Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Milena Rota

Milena Rota

Milena Rota è Dott.ssa in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Tirocinante presso un centro multidisciplinare specializzato nella diagnosi e cura di disturbi della sfera evolutiva (disturbi del comportamento, apprendimento, ecc.), psicoterapia per bambini ed adulti, trattamento psicomotorio, pedagogico, logopedico, educativo e osteopatico.

Collabora con una cooperativa offrendo servizi educativi e di sostegno a bambini e ragazzi con problematiche comportamentali, di apprendimento o disagi di diversa natura legati alla sfera evolutiva.

Svolge attività di allenatrice con bambini dai 2 ai 7 anni seguendo un programma per lo sviluppo psico-motorio e relazionale.

Ambiti di maggiore interesse sono legati alla psicologia clinica e dello sviluppo con particolare attenzione alle problematiche legate all’età evolutiva.


Articoli

Mary è la protagonista del film "Gifted: Il Dono Del Talento" (2017), una bambina di 7 anni che manifesta una eccezionale capacità nella matematica e non solo. A scuola Mary si annoia, conosce tutte le risposte, ritiene inutile e banale la spiegazione della maestra e non comprende la necessità di andare a lezione Mary è una bambina plusdotata. Quando si parla di plusdotazione si fa riferimento ad un complesso insieme di caratteristiche personali, comportamentali e ... »

L’autoironia è la capacità di ridere di se stessi e del proprio comportamento, ovvero rispondere con una sana e bella risata ad una condizione e situazione che ha in sé qualcosa di spiacevole, imbarazzante e fastidioso. Imparare a ridere di se stessi ha dei risvolti positivi sull’immagine di sé ma anche nelle relazioni con gli altri, smorzando le tensioni e rendendo le situazioni poco gradevoli, in qualche modo divertenti.   Il potere dell’au... »

Schopenhauer disse che “ll cambiamento è l'unica cosa immutabile”. Ci avete mai pensato? Cambiare è l’unica cosa certa che anima la nostra esistenza: nel corso del tempo cresciamo, il nostro corpo si modifica, viviamo esperienze sempre diverse, modifichiamo il modo di trascorrere le giornate e di vedere le cose, ecc. Insomma cambiamo anche senza muoverci e senza volerlo. Il cambiamento è un crollo dell’equilibrio, delle abitudini e delle condizioni... »

“Se solo fosse più attento, ci riuscirebbe”, “Le capacità le ha ma è demotivato”, “Non si applica abbastanza”. Vi è mai capitato di sentire queste affermazioni rispetto all’andamento scolastico di un bambino? E se non fosse solo questione di attenzione, motivazione, studio, ecc.? Se alla base ci fosse una reale difficoltà negli apprendimenti? Parliamo di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ovvero un gruppo e... »