Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20563
Relazioni

Come scrisse il filosofo greco Aristotele nel IV secolo a.C. l'uomo è un animale sociale: non può fare a meno della relazione con gli altri, è una necessità, un bisogno primario. Le relazioni ci permettono non solo banalmente di non patire la solitudine, ma anche di conoscere di più noi stessi, perché le persone che ci circondano sono spesso, per quanto diverse da noi, il nostro specchio. Le relazioni amorose, il legame affettivo con amici, fratelli, genitori e parenti, i rapporti di lavoro e oggi anche quelli che si creano sul web, riempiono di sostanza la nostra vita e partecipano a costruirne il senso.

La fine di un amore implica spesso un complesso di riadattamento della persona a livello emotivo e identitario, specie se si tratta di una relazione molto significativa che durava da lungo tempo. Non tutti però sono in grado di mettere la parola “fine” allo stesso modo. Vivere il sentimento di tristezza e la fase elaborativa che questo comporta è molto diverso dal restare tenacemente attaccati ai ricordi fino a rendere la storia passata una vera e propria ossessione.... »

Di Cristina Rubano

Uomini e donne si rivolgerebbero a psicologi e altri professionisti della salute mentale con aspettative differenti. Il “genere” degli aspiranti pazienti in psicoterapia farebbe dunque la differenza negli obiettivi e nel tipo di approccio terapeutico ricercato. Queste almeno le conclusioni a cui sono giunti alcuni ricercatori inglesi dopo aver interpellato al riguardo un gruppo di psicoterapeuti.   La percezione dei terapeuti sulle aspettative di uomini e donne L’indagi... »

Di Cristina Rubano

“Fai quello che ti piace e non lavorerai un solo giorno della tua vita” diceva Confucio …. Quanto c’è di vero in questa nota citazione? Può accadere che il lavoro occupi una parte sostanziale della vita di una persona e anche dei suoi pensieri… stare sempre “sul pezzo” è una forma di new addiction, di una dipendenza del terzo millennio o segno di una passione che dura una vita?   Dedizione o dipendenza dal lavoro? Se pensia... »

Di Cristina Rubano

L’amore è una delle componenti fondamentali della vita e la decisione di intraprendere una vita di coppia modifica le scelte individuali, profondamente. Ecco perché una separazione può essere un cambiamento drastico da cui è difficile riprendersi. Quando ci si lascia dopo aver posto le basi per una vita di coppia sono tanti gli aspetti pratici, quotidiani, ma anche inerenti l’opinione che si ha di se stessi che vanno rivisti. Rifarsi una vita dopo la se... »

Di Francesca Cilento

Ognuno di noi ha delle paure, ma non tutti le vivono con la stessa intensità! La fobia è una paura irragionevole, estrema e soprattutto immobilizzatrice. Quando si parla di fobia si entra nell’ambito del disagio psicologico, dove una minaccia aumenta di dimensioni e le reazioni incontrollabili. Una fobia può focalizzarsi potenzialmente su un qualunque oggetto anche la cui natura sia positiva. È il caso della philofobia: la fobia dell’amore!   I sin... »

Di Francesca Cilento

La seduzione e i giochi di seduzione sono un argomento di sicuro interesse: chi di noi non si è trovato alle prese con le conquiste, da presa o da conquistatore? Nonostante sia un’esperienza universale è tutt’altro che semplice. L’imbarazzo, l’indecisione, l’attesa, sono tutti aspetti che rendono la conquista un evento difficilmente prevedibile, ma la scienza ci aiuta con qualche chicca!   Uscire dal mucchio La prima cosa da fare per sedurre qu... »

Di Francesca Cilento

A San Valentino, immancabilmente, fra un fiore e una scatola di cioccolatini, corre il pensiero ai “dubbi dell’amore” come recitava una canzone della Mannoia.L’amore, questo sconosciuto… Che ci si trovi o meno in una fase di innamoramento, il pensiero ritorna nella mente di molti.Forse, innamoramento e amore non sono del tutto sinonimi e converrà iniziare a fare un po’ di chiarezza per capirci qualcosa…   Innamoramento e amore ... »

Di Cristina Rubano

L’imprinting è uno dei più grandi contributi alle teorie dell’apprendimento che non giunge da uno psicologo e neanche dall’osservazione del comportamento umano, ma dall’etologo Konrad Lorenz. Lorenz osservando la schiusa delle uova delle papere si accorse che nei primissimi momenti di vita le papere si “attaccavano” alla madre, cioè al primo essere vivente che vedevano accanto a loro e poi lo seguivano per imparare ad essere “vere... »

Di Francesca Cilento

Le Nuove Tecnologie hanno avuto impatti in tanti ambiti diversi con conseguenze inaspettate. Anche la famiglia non è risultata indenne da questa  grande innovazione che ha trovano i genitori sprovvisti di strumenti su come affrontare le nuove sfide poste ai loro figli di fronte a piccole e superefficienti porte aperte al mondo intero. Quali sono le problematiche e come affrontarle? Un aiuto vi viene dal modello socio-tecnologico di Jane Lanigan.   Le conseguenze Lungi da me a... »

Di Francesca Cilento

Quando si aspetta un figlio, l'incognita del genere (fin quando dura) genera non poche domande. Avere un figlio maschio o femmina porta i genitori ad avere aspettative e paura molto diverse tra di loro. A partire dalle somiglianze fisiche per finire con il supposto amore più intenso per un figlio del sesso opposto. Ma cosa c'è di vero in queste dicerie? Quali sono le insidie e le opportunità nella relazione madre -figlio? Complesso edipico Molti autori si sono cimentati ... »

Di Francesca Cilento

1 di 53

Scarica flash player