Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Cristina Rubano

Cristina Rubano

Psicologa, Psicoterapeuta specialista in Psicologia della Salute.

Lavora come libero professionista a Ciampino e a Roma; si occupa di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico, tecniche di rilassamento e Training Autogeno, psicologia dell’alimentazione e del comportamento alimentare.

Membro delle rete P. A. S. S. “Psicologi Alimentari al Servizio della Salute” e curatrice del blog “cibo per la mente” per l’Ordine degli Psicologi del Lazio


Articoli

  Può accadere che alle volte il tanto agognato weekend si riveli un paradosso difficile da decifrare. Magari fra mille impegni e cose da fare la settimana è volata mettendoci a dura prova, magari non vedevamo l’ora di riposarci, rallentare un po’ la nostra corsa… Ma alle volte accade che quando finalmente arriva, il weekend si riveli un po’ una fregatura: ci annoiamo, non sappiamo cosa fare, con chi stare. Improvvisamente sembra calato un ingombran... »

Era un noto personaggio di una vecchia serie televisiva anni ’80: Hulk, gigante verde, alter-ego di un mite scienziato, animato da una forza inarrestabile e irragionevole. Questo personaggio fornisce una rappresentazione caricaturale delle caratteristiche dell’archetipo Ares. L’uomo in cui questo archetipo è predominante reagisce d’impulso sia alle passioni amorose che all’ira senza tenere conto delle conseguenze. La sua forte istintualità lo rende ... »

Parola dall’etimologia incerta, “buffet” starebbe propriamente a connotare il mobile, generalmente provvisto di un ampio ripiano, dove si posizionano i cibi per un rinfresco. Lo stesso termine è però anche comunemente utilizzato per alludere alle cibarie stesse: ovunque venga offerto del cibo su piatti da portata, lascando agli ospiti oneri e onori del “fai da te”, c’è un buffet! La psicologia delle persone è capace di potenti re... »

Continuamente in movimento da un progetto ad un altro, abile comunicatore dotato delle più sottili strategie di persuasione, mentalmente attivo e brillante sembra che fare una cosa alla volta non sia proprio nella sua natura. L’uomo (o la donna) in cui predomina l’archetipo Ermes è, come il dio greco, colui che deve la propria vitalità a questa capacità di esplorare “nuovi mondi” e di ricercare attivamente il cambiamento. Perché quest... »

Introversione e ansia sociale sono molto diverse, vediamo perché. Immaginate di trovarvi ad una festa: c’è un sacco di gente, tutti ballano, bevono, scambiano chiacchiere e sorrisi, ma non proprio tutti… Ad un lato della stanza notate due persone in disparte: non parlano con nessuno, non ballano, rimangono appoggiate alla parete col bicchiere in mano, insomma non si buttano nella mischia!   Introversione e ansia sociale: oltre le apparenze A prima vista potrest... »

Stimato e apprezzato da tutti, è “l’uomo giusto al momento giusto”, colui che con la sua equità e coerenza riporta ordine nel caos, che conduce gli altri verso la risoluzione di problemi, che mantiene davanti a sé la visione d’insieme puntando dritto all’obiettivo. Che sia un astronauta, un musicista, un uomo d’affari o qualunque altra cosa, l’uomo in cui predomina l’archetipo Apollo trova nella razionalità e nell&rsq... »

La violenza è un diverso modo di manifestare la paura… scrive Vanessa Criconia in questo suo primo romanzo “Il filo di porpora” dove la scelta del colore può alludere al tempo stesso alla passione amorosa e al sangue… E tale è il filo che a volte silenziosamente, altre volte più bruscamente lega le vite delle donne di questo romanzo, donne diverse per età, constesto sociale o stile di vita, ma tutte in qualche modo legate da un... »

Era, secondo Jean Bolen, appartiene agli archetipi delle dee “vulnerabili”, quei modi di essere che spingono una donna a trovare realizzazione e gratificazione attraverso il rapporto, che sia con un marito, come nel caso appunto di Era, con un figlio, come nel caso di Demetra o con una madre come nel caso di Persefone. Differentemente quindi da archetipi come Atena e Artemide, che spingono una donna inseguire indipendenza e autosufficienza.  Era in particolare è l&rsqu... »

Tinder e Meetic sono le più note piattaforme di dating online, siti dove è possibile creare un proprio profilo, interagire virtualmente con potenziali partner e alla fine chissà, potrebbe scoccare la “scintilla” anche nel mondo offline… Anche Facebook sembra voler dare il suo “contributo” e sfruttare l’enorme mole di dati che ha dei suoi utenti e i suoi complessi algoritmi per aiutarci a trovare l’anima gemella. Un sogn... »

L’inconscio rappresenta tutti quei contenuti e quegli aspetti della psiche che o sono stati rimossi dalla psiche cosciente perché dolorosi o inaccettabili per la persona o che non hanno mai trovato possibilità di espressione rimanendo potenzialità latenti della personalità. Nella psicologia di un uomo l’archetipo Ade è quell’energia psichica che gli consente di entrare in contatto con questo mondo sotterraneo nel quale egli può resta... »

Vi sentite felici o innamorati? Probabilmente, se vi fermate un attimo a prestare attenzione alle sensazioni fisiche che accompagnano i vostri sentimenti, noterete un’attivazione diffusa, un generale “fermento” in quasi tutto il vostro corpo… Se siete tristi o, ancor peggio, depressi? Probabilmente accadrà il contrario: braccia, gambe, testa, torace… niente si muove, registrerete una “disattivazione” corporea che accompagnerà appunto i... »

Demetra, come dea delle messi e della maternità, rappresenta l’archetipo femminile connesso in senso stretto alla gravidanza, alla cura e al nutrimento dei figli. In senso lato, questo archetipo fa riferimento a quell’energia della psiche della donna che entra in gioco in ogni ambito in cui ella esprime la propria realizzazione personale attraverso la cura degli altri portando loro nutrimento, sia esso fisico, emotivo o spirituale. Alcune donne possono essere guidate da que... »

L’utilizzo di social network come Facebook porterebbe un certo livello di stress a lungo termine a causa della grande quantità di stimoli, input e informazioni di ogni genere che possono tenerci incollati sia attivamente che passivamente sulle pagine del social più famoso del mondo anche per molte ore. E allora perché non uscire da Facebook? Non è così semplice a quanto pare…   Uscire da Facebook aiuta a ridurre stress? Esiste un limite, il... »

Immaginate di stare osservando un acquario: dei bei pesciolini colorati nuotano tra le alghe, l’acqua è il loro habitat; ciò che è indispensabile alla loro sopravvivenza. L’autostima per gli esseri umani è come l’acqua per i pesci: è indispensabile per la nostra vita psicologica perché è responsabile del valore che ognuno si riconosce di avere come persona. Per questo l’autostima è una forte spinta motivazionale. ... »

  Jackson Pollock, la cui vita tormentata è raccontata nell’omonimo film (Ed Harris, 2000), fu artista acclamato e uomo problematico: per tutta la vita diviso fra un’indole impetuosa e irascibile che poteva sopraffarlo (fu malato di depressione e alcolismo) o trovare nell’espressione artistica il modo di sublimare l’emotività tempestosa che lo caratterizzava. Questi aspetti dell’animo maschile fanno parte dell’archetipo Poseidone: un&rsqu... »

1 di 48