Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

dott.ssa Luisa Ghianda - STUDIO LG LIVE GENTLY Icon_coop

Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice
Via Fabio Filzi 28 20832 Desio Monza e della Brianza
CONTATTA

31278

Psicologa, counselor, psicodrammatista, coach, mi occupo di psicologia del benessere: accrescere autoconsapevolezza circa le proprie potenzialità, individuare le modalità più efficaci per raggiungere i propri obiettivi personali e professionali, ampliare le possibilità di scelta e di azione, sciogliere blocchi emotivi, migliorare le relazioni, incrementare intelligenza emotiva, migliorare la ge... vedi tutto »

IN ELENCO OPERATORI: Coaching, Counseling, Psicodramma

CO-OPERATORE IN: Counseling

Carta Etica

PROFILO PROFESSIONALE

  • 50 anni, 8 anni di attività curriculum
  • 2017 anno iscrizione Albo Psicologi Lombardia numero 19939
  • 2015 LAUREA IN PSICOLOGIA
SPECIALIZZAZIONI
  • 2011 specializzazione in PSICODRAMMA E METODI ATTIVI
  • 2007 specializzazione in MASTER IN FORMAZIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE
  • 2006 specializzazione in FORMATRICE ACCREDITATA PER "RESPONSABILE DI VOLONTARIO" IN HOSPICE
  • 2004 specializzazione in COUNSELING AD ORIENTAMENTO ANALITICO- TRANSAZIONALE
  • 2001 specializzazione in LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE
PUBBLICAZIONI
  • pubblicazione http://www.luisaghianda.it/pubblicazioni.html
ATTIVITA' ED ESPERIENZE
SOSTEGNO PSICOLOGICO: 
sostenere e sviluppare le potenzialità personali, promuovere equilibrio interiore, riscoprire le proprie risorse, trovare strategie nuove per far fronte alle difficoltà. 
Trattasi di un viaggio dentro se stessi il cui obiettivo è ritrovare la libertà di essere se stessi.  

SUPPORTO ALLA COPPIA:
i  partner affrontano il percorso insieme per fronteggiare i problemi, assimilare i rispettivi punti di vista, chiarire emozioni ed aspettative, esternare disagi e bisogni, rispettare l'unicità di ognuno.  

SUPPORTO AI GENITORI:
ritrovare il senso del proprio compito educativo, risolvere dubbi, trovare altre possibili modalità di interazione con i figli, apprendere nuove modalità per supportarli nelle varie fasi evolutive. 

INTERVENTI DI CRESCITA PERSONALE IN GRUPPO:
il gruppo è un luogo prezioso dove esperire la sensazione di non essere più soli, né i soli a vivere quella particolare condizione, dove imparare ad ascoltare per poi ascoltarsi, dove apprendere dal vissuto altrui, dove imparare ad occuparsi di sé in modo amorevole. Il gruppo è luogo ideale di scambio e mutuo apprendimento. 
  
COACHING E FORMAZIONE COMPORTAMENTALE: 
intervento concentrato sulla dimensione professionale, mirato a potenziare risorse latenti, attivare energia, incrementare la motivazione, focalizzare le proprie qualità positive, sfruttare le proprie aree di eccellenza, mettere in atto comportamenti efficaci, abbandonare automatismi disfunzionali. Dalla consapevolezza di scegliere come agire emerge il successo.

MEDITAZIONE:
attraverso un atteggiamento di osservazione accettante, non-giudicante e non reattiva verso l’esperienza interna ed esterna è possibile non solo lasciare fluire emozioni faticose, ma anche attuare scelte operative più sintoniche nei vari ambiti dell’agire quotidiano, perché si impara a vedere le cose con “lenti nuove”, apprendendo ad armonizzare le emozioni con la sfera mentale, lasciando spazio all’emergere dei reali bisogni individuali. 

www.luisaghianda.it
Facebook: Luisa Ghianda - Studio LG Live Gently
https://www.linkedin.com/in/luisaghianda/

MAPPA

FOTO

Nessuna immagine inserita.

VIDEO

Nessun video inserito

EVENTI

Monza e della Brianza Seminari

Psicomeditando

Il 12/03/2018
F. Filzi, 28 20832 , Monza e della Brianza

Un viaggio alla scoperta di sé, per crescere interiormente, per alimentare autoconsapevolezza, per sciogliere blocchi inibitori, per gestire relazioni in modo più efficace, per consol...
di dott.ssa Luisa Ghianda - STUDIO LG LIVE GENTLY in Benessere psicologico emotivo

Monza e della Brianza Conferenze

L'adultità e le sue difficoltà

Dal 16/12/2017 al 03/03/2018
Via Carroccio, 2 20833 , Monza e della Brianza

Gli incontri sono rivolti alla cittadinanza, occasioni di confronto e indagine di dubbi, nonché momento per rileggere dinamiche faticose che la vita impone:Separiamoci con amoreLa separazion...
di dott.ssa Luisa Ghianda - STUDIO LG LIVE GENTLY in Cambiamento

Monza e della Brianza Incontri

Sfida alla genitorialità

Dal 16/01/2017 al 03/04/2017
Comune di Giussano 20833 , Monza e della Brianza

L'Assessorato all'Istruzione e Politiche Giovanili invita a partecipare agli incontri sul tema "La genitorialità. La sfida dell'educare i nostri figli".Non è facile essere genito...
di dott.ssa Luisa Ghianda - STUDIO LG LIVE GENTLY in Psicologia evolutiva

Monza e della Brianza Seminari

Weekend con lo psicodramma

Il 13/02/2016
Via Filzi, 28 20832 , Monza e della Brianza

I laboratori di psicodramma, condotti da Luisa Ghianda, sono aperti a tutti coloro che desiderano partecipare. Ognuno avrà vita propria, nel senso che verranno sviluppate le tematiche p...
di dott.ssa Luisa Ghianda - STUDIO LG LIVE GENTLY in Psicodramma

Monza e della Brianza Seminari

Domenica con lo psicodramma

Il 16/01/2016
Via Filzi, 28 20832 , Monza e della Brianza

"Domenica con lo Psicodramma" è il primo dei laboratori pomeridiani di psicodramma del 2016. I laboratori, aperti a tutti coloro che desiderano partecipare, avranno vita propria, nel se...
di dott.ssa Luisa Ghianda - STUDIO LG LIVE GENTLY in Psicodramma

Monza e della Brianza Seminari

La cura di sè

Dal 18/09/2013 al 20/11/2013
Via Fabio Filzi, 28 20832 , Monza e della Brianza

10 incontri di gruppo con metodo psicodrammatico; ogni mercoledì sera dalle 21 alle 23 a partire dal 18 settembre 2013 La cura di sé passa attraverso la cura del nostro fragile, ostin...
di dott.ssa Luisa Ghianda - STUDIO LG LIVE GENTLY in Psicodramma

ARTICOLI

La meditazione inizia con un assunto, forse un imperativo: abbandonare l'idea che non si abbia alcun controllo sulla mente!In Occidente vige il pregiudizio che la mente non possa essere controllata. Io per prima ne sono stata a lungo vittima. Eppure la mente può essere seminata con amore e fermezza, attraverso stati emotivi equilibrati, che si ottengono attraverso la meditazione e non solo, esattamente come è possibile prendersi cura del corpo con una alimentazione sana e un ade... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

"Per fortuna c'é lui, sennó chissà come me la caverei!" "Se faccio di piú, se miglioro, se correggo proprio ció che gli dá tanto fastidio, allora lui mi amerá". E ancora, "Se mi trasformo nella donna dei suoi sogni, lui stará solo con me." "Se... allora lui...".Alt! Non drammatizziamo. In tante abbiamo sperimentato un po' di dipendenza emotiva in alcuni momenti della vita. Magari anche donne "di carattere", grintose, professionalmente af... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Emozioni scomode, negate, rimosse, ricacciate in un anfratto dentro di sé, per paura di cadere, di perdere il controllo, di soffrire, di perdersi, di non farcela... e finire, così, per tradire se stessi, rimanendo ancorati a situazioni disfunzionali, a dinamiche infruttuose, che sbriciolano la quotidianità, riducendone la pienezza, la bellezza.   Emozioni, imparare a fermarsi Fermarsi. Innanzitutto fermarsi. Smettere di fagocitare tutto ciò che capita a tiro, ... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Lei, desiana come me, la incontro ogni tanto, per sbaglio, ma è sempre di corsa, non può perdere la sua lezione di spinning. “Mi libera la mente, mi sfoga le tensioni della giornata e poi mi tiene ‘tutto’ al suo posto!”, è solita dirmi. Lui, il marito, ce l’ha nel sangue, è fissato proprio: vuole diventare istruttore di spinning. “Non è troppo vecchio?”, mi chiedo. Li perdo di vista. Ma la loro passione si deposita d... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Disagi esistenziali, blocchi emotivi, relazioni conflittuali, bassa autostima, fallimenti lavorativi o relazionali, delusioni e abbandoni nascondono l’opportunità di entrare in contatto con le parti più preziose di se stessi. Malgrado tutto la sofferenza è potenza maestra. Malgrado tutto il dolore cela apprendimento.  Ciò che conta è darsi il permesso di affrontare la propria sofferenza, le dinamiche della propria. Sono solita usare in modo i... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

I disagi sono i mezzi per scoprire le nostre risorse latenti. Lasciarsi attraversare dal dolore, accogliere le proprie emozioni più faticose, affrontare i propri fantasmi interni sono la chiave per  ritrovare il benessere interiore.  È possibile superare la sofferenza interiore quando vi è onesta intenzione e profonda motivazione. Ogni essere umano possiede dentro di sé la capacità di trasformazione. Ciò che conta è la ... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Siete consapevoli di ciò che l’altro prova? L’empatia consiste nell’essere consapevoli delle emozioni del nostro interlocutore, sapendosi calare nei suoi panni, percependo cosa gli passa “dentro”. Se questa competenza vi appare una bizzarria, essa è in realtà una risposta indispensabile per stabilire relazioni sane, intime, durevoli, per gestire e risolvere situazioni conflittuali, per sanare rapporti in crisi.   Sviluppare l'empatia L&r... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

A settembre, in piena crisi da signora di mezza età, mi sono detta: “Voglio diventare tonica come… come... come Marina Berlusconi!!”, che mi stava sorridendo da una copertina patinata, braccia e spalle fastidiosamente toniche in vista, come neanche quella gran gnocca di Demi Moore sfoggiava in Soldato Jane. Beh, non potendo certo ispirarmi a Belen, per età e senso critico, ho pensato che quella signora, anche lei di mezza età, potesse essere accettabi... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

I comportamenti umani sono mossi da dinamiche motivazionali. Maslow (1908-1970), rinomato psicologo statunitense, è noto per aver studiato i bisogni umani. La piramide da lui delineata (detta piramide di Maslow - 1954) evidenzia che le motivazioni umane vengono organizzate secondo una gerarchia, che muove dalle più basse (originate da bisogni primari - fisiologici) a quelle più alte (volte alla piena realizzazione del proprio potenziale umano - autorealizzazione). &... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

L'autostima è il rapporto tra come siamo e come vorremmo essere, è il giudizio risultante  da una valutazione di noi stessi, fatta sulla base di criteri ottenuti dal confronto delle nostre  caratteristiche con quelle di altri soggetti. La rappresentazione interna che abbiamo di noi stessi è filtrata dalle nostre credenze, dai nostri modelli educativi, dai nostri valori personali,  dall’ambiente in cui abbiamo vissuto, dalle persone che abbiamo incont... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

L'autostima è il rapporto tra come siamo e come vorremmo essere, è il giudizio risultante da una valutazione di noi stessi, che viene fatta sulla base di criteri ottenuti dal confronto delle nostre caratteristiche con quelle di altri soggetti. La rappresentazione interna che abbiamo di noi stessi è filtrata attraverso le nostre  credenze, le nostre mappe di riferimento, i nostri modelli educativi, i nostri valori personali, l’ambiente in cui abbiamo vissuto, le... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Parlare di cultura d’impresa obbliga innanzitutto a chiarirne il significato. Secondo una ricerca condotta dal Sole 24ore, per cultura di impresa si intende la capacità dell’impresa di farsi carico di altri obiettivi oltre il profitto, la capacità di integrarsi in modo consapevole nel sistema economico/ sociale, la capacità di innovazione sia dei prodotti, sia del processo. I tratti determinanti della CDI sono creatività, innovazione, responsabilit&agra... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

La seduta dall’odontoiatra è un appuntamento per molti sgradevole. Il 70% della popolazione vive con apprensione la visita odontoiatrica, mentre il 15% è fobico, per cui evita sistematicamente il trattamento. La condizione ansiogena è connotata da fattori appartenenti alla sfera cognitiva, fisica, comportamentale e non è da considerarsi necessariamente patologica, quanto piuttosto il risultato normale di un’insieme di modificazioni fisiologiche in segu... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Forma espressiva che non necessita di parole aggiuntive, poiché il messaggio implicito è codificato dunque universalmente compreso, il sorriso è forse il primo tra i gesti del corpo con il quale “incontriamo” l’essere umano che ci sta di fronte.  Reso possibile dai muscoli facciali, il sorriso appartiene alla categoria dei gesti primari innati ed ha, a tutti gli effetti pratici, un unico scopo: la comunicazione.  Se da una parte si ritiene il s... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Cos' è il Couseling  Il counseling è un intervento di supporto emotivo, a breve termine, che tende a sostenere e sviluppare le potenzialità dell’individuo, promovendone atteggiamenti propositivi e stimolandone le capacità di scelta. Il counseling è adatto a chi desidera essere sostenuto in un particolare momento di crisi, in una situazione problematica o dolorosa, nell’affrontare i ... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

L’incontro con il partner avviene secondo motivazioni quali la similitudine, la complementarità, la simpatia, l’attrazione fisica, il senso di completezza, il bisogno di appartenenza. L’amore sembra nascere, a volte, sulla base di una sorta di identificazione con il partner, di cui si amano le parti più simili a sé, altre volte sul senso di completamento, dove il partner diventa oggetto d’amore in quanto possiede ciò che completa la propria ... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Lo psicodramma all’interno delle organizzazioni può essere utilizzato quale strumento per diagnosticare le dinamiche relazionali e comportamentali; quale strumento di training, quale strumento per lavorare su obiettivi comuni e favorire il senso di appartenenza; quale strumento per elevare il livello di auto-consapevolezza al fine di migliorare la gestione del ruolo professionale e ottimizzare la performance. Diverse sono le peculiarità che ne fanno un valido strumento ne... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Io strutturo i miei interventi (formativi o consulenziali) avvalendomi di Metodi Attivi, di tecniche psicodrammatiche, di concetti appartenenti all’Analisi Transazionale, sposandoli o alternandoli secondo le specifiche esigenze. L’Analisi Transazionale, disciplina all’interno delle scienze psicologiche, è una teoria dello sviluppo della persona e dei suoi comportamenti, finalizzata ad aiutare le persone a conoscere, capire e modificare gli atteggiamenti causa di soffe... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Lo psicodramma è innanzitutto un “atto d’amore” e di servizio centrato sull’individuo. Tale metodo predilige al racconto, riferito al là allora, l’azione, ossia la messa in scena dei contenuti interni nel qui ed ora del setting psicodrammatico. Attraverso l’azione, il mondo viene saggiato, sperimentato, analizzato. Il conduttore della sessione psicodrammatica non è l’unico soggetto competente, non ha il compito di fornire consigli... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

RISPOSTE

residente in paese straniero

Ciao Vale, capisco tu non stia vivendo un periodo felice. La rabbia è tanta, mista a delusione e immagino forse anche solitudine. Sei concentrata su quello che provi e, come è naturale, non puoi rimanere in contatto con niente altro. Parli di un punto di non ritorno, il che mi fa pensare che t...

Leggi la risposta completa

Come curare l’ansia

Per gestire l'ansia ritengo sia importante lavorare sul fronte emotivo, attraverso un lavoro personale che la porti ad identificare gli elementi ansiogeni, ovvero focalizzare le situazione altamente stressanti, che identifica come minacciose, dove sente che le sue risorse non sono sufficienti per...

Leggi la risposta completa

Secondo voi la timidezza in che modalità può essere sconfitta?

La timidezza in fase adolescenziale ha a che fare con il livello di autostima, la paura del confronto, la paura dell'esclusione dal gruppo, oltre che con la difficoltà di cimentarsi in un contesto sociale non sempre accogliente, come può a volte essere il gruppo di pari. Lavorare sul livello di...

Leggi la risposta completa

come si vive il precariato oggi?

La precarietà genera ansie davvero faticose da gestire dentro di sé. L'autostima traballa, le proprie aspettative sembrano non trovare mai soddisfazione, le proprie speranze si affievoliscono giorno dopo giorno. Non credo affatto ci possa essere una ricetta comune per far fronte a una situazione ...

Leggi la risposta completa

esistono consultori in cui è attivo un servizio di counselling in provincia di massa carrara?

Salve, non credo che i consultori offrano questo tipo di servizio. Dovrebbe rivolgersi direttamente allo studio di un privato. Purtroppo non sono in grado di aiutarla per psicoterapeuti nella sua zona, ma aspic saprà darle le indicazioni che cerca .

COMMENTI

Non ci sono commenti.

OPINIONI

Non ci sono opinioni.