Controllare lo stress correggendo la respirazione

Una sequenza di facili esercizi che aiutano a sbloccare il diaframma e a riattivare la respirazione addominale, semplice ed efficace antidoto contro lo stress

Controllare lo stress correggendo la respirazione

Quando qualcosa ci sembra spontaneo, immediato diciamo “È facile come respirare”. Ma in realtà spesso il respiro è condizionato dallo stress e dalle emozioni negative che i ritmi frenetici e le tensioni quotidiane portano con sé.

Se siamo preoccupati o agitati tendiamo a respirare in fretta, utilizzando solo la parte alta e media dei polmoni, facendo respiri rapidi e superficiali (respirazione toracica).

Invece, quando siamo calmi e rilassati anche la nostra respirazione è regolare e profonda e proviene principalmente dall’area addominale.

 

Esercizio pratico antistress di respirazione addominale

Passare da una respirazione toracica a una respirazione addominale è di grande aiuto per dare sollievo allo stress. Una respirazione corretta migliora la circolazione dell’ossigeno e riduce l’anidride carbonica nel sangue, attenuando le sgradevoli sensazioni di tensione, ansietà e irritabilità.

1. Mettiti sdraiato, in posizione supina e con le gambe piegate, in un ambiente silenzioso, possibilmente in penombra. Poi chiudi gli occhi e cerca di portare tutta l’attenzione sul tuo corpo, concentrandoti solo sulla respirazione.

2. Appoggia una mano sul torace e l’altra sotto lo sterno: ti serve per “guidare” la respirazione e per prendere coscienza del movimento dello stomaco. Immaginalo come un palloncino, che si gonfia quando inspiri e si sgonfia quando espiri.

Ora puoi cominciare la sequenza vera e propria:

3. Fai un respiro profondo dalle narici e spingi l’aria verso lo stomaco, fino a sentire che la pancia si gonfia.

4. Trattieni il respiro per tre secondi.

5. Espira dalla bocca, contando mentalmente e lentamente fino a cinque (la fase dell’espirazione dev’essere leggermente più lunga dell’inspirazione). Per aiutarti a svuotare bene lo stomaco e i polmoni dall’aria puoi contrarre leggermente i muscoli addominali.

 

Ti consigliamo di ripetere la sequenza per almeno altre quattro volte, per un totale di cinque respiri profondi.