Avviarsi alla formazione PNL: quattro scuole in Italia

Gli indirizzi in Italia per la formazione in PNL, con i corsi per chi si avvicina per la prima volta alla programmazione neurolinguistica (e, volendo, ci sono anche percorsi di specializzazione ulteriori)

Avviarsi alla formazione PNL: quattro scuole in Italia

Formazione in PNL: per cominciare

Tra i principali istituti italiani per la formazione in PNL e coaching, NLP Italy (dove nlp è l’acronimo inglese di programmazione neurolinguistica, ovvero neuro linguistic programming) si rivolge sia ai neofiti che ai professionisti del settore.

I corsi base sono due: "PNL per tutti", di quattro ore, e "Fondamenti di PNL", che si svolge nell’arco di tre giornate. Entrambi insegnano le tecniche di base della programmazione neurolinguistica, facendo uso di simulazioni ed esempi pratici. In particolare, nel corso "Fondamenti di PNL" si imparano:

  • la calibrazione, il rapport, il ricalco e guida
  • i tre livelli della comunicazione, verbale, paraverbale e non verbale
  • il funzionamento dei cinque sensi nella percezione del mondo e nella comunicazione.
  • l’induzione degli stati psicologici “utili”, ad esempio la motivazione
  • l’uso delle ancore.

I corsi vengono tenuti in diverse città del Nord e Centro Italia: Milano, Torino, Vicenza, Bologna, Firenze e Roma.

 

Un altro indirizzo interessante per aspiranti technician e practitioner PNL (il primo livello nel percorso di formazione in PNL) è l’Istituto Italiano di PNL di Bologna. Attivo dal 1982, l’IIPNL organizza corsi per principianti ed esperti di diversa durata e struttura. Il livello technician, per esempio, è suddiviso in quattro moduli, che diventano otto se si vuole diventare practitioner PNL. Tutti i corsi organizzati da IIPNL sono riconosciuti per i crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) del Ministero della Salute.

 

Altri due indirizzi per la formazione in PNL

Anche HRD Training Group, del coach e formatore Roberto Re, offre due corsi di introduzione alla programmazione neurolinguistica. Uno per practitioner e l’altro per il livello successivo, il master practitioner PNL.

 

Oppure si possono scegliere i corsi di formazione PNL di Lexis, società bergamasca che lavora anche nella comunicazione e nel counseling. I corsi si richiamano alle teorie di PNL dette di “seconda” e di “terza generazione” (o PNL sistemica). Quest'ultimo approccio integra la prima e la seconda generazione ed è per questo che vede un percorso più lungo rispetto gli altri.