Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20790
Scrittura

Se pensiamo alla scrittura tornano in mente gli autori che custodiamo gelosamente negli scaffali e risfogliamo con un sospiro nostalgico. Ma oggi saper scrivere è una competenza fondamentale anche per cose che comportano l'uso di supporti diversi dalla semplice carta e penna. Scrivere il curriculum vitae, pubblicare una recensione sul web, strutturare un progetto, fare una presentazione in power point o ideare un copy per una pagina social: ci vogliono abilità di scrittura diverse, con delle regole da imparare (e da infrangere se si è padroni della propria creatività), e continuo esercizio.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Scrittura

Non ci sono co-operatori per Scrittura. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Scrivere per il web è un mestiere o meglio una dote che va coltivata o per farne una professione o per arricchire la propria. Spesso si tratta di un compito sottovalutato e che ti impegna a scrivere velocemente, ma quali sono gli accorgimenti per scrivere un buon testo? Scrivere un decalogo definitivo è davvero difficile perchè si tratta di trovare un giusto equilibrio tra: la propria voce, fatta di personalità e di gusti specifici, le regole dei motori di ... »

Di Francesca Cilento

Se grafologi e studiosi si scrittura a mano temevano di rimanere presto o tardi senza lavoro, potranno invece, a quanto pare, dormire tranquilli. Recenti studi scientifici sembrano sostenere che scrivere a mano, per quanto più oneroso in termini di tempo e di resa finale, arrecherebbe indiscussi vantaggi all’apprendimento. Nessun apparecchio hi-tech sembra in grado per il momento di soppiantare definitivamente “carta e matita”.   Scrivere a mano e prendere appunt... »

Di Cristina Rubano

Scrivere è una passione ed un'esigenza, la voglia di raccontare e condividere un'emozione vissuta deve andare “fuori da sé” per poter essere a disposizione degli altri. Solo concretizzandosi sul foglio il racconto prende vita ed arricchisce sia chi lo ha scritto sia chi lo legge rimanendo nel tempo. La PNL o Programmazione neurolinguistica fornisce indicazioni e strumenti molto efficaci per rendere divertente ed appagante la maniera personale di scrivere stimol... »

di Maria Cristina Bellini Coach I Ching Astrologia PNL

Un altro notevole apporto della PNL o Programmazione Neurolinguistica alla scrittura in generale ed in particolare a quella creativa è lo sviluppo dell’acutezza sensoriale. Molto spesso uno degli scogli da superare quando senti la voglia o la necessità di scrivere è quella di decidere l’argomento ed in particolare quale storia raccontare. Anche se ormai non si scrive più a mano con la penna il panico da foglio bianco può colpirti anche dava... »

di Maria Cristina Bellini Coach I Ching Astrologia PNL

L’incipit, o inizio, di un racconto o libro è il suo biglietto da visita ed il suo obbiettivo è che fin dalle prime righe il lettore deve sentire di volerne proseguirne la lettura. Perché un incipit sia coinvolgente ed in un certo senso ammaliante un valido aiuto viene dalle regole del public speaking secondo la PNL o Programmazione Neurolinguistica. Difatti è fondamentale iniziare un libro o racconto così come un discorso in pubblico con frasi ... »

di Maria Cristina Bellini Coach I Ching Astrologia PNL

Sparpagliare inchiostro su carte in un oceano di parole. Scritte di getto o pensate, ponderate e scelte o gettate a caso, interconnesse o frammentate.   Carta e penna per narrare le proprie emozioni Scrivere delle proprie emozioni e sensazioni è un atto frequente quando sentiamo la necessità di fare ordine tra i pensieri, quando vogliamo scegliere qualcosa, capire meglio in una situazione, far risalire al cuore un ricordo. Alle volte, invece, si inizia a scrivere senza un m... »

Di Rita Maria Esposito

Come scrivere mail efficaci? La prima cosa da valutare è che il messaggio, ancora prima di essere letto, verrà giudicato interessante o meno sulla base di due elementi: il nome del mittente e l’oggetto del messaggio. Dalla combinazione di questi, più eventuali indicazioni accessorie, come la priorità e magari l’ora di invio, i destinatari decideranno quanta attenzione dedicare al messaggio ancora prima di aprirlo, e con l’eventualità di ces... »

Di Laura Gazzella

Scarica flash player