta l'amore si esprime parallelamente su più fronti che si influenzano vicendevolmente.   La vita di coppia tra sessualità e amore I vissuti psicologici di una relazione attraversano varie fasi parallele al... »

Di Francesca Cilento

L'estate è la stagione privilegiata degli incontri e degli amori, alcuni duraturi, altri no, altri addirittura messi alla prova dalle vacanze stesse. L'autunno è la stagione in cui aumentano le richieste di separazione di divorzio, quindi: cosa succede in estate per fomentare le crisi di coppia? Cerchiamolo di capire dal "ciclo dell'innamoramento".   Il ciclo di vita della coppia Una coppia attraversa una serie di fasi più o meno stabili che ne determinano il grado d... »

Di Francesca Cilento

Si può essere perfettamente rodati sulla routine quotidiana: sulla divisione dei compiti nell’ambito di una convivenza o su una frequentazione che lascia ad ognuno spazi di individualità personale. Ma la vacanza può rappresentare un inatteso banco di prova per la vita di coppia vediamone i motivi.   Chi l’ha detto che c’è un solo modo di andare in vacanza? Ognuno ha le proprie preferenze e la propria idea di vacanza anche se, curiosamente, sp... »

Di Cristina Rubano

Uno studio del 2010 pubblicato sulla rivista Femminist Economics (W. Sigle-Rush, Men’s unpaid work and divorce: reassessing specialization and trade in British famiglie, Femminist Economics, XVI, 2, 2010) condotto su un gruppo di 35.000 famiglie britanniche, avrebbe evidenziato quanto la partecipazione degli uomini ai lavori domestici possa contribuire a rafforzare la coppia e ad abbassare il rischio di divorzio. Gli Autori non individuano una spiegazione univoca per i risultati del lor... »

Di Cristina Rubano

  Per alcuni lavorare con il partner significa per esempio passare più tempo insieme, soprattutto se la coppia non convive o comunque non si vede quasi mai, significa avere la possibilità di confrontarsi al di fuori della vita privata mettendosi in gioco e mostrando il proprio valore e altre risorse che magari in un contesto privato non verrebbero fuori. Questo vuol dire avere anche l’occasione di conoscere meglio il partner e quindi di apprezzarlo di più. Per ... »

Di Laura Gazzella

1 di 3

Scarica flash player