Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20563
Relazioni

Come scrisse il filosofo greco Aristotele nel IV secolo a.C. l'uomo è un animale sociale: non può fare a meno della relazione con gli altri, è una necessità, un bisogno primario. Le relazioni ci permettono non solo banalmente di non patire la solitudine, ma anche di conoscere di più noi stessi, perché le persone che ci circondano sono spesso, per quanto diverse da noi, il nostro specchio. Le relazioni amorose, il legame affettivo con amici, fratelli, genitori e parenti, i rapporti di lavoro e oggi anche quelli che si creano sul web, riempiono di sostanza la nostra vita e partecipano a costruirne il senso.

Chi è il leader? Colui che conduce un gruppo al successo! E come lo fa? Questa è una domanda chiave a cui si cerca di dare risposta attingendo a diversi punti di vista. Una prima risposta si basa sulla quantità di sapere tecnico (quanto sa il leader di quello che fa il gruppo) possedute, ma nel tempo è stato chiaro che non si tratta solo di questo. A partire dagli anni ’80 prende forma il concetto di Intelligenza emotiva: un insieme di competenze che fanno ri... »

Di Francesca Cilento

Il gruppo non è semplicemente un insieme di persone, bensì si tratta di un’entità che condivide un’identità, dei valori e degli strumenti che gli consentono di essere riconosciuto e riconoscibile sia dall’interno, sia dall’esterno. Il gruppo ci assicura riconoscimenti e offre sicurezza ed è sicuramente una risorsa aggiunta per l’individuo e l’individualità. Attraverso i gruppi cui apparteniamo infatti, costruiamo pa... »

Di Francesca Cilento

L’intelligenza emotiva è uno dei massimi contributi di Daniel Goleman, in quanto proposta di una visione alternativa dell’intelligenza. La “semplice” misurazione attraverso il Quoziente Intellettivo è da considerarsi insufficiente perché non considera i molteplici volti dell’intelligenza. L’intelligenza emotiva significa superare la dicotomia tra razionale ed emotivo, intesa come competenze “serie”, lavorative e quelle pi&ug... »

Di Francesca Cilento

Nell’epoca postmoderna dell’amore liquido (Bauman, 2006) il matrimonio rappresenta ancora una scelta vantaggiosa? Sembra di sì, essere sposati, e non semplicemente conviventi, sarebbe associato a dei vantaggi significativi per la salute. Queste le conclusioni di alcuni studi che rivelano alcune inaspettate verità sul matrimonio.   La verità matrimonio: gli effetti sulla salute Partiamo con due dati interessanti: 1. Un sondaggio effettuato su 127.545 uomin... »

Di Cristina Rubano

Gaslighting è un termine coniato dal titolo dell’opera teatrale Gas light del 1938 di cui vennero fatti successivi adattamenti cinematografici fra cui quello di Alfred Hitchcock con Rebecca, la prima moglie (1940). La trama narra della manipolazione psicologica che un marito fa sulla moglie operando una serie di piccoli mutamenti nell’ambiente domestico puntualmente da lui stesso disconfermati nel momento in cui la moglie inizia a rendersene conto. Uno di questi, che d&agra... »

Di Cristina Rubano

Una recente ricerca condotta in Norvegia sull’Emotional Eating nei bambini fornisce un’ulteriore conferma delle problematiche di natura emozionale sottese a disordini e condotte alimentari insane. Abituare i bambini ad essere consolati mediante una merendina o una caramella può esporli a rischi per la salute psicologica e fisica anche da adulti. Meglio un abbraccio, dunque, o qualche parola che aiuti il bambino a riconoscere le proprie emozioni.   Emotional Eating... »

Di Cristina Rubano

A chi non è capitato di sentirsi inadeguati? Può darsi che una persona, una situazione o un ruolo non ci faccia sentire a nostro agio. Questa sensazione è del tutto superabile quando resta circoscritta ad un ambito ristretto, ma diventa disfunzionale se permea la nostra vita e o la nostra identità nella sua interezza. Le conseguenze dell’inadeguatezza non si fanno sentire solo a livello individuale, ma anche in quello relazionale. Vediamo dunque cosa succede ... »

Di Francesca Cilento

Controllare continuamente lo smartphone mentre si è impegnati in una conversazione faccia a faccia può danneggiare la comunicazione e la qualità della relazione creando un senso di estraneazione nell’interlocutore che tenderà a sua volta a rifugiarsi nel proprio aggeggio alla ricerca di qualche “like” sui social network. L’uso compulsivo degli smartphone può creare un circolo vizioso che porta ad un deterioramento delle relazioni... »

Di Cristina Rubano

La legalità è un concetto astratto dalle profonde conseguenze pratiche. La legalità fa riferimento soprattutto al vivere civile e al rispetto delle regole che vigono nella comunità finchè esse restano in vigore, sia che ci convincano, sia in caso contrario. Spesso in Italia sentiamo frasi che sottolineano insofferenza e malcontento nei confronti delle regole e delle leggi, ma davanti ai nostri figli queste considerazioni amare risuonano come un attacco nei c... »

Di Francesca Cilento

Il denaro è sicuramente un elemento fondamentale della nostra vita, non che faccia la felicità, ma ci assiste nelle incombenze quotidiane. Per questo motivo è importante spiegare il valore dei soldi ai bambini in modo che: > Non lo trattino come valore in sé, ma come strumento;> comprendano che il denaro non “arriva” dal cielo, ma è il frutto di un impegno;> comincino a dare un senso al concetto di transizione. Ovviament... »

Di Francesca Cilento

Scarica flash player