Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Cristina Rubano

Cristina Rubano

Psicologa, Psicoterapeuta specialista in Psicologia della Salute.

Lavora come libero professionista a Ciampino e a Roma; si occupa di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico, tecniche di rilassamento e Training Autogeno, psicologia dell’alimentazione e del comportamento alimentare.

Membro delle rete P. A. S. S. “Psicologi Alimentari al Servizio della Salute” e curatrice del blog “cibo per la mente” per l’Ordine degli Psicologi del Lazio


Articoli

  Nella Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung gli archetipi sono disposizioni psicologiche, modelli di comportamento e di pensiero/sentimento trasversali alle singole persone, culture o gruppi umani. Gli archetipi esprimono infatti elementi dell’inconscio collettivo, potenzialità della psiche comuni a tutta l’umanità che possono trovare variamente espressione negli atteggiamenti e nella personalità individuale.   Archetipi e fasi della vita: la Gr... »

L’Ikea di Dubai in occasione della giornata mondiale contro il bullismo e la violenza psicologica e verbale avrebbe coinvolto i bambini di una scuola saudita in un insolito esperimento: “bullizza una pianta”. Agli scolari sarebbe stato richiesto di prendersi cure di due piante fornendo loro luce e acqua ma “coccolando” la prima e maltrattando verbalmente la seconda…   Violenza psicologica e verbale Gli effetti dell’insolito esperimento non si sa... »

Anche a chi non ama fare pulizie o è una disordinata cronica sarà capitato di provare improvvisamente l’impulso a riordinare un armadio, svuotare una soffitta, buttare cumuli di cose ormai vecchie e in disuso… O magari di concentrarsi su lavori domestici “straordinari” proprio in coincidenza di eventi stressanti… Estia è l’archetipo femminile che porta una donna a ripiegarsi sul proprio mondo interno, è la custode del foco... »

Efesto è l’archetipo della creatività, espressa per lo più attraverso il lavoro artigianale. L’uomo in cui questo archetipo predomina potrà essere un artista solitario,  spesso affiancato da una donna che funga da “musa” ispiratrice o da “agente” capace di aiutarlo a fare, di un mestiere creativo, anche un lavoro di successo.   Efesto nella mitologia Nel Pantheon greco Efesto era il dio del fuoco, artigiano e fabbro del... »

Il tabagismo è uno dei fenomeni di chiara dipendenza da sostanze che ha assunto proporzioni epidemiologiche in tutto il mondo occidentale e occidentalizzato. L’usanza di fumare svariate tipologie di sostanze vegetali appartiene d’altra parte anche a molte culture antiche o estranee alla civiltà moderna. In cosa il tabagismo però si differenzia e perché viene, a torto o a ragione, associato allo stereotipo della sigaretta come antistress?   Rituali ... »

Sebbene al giorno d’oggi spopoli il fenomeno delle auto-diagnosi on-line (molti Italiani si affiderebbero al dr. Google prima di consultare il medico), quello dell’ipocondria è un disagio tutt’altro che moderno. Questo disturbo era noto già ai tempi di Ippocrate e deve la sua etimologia proprio alla medicina antica: dal greco hypo (sotto) khóndria (ipocondrio ovvero lo spazio sotto lo sterno dove si riteneva originasse la sofferenza depressiva). Chi soff... »

Una ricerca condotta da due professori di marketing - rispettivamente dell’University of British Columbia di Vancouver e dell’Innovation and Creativity, INSEAD, Fontainebleau in Francia – ha confermato come i principi della mindfulness eating possano applicarsi efficacemente anche alle strategie di vendita per il mercato alimentare. Sì perché, sostengono i due ricercatori, mangiare consapevolmente fa del cibo un’esperienza appagante per i 5 sensi. Qu... »

Sembra che le riunioni di lavoro siano una consuetudine tutta dei nostri tempi, probabilmente perché il mondo aziendale deve tener testa a continui mutamenti, cambiamenti del mercato, aggiornamenti normativi, revisione di strategie… Insomma, che sia per informare, dar vita a delle idee o prendere delle decisioni, la riunione di lavoro è lì sulla nostra agenda ogni settimana o ogni giorno arrivando paradossalmente a intralciare il tempo e la produttività indi... »

Afrodite è, fra gli archetipi del femminile, unico nel suo genere: Jean Bolen la definisce la dea “alchemica”, colei che presiede all’innamoramento, alla passione creativa, all’amore per la bellezza. La donna Afrodite vive nell’immediato presente, nel qui e ora dell’esperienza dei sensi e dell’estasi idealizzata della passione, senza preoccuparsi delle conseguenze future. Come le dee “vulnerabili” – Era, Demetra, Persefone &nd... »

  Può accadere che alle volte il tanto agognato weekend si riveli un paradosso difficile da decifrare. Magari fra mille impegni e cose da fare la settimana è volata mettendoci a dura prova, magari non vedevamo l’ora di riposarci, rallentare un po’ la nostra corsa… Ma alle volte accade che quando finalmente arriva, il weekend si riveli un po’ una fregatura: ci annoiamo, non sappiamo cosa fare, con chi stare. Improvvisamente sembra calato un ingombran... »

Era un noto personaggio di una vecchia serie televisiva anni ’80: Hulk, gigante verde, alter-ego di un mite scienziato, animato da una forza inarrestabile e irragionevole. Questo personaggio fornisce una rappresentazione caricaturale delle caratteristiche dell’archetipo Ares. L’uomo in cui questo archetipo è predominante reagisce d’impulso sia alle passioni amorose che all’ira senza tenere conto delle conseguenze. La sua forte istintualità lo rende ... »

Parola dall’etimologia incerta, “buffet” starebbe propriamente a connotare il mobile, generalmente provvisto di un ampio ripiano, dove si posizionano i cibi per un rinfresco. Lo stesso termine è però anche comunemente utilizzato per alludere alle cibarie stesse: ovunque venga offerto del cibo su piatti da portata, lascando agli ospiti oneri e onori del “fai da te”, c’è un buffet! La psicologia delle persone è capace di potenti re... »

Continuamente in movimento da un progetto ad un altro, abile comunicatore dotato delle più sottili strategie di persuasione, mentalmente attivo e brillante sembra che fare una cosa alla volta non sia proprio nella sua natura. L’uomo (o la donna) in cui predomina l’archetipo Ermes è, come il dio greco, colui che deve la propria vitalità a questa capacità di esplorare “nuovi mondi” e di ricercare attivamente il cambiamento. Perché quest... »

Introversione e ansia sociale sono molto diverse, vediamo perché. Immaginate di trovarvi ad una festa: c’è un sacco di gente, tutti ballano, bevono, scambiano chiacchiere e sorrisi, ma non proprio tutti… Ad un lato della stanza notate due persone in disparte: non parlano con nessuno, non ballano, rimangono appoggiate alla parete col bicchiere in mano, insomma non si buttano nella mischia!   Introversione e ansia sociale: oltre le apparenze A prima vista potrest... »

Stimato e apprezzato da tutti, è “l’uomo giusto al momento giusto”, colui che con la sua equità e coerenza riporta ordine nel caos, che conduce gli altri verso la risoluzione di problemi, che mantiene davanti a sé la visione d’insieme puntando dritto all’obiettivo. Che sia un astronauta, un musicista, un uomo d’affari o qualunque altra cosa, l’uomo in cui predomina l’archetipo Apollo trova nella razionalità e nell&rsq... »

1 di 49