Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20563
Relazioni

Come scrisse il filosofo greco Aristotele nel IV secolo a.C. l'uomo è un animale sociale: non può fare a meno della relazione con gli altri, è una necessità, un bisogno primario. Le relazioni ci permettono non solo banalmente di non patire la solitudine, ma anche di conoscere di più noi stessi, perché le persone che ci circondano sono spesso, per quanto diverse da noi, il nostro specchio. Le relazioni amorose, il legame affettivo con amici, fratelli, genitori e parenti, i rapporti di lavoro e oggi anche quelli che si creano sul web, riempiono di sostanza la nostra vita e partecipano a costruirne il senso.

Il rapporto tra genitori e figli è un tassello fondamentale per la crescita psicologica di un individuo. Tale influenza dipende dal fatto che è attraverso questa relazione che si scoprono elementi fondamentali della vita che diventeranno un punto di riferimento (sia in positivo, sia in negativo) per il futuro. In Psicologia ci sono teorie importanti che descrivono l’importanza dei genitori in ambito relazionale, cognitivo ed emotivo.   Bowlby e l’attaccamento co... »

Di Francesca Cilento

In questi mesi il ciclone delle molestie di genere ci ha investito in pieno. Ogni giorno sorgono scandali nuovi legati a presunte molestie sul luogo di lavoro. Più frequentemente son le donne a farne le spese, soprattutto a causa della disparità di potere, ma probabilmente molti uomini cominceranno a reagire confessando le molestie da loro subite. Alla lunga lista di questi atteggiamenti sbagliati e molesti aggiungiamo il mansplaining. Di cosa si tratta? È l’atteggi... »

Di Francesca Cilento

Un partner poco chiaro, ambiguo o poco empatico può diventare un’ossessione, un pensiero fisso e persistente sebbene si tratti quasi sempre di una relazione che, nonostante i propri sforzi e le proprie aspettative, continua a causare sofferenza e insoddisfazione. In questi casi i pensieri relativi al partner possono assumere le peculiarità di veri e propri sintomi ossessivi assumendo un carattere di irragionevolezza e invasività, sottraendo energie cognitive ed emot... »

Di Cristina Rubano

La motivazione nel lavoro è fondamentale: la sua rilevanza è tale da superare i soldi. Un bravo manager deve essere in grado sia di incentivare la motivazione,sia di valutarla. La motivazione è la nostra molla comportamentale: è ciò che ci fa alzare al mattino, che ci sostiene nel tenere duro quando un obiettivo sembra sfuggirci e ci sprona a cercare delle mete sempre più impegnative. È una parte fondamentale della vita ed è la risultant... »

Di Francesca Cilento

La violenza può assumere molte forme e nasce anche da differenti pulsioni. Spesso la sua controparte è il potere: chi è in posizione superiore  esercita la sua influenza anche attraverso la violenza o si sente giustificato e protetto dalla propria superiorità. Questo si riscontra sia nella violenza di genere (spesso l’uomo si considera più potente socialmente, oppure occupa più frequentemente posizioni di rilievo), ma anche ad esempio, tra ... »

La famiglia è un microcosmo sociale, la più piccola cellula della comunità umana dotata di leggi, tradizioni e regole sue proprie che hanno la funzione si sancire e mantenere l’appartenenza dei suoi membri e l’identità della famiglia in quanto tale. Quando le regole del gioco sono però troppo “rigide” e non accettano il cambiamento, quando a dispetto della realtà si continua a voler perpetrare un’immagine falsa e illusori... »

Di Cristina Rubano

Siamo alle soglie del terzo millennio, abbiamo alle spalle il ‘68, le lotte di classe, il femminismo e l’emancipazione della donna… Disquisiamo di teorie “gender”, coppie di fatto e unioni arcobaleno… Ci meraviglieremmo insomma di apprendere che sì, certi atteggiamenti stereotipali, certe discriminazioni di genere le abbiamo ancora noi, a casa nostra: il sessismo è ancora parte della nostra cultura, ma è così subdolo che spesso... »

Di Cristina Rubano

Il colloquio di lavoro è un momento delicato e difficile; a volte proviamo semplicemente a metterci alla prova, ma quando quella posizione ci attira particolarmente la componente emotiva può prevalere e non sempre in senso positivo. Ci sono molti consigli su cosa fare e cosa non fare ad un colloquio di lavoro e ne trovarai anche qui. Come primo consiglio, leggi i suggerimenti, ma riscrivine una tua versione che ti suoni convincente e ti richiami alla mente un’immagine chia... »

Di Francesca Cilento

La gelosia è uno dei corollari più famosi e famigerati dell’amore. Così come una gelosia eccessiva può diventare nociva e molto fastidiosa, anche l’assenza totale della stessa non convince tutti: se mi ami così tanto, possibile che non ti dia un po’ di fastidio l’interesse mostrato da altre persone? A questo punto è lecito chiedersi dove stia la via di mezzo. Esiste la possibilità di rendere la gelosia un’emozione ... »

Di Francesca Cilento

Conteggiano ancora l’età dei propri figli in numero di mesi, anche quando hanno già 4 o 5 anni… Alcune di loro allattano anche oltre … Raccontano di praticare bizzarri riti per la fertilità e di dedicarsi a pratiche culinarie decisamente “inconsuete” (piatti preparati a base di placenta o latte materno, torte “partoritrici” di buon auspicio per il nascituro ecc.) e sembrano rivendicare la maternità come unica via di reali... »

Di Cristina Rubano

Scarica flash player