Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Milena Rota

Milena Rota

Milena Rota è Dott.ssa in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Tirocinante presso il Centro Elpis di Ispra (Varese) studio multidisciplinare specializzato nella diagnosi e cura di disturbi della sfera evolutiva (disturbi del comportamento, apprendimento, ecc.), psicoterapia per bambini ed adulti, trattamento psicomotorio, pedagogico, logopedico, educativo e osteopatico.

Collabora con una cooperativa offrendo servizi educativi e di sostegno a bambini e ragazzi con problematiche comportamentali, di apprendimento o disagi di diversa natura legati alla sfera evolutiva.

Svolge attività di allenatrice con bambini dai 2 ai 7 anni seguendo un programma per lo sviluppo psico-motorio e relazionale.

Ambiti di maggiore interesse sono legati alla psicologia clinica e dello sviluppo con particolare attenzione alle problematiche legate all’età evolutiva.


Articoli

Il linguaggio è l’elemento che contraddistingue l’uomo dalle altre specie animali, è ciò che permette di comunicare al mondo e con il mondo, offre la possibilità di capire le intenzioni e il pensiero altrui, di comunicare le emozioni, il nostro vissuto e il nostro flusso di pensieri, di apprendere, di arricchire le relazioni e creare una rete attorno a noi. Vista la centralità, in caso di disturbi delle capacità linguistiche e comunicative... »

Intervista a Oriana Profita, Cristina Poloni, Laura Lazzari

Il lavoro per molti è qualcosa di accessorio, che serve semplicemente a “portare a casa la pagnotta” e avere un introito per vivere, per altri è il fulcro della propria vita al punto da trascurare il resto, e infine per alcuni è una passione che entusiasma, fa sentire carichi ma allo stesso tempo permette di essere presente e vivere la famiglia o il tempo per sé. In realtà per ognuno di questi è un elemento centrale della propria vita, con... »

Il termine autismo solitamente spaventa e crea elevato allarmismo soprattutto nei genitori che hanno il timore di trovarsi un giorno a dover affrontare una serie di difficoltà a causa di questo disagio. Sicuramente un bambino con autismo infantile vive un’esperienza di vita tutt’altro che semplice, così come coloro che si prendono cura di lui e hanno a cuore il suo benessere. Le complicanze sono molte così come anche le energie da mettere in campo, ma sicurame... »

Non avete mai avuto il desiderio di conoscere il vostro Quoziente intellettivo (QI), di sapere qual è il vostro livello di intelligenza e quanto esso sia differente o simile i valori delle persone che vi stanno attorno? Insomma potremmo parlare di un desiderio di quantificare la propria intelligenza, che per molti è simbolo del proprio valore personale, delle proprie abilità e potenzialità, nonché della possibilità di successo. Questo è quello ... »

Quando pensiamo ai grandi sportivi, i campioni di ieri di oggi, li immaginiamo invincibili e incrollabili perché così idealizziamo i vincitori e più in generale chi mette tutto se stesso per migliorare le sue performance sportive. E come c'entra la psicologia? La psicologia e lo sport sono mondi dialoganti perchéun atleta in forma non può trascurare il suo stato di benessere psicologico e perché in vista di grandi sfide, anche la mente va allenat... »

Intervista a Michaela Fantoni

I bambini sono per natura desiderosi di scoprire, curiosi, sempre in movimento e alla ricerca di nuove esperienze. Ma cosa succede quando questa attività diventa eccessiva e si osserva un’iperattività? Un soggetto iperattivo ha una difficoltà a stare fermo, continua a muoversi e agitare gli arti anche quando è seduto, parla continuamente saltando da un argomento all’altro, cambia gioco o attività frequentemente e fatica a rimanere senza fare null... »

"I buchi neri non sono neri come li abbiamo dipinti. Non sono le prigioni eterne che un tempo pensavamo fossero. Si può uscire da un buco nero, anche verso un altro universo”. Queste le parole pronunciate da Stephen Hawking durante una conferenza in occasione del suo 74esimo compleanno davanti ad una folla di persone con il tentativo di dare un messaggio di speranza. Una metafora presa dal campo a lui più caro, la fisica, per offrire uno spiraglio di luce in mezzo al buio ... »

"Nella trappola di uno psicopatico" è un romanzo scritto sotto forma di diario che, pagina dopo pagina, racconta la storia di chi soffre e subisce una violenza psicologica. Una proposta 2018 di Sonda editore, vi proponiamo la recensione di questa novità editoriale la cui trama non smette di rivelarsi tragicamente attuale. Una storia che vede in scena sofferenza, umiliazione, sfruttamento e menzogna accanto a toni passionevoli e di piacere che toccano le sfere più proibite... »

Vi siete mai fermati a pensare al potere della musica? La melodia, il ritmo, le parole entrano nel profondo e generano sensazioni che spesso non riusciamo a spiegare. Ascoltiamo musica quando siamo tristi per crogiolarci ancora un po’ in un alone di malinconia, quando siamo innamorati per far correre i nostri pensieri e aumentare le farfalle nello stomaco, quando siamo felici per dare alla nostra gioia una colonna sonora, quando siamo arrabbiati per sfogare nella musica il nostro rancor... »

  La scuola è luogo di apprendimento, relazioni, sensazioni ed esperienze e vede la messa in gioco di molte competenze, abilità e aspetti personali da parte di tutti coloro che gravitano nel contesto scolastico. Gli obiettivi da perseguire sono molti e diversi: da quelli formativi, alla crescita personale e al benessere di tutti coloro che vivono il contesto scuola. Accanto ad una società che cambia, che vede nascere di diverse e nuove esigenze, problematiche e ... »

La festa della donna, celebrata in molte nazioni del mondo l’8 marzo, è la giornata mondiale dedicata alle donne e al ricordo delle lotte politiche e sociali affrontate per ottenere diritti e valore nel contesto sociale. Il ruolo femminile ha subito molti cambiamenti nella storia passando dall’essere figlia, moglie e madre senza alcun diritto, sottomessa al potere del capo famiglia, priva di alcuna possibilità di scelta e di rivalsa sulla propria condizione, ad una f... »

Il 19 marzo si festeggerà la festa del papà, tutte le attenzioni saranno dirette all’uomo di “casa”: i figli piccoli saranno indaffarati nel finire i lavoretti iniziati alla scuola dell’infanzia o primaria, i più grandi manderanno messaggi ricchi di parole dolci accompagnati spesso da post sui social network colmi di amore, foto ricordo e smile, le madri e mogli prepareranno una torta con l’aiuto dei propri figli per “festeggiare p... »

  Sempre più frequentemente capita di vedere bambini, anche molto piccoli, con tablet, smartphone, fissi davanti alla TV o intenti in videogiochi. Tutto questo spesso accompagnato da scarsa attenzione da parte dei genitori, indaffarati in altre faccende. Questa nuova realtà mi fa sorgere inevitabilmente una domanda: è giusto ed educativo? Quali effetti positivi e negativi comporta questa scelta? Le risposte spaziano ovviamente in mille direzioni: c’è chi... »

  Dare una definizione di apprendimento è un’impresa tutt’altro che semplice. Per molti anni i ricercatori hanno elaborato teorie per cercare di spiegare com’è e come avviene ma senza arrivare ad un pensiero comune e lasciando la questione ancora aperta. In generale possiamo dire che l’apprendimento è un insieme di processi che permettono di acquisire conoscenza, capacità, competenza, atteggiamenti, modi di pensare e valori, ma anche di... »

Sono stressato!!! Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha detto o sentito queste fatidiche parole che celano un mondo fatto di sensazioni, pensieri, cambiamenti comportamentali e fisici, spesso difficile da immaginare. Lo stress patologico è oramai diventata una costante della nostra società in cui sono richiesti standard elevati, accadono eventi inaspettati spesso traumatici (terremoti, atti terroristici, ecc), il tempo per sé e le relazioni sembra non esserci mai, ... »

1 di 2