Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Cristina Rubano

Cristina Rubano

Psicologa, Psicoterapeuta specialista in Psicologia della Salute.

Lavora come libero professionista a Ciampino e a Roma; si occupa di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico, tecniche di rilassamento e Training Autogeno, psicologia dell’alimentazione e del comportamento alimentare.

Membro delle rete P. A. S. S. “Psicologi Alimentari al Servizio della Salute” e curatrice del blog “cibo per la mente” per l’Ordine degli Psicologi del Lazio


Articoli

Vedersi allo specchio non significa osservare una semplice immagine riflessa per come oggettivamente e concretamente appare. “E cos’altro potrebbe essere?” direte voi… Beh diciamo che una buona percentuale di ciò che vediamo è il risultato dei nostri vissuti e nelle nostre rappresentazioni mentali. Questioni tutt’altro che tangibili dunque in grado di determinare però gran parte della presunta “oggettività” di ciò c... »

Un certo grado di manipolazione “innocua” è presente in tutte le relazioni umane, tuttavia ci sono alcune persone, caratterizzate spesso da specifici disturbi di personalità, che vi fanno ricorso pervasivamente per sfruttare le relazioni a proprio vantaggio assoggettando gli altri. Sono i manipolatori emotivi e occorre imparare a riconoscerli per tempo.   I manipolatori emotivi e la patologia della relazioni La manipolazione comprende tutti quegli atteggiamenti ... »

Anoressia e bulimia sarebbero in considerevole aumento specie nei bambini. L’allarme è stato lanciato nel corso del 71°  Congresso della Società Italiana di Pediatria che ha dedicato un’apposita sezione a questo argomento. Si assiste a esordi sempre più precoci di queste patologie, in fasce d’età prepuberi e non più solo nel genere femminile. Intervenire precocemente, prima che il disagio si manifesti, è fondamentale per pre... »

L’Emotion Acceptance Behavior Therapy (EABT) (Wildes & Marcus, 2011) rientra tra le strategie terapeutiche cognitivo-comportamentali di nuova generazione per l'anoressia. Messo a punto con l’obiettivo di rivolgersi a tardo adolescenti e adulti, questo protocollo terapeutico si propone di lavorare su un doppio binario: quello del controllo/riduzione dei sintomi e quello dello sviluppo di una più adeguata competenza a riconoscere e a gestire le emozioni.   EABT: un p... »

Fino all’osso è un film che mette in scena in dramma quotidiano vissuto da chi soffre di anoressia e dai suoi familiari. Una pellicola che, nella ricerca di un estremo realismo, perde forse un po’ della sua verve narrativa avvicinandosi a toni quasi documentaristici. Ma che, per lo stesso motivo, ha il merito di raccontare l’anoressia con onestà e disincanto togliendole qualsiasi fascino ammaliante e portando sfacciatamente alla luce la verità: di anores... »

La mania della pulizia del corpo è qualcosa che potremmo aver riscontrato in amici, parenti o conoscenti. Persone più o meno “fissate” con la pulizia e l’igiene che possono far irritare o sorridere coloro che le osservano dall’esterno. L’ossessione per la pulizia del corpo però ha poco a che fare con le concrete necessità fisiche di igiene personale: questi comportamenti compulsivi e ripetitivi nascondono un malessere psicologico ... »

Pensate a un pesciolino che nuota in un acquario: l’acqua è il suo elemento naturale, qualcosa di assolutamente vitale senza cui non potrebbe vivere né essere un pesce. L’autostima è per noi esseri umani qualcosa di altrettanto vitale. È vitale per ognuno di noi sentire di essere delle persone apprezzabili e di un qualche valore, sentici stimati e considerati dalle persone intorno a noi: è qualcosa di vitale come lo  è l’ac... »

Diverse indagini sembrano scardinare i vecchi luoghi comuni che vedevano le donne al primo posto quanto a cura dell’aspetto fisico e del corpo mentre lasciavano gli uomini ben lontani dalle voluttuarie preoccupazioni estetiche. Sembra che i tempi cambino e che il controllo dell’aspetto fisico sia qualcosa a cui oggi i maschi tengono molto, fin anche di più, in alcuni casi, delle loro compagne. Alcune volte questi comportamenti possono essere segnali di un malessere psicolog... »

Nell’epoca postmoderna dell’amore liquido (Bauman, 2006) il matrimonio rappresenta ancora una scelta vantaggiosa? Sembra di sì, essere sposati, e non semplicemente conviventi, sarebbe associato a dei vantaggi significativi per la salute. Queste le conclusioni di alcuni studi che rivelano alcune inaspettate verità sul matrimonio.   La verità matrimonio: gli effetti sulla salute Partiamo con due dati interessanti: 1. Un sondaggio effettuato su 127.545 uomin... »

Gaslighting è un termine coniato dal titolo dell’opera teatrale Gas light del 1938 di cui vennero fatti successivi adattamenti cinematografici fra cui quello di Alfred Hitchcock con Rebecca, la prima moglie (1940). La trama narra della manipolazione psicologica che un marito fa sulla moglie operando una serie di piccoli mutamenti nell’ambiente domestico puntualmente da lui stesso disconfermati nel momento in cui la moglie inizia a rendersene conto. Uno di questi, che d&agra... »

Il famoso antropologo Claude Lévi Strauss (1962) era solito dire che un cibo, per noi civilizzati esseri umani, dev’essere “buono da pensare” oltre che buono da mangiare. Beh, per nell’era antropologica 2.0 sembra che il cibo, oggi, debba anche, e soprattutto, essere “buono da vedere”. Il Food Porn è diventato, con l’ausilio delle nuove tecnologie, un vero e proprio fenomeno di massa: fotografare il cibo, nelle sue versioni est... »

L’intelligenza emotiva è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le emozioni proprie e altrui (Salovey e Mayer,1990; Goleman,1995; Sternberg,1996). Si tratta di un’abilità essenziale non solo per la vita affettiva e l’ambito delle relazioni “private”, ma anche per le attività lavorative e sociali.   L’intelligenza emotiva: cosa signific... »

Vergogna e senso di colpa sono spesso confuse tra loro nel linguaggio comune, eppure non sono affatto la stessa cosa. In varie situazioni, quando abbiamo la sensazione che quello che stiamo facendo non sia giusto o non rispetti alcune norme di comportamento possiamo provare vergogna o senso di colpa o, anche, sperimentarle entrambe. Tuttavia si tratta di emozioni che colgono le nostre defaillance comportamentali (o presunte tali) da punti di vista diversi con differenti implicazioni per la no... »

Una ricerca, pubblicata sull’Infant Mental Health Journal, vanta di aver analizzato le interazioni precoci padre-bambino e aver messo in luce quanto il ruolo paterno risulti di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’intelligenza e la maturazione cognitiva del figlio. A patto però che, come dire, il papà in questione sia “felice e contento”, esente da inadeguatezze, ansie o insoddisfazioni! Ma davvero dobbiamo stupirci di apprendere che anche il padr... »

Una recente ricerca condotta in Norvegia sull’Emotional Eating nei bambini fornisce un’ulteriore conferma delle problematiche di natura emozionale sottese a disordini e condotte alimentari insane. Abituare i bambini ad essere consolati mediante una merendina o una caramella può esporli a rischi per la salute psicologica e fisica anche da adulti. Meglio un abbraccio, dunque, o qualche parola che aiuti il bambino a riconoscere le proprie emozioni.   Emotional Eating... »

1 di 43