Imparare a meditare, senza stress

La meditazione è il metodo di rilassamento e gestione dello stress più semplice ed efficace, alla portata di tutti. Scopriamo in pochi minuti come praticarla ovunque, e quando ne abbiamo più bisogno

Imparare a meditare, senza stress

Quando siamo affaticati, tesi e afflitti da preoccupazioni, vale la pena concederci qualche minuto per recuperare l’equilibrio. La meditazione è una tecnica di rilassamento, prima di tutto. Che poi sia anche possibile, con lo studio e l’esercizio, praticarla come forma di trascendenza, per accedere a una conoscenza profonda della vita, è solo un’opportunità ulteriore che non deve spaventare chi ne ricerchi un beneficio immediato anti stress.

Il punto è che, a differenza di altre tecniche di rilassamento, non c’è un modo giusto o sbagliato di meditare, esiste solo il tuo modo. Ami dipingere o suonare uno strumento? Ti fa impazzire fare calcoli matematici o sei un patito delle pulizie domestiche? Qualunque cosa ami fare davvero può essere una tecnica di meditazione. La concentrazione profonda in cui s’immerge chi si gode la propria attività è infatti assimilabile alla meditazione.

È uno stato in cui la mente è sgombra da interferenze e in cui non siamo centrati sui nostri bisogni contingenti ma su un’azione che dandoci piacere ci mette in relazione profonda con noi stessi. Più difficile è concentrarsi senza essere assorbiti in qualche attività, in una parola, pensare. Pochi sono capaci di pensare “e basta”, profondamente, lungamente. La meditazione ci permette di fare abbastanza silenzio dentro di noi da renderci capaci di seguire un pensiero fino in fondo.

 

Le tecniche di meditazione per aumentare la concentrazione


Le tecniche base, da utilizzare e alternare a piacere:

Respira profondamente. Focalizza l’attenzione sulla respirazione e ascolta il tuo inspirare ed espirare, profondamente e lentamente. Quando ti distrai, torna a focalizzare l’attenzione sul respiro.

Ascolta il corpo. Focalizza l’attenzione sulle parti del tuo corpo a una a una, da quelle che ti mandano sensazioni più percepibili a quelle apparentemente “silenziose”. Combina l’ascolto con il respiro e immagina di espirare tensione e inspirare pace da ogni singola parte del corpo.

Ripeti un mantra. Scegli un suono, una parola o una frase e ripetila per più minuti. O usa il mantra Om, considerato dall’induismo il suono primordiale che ha dato origine alla Creazione.

Cammina, respira e ascolta. Focalizza l’attenzione su ogni minimo movimento del corpo, e sul respiro. È utilissimo, anche per dimagrire.

Leggi, chiudi la pagina e rifletti. Si può trarre un beneficio sorprendente dalla semplice attività del leggere, in silenzio o ad alta voce, se si ricorda di interrompersi di tanto in tanto per rifletterci su in silenzio. Un libro adatto, per cominciare: I nutrimenti terrestri, di André Gide.

Ora tocca a te. Buon relax e ricorda, la meditazione è concentrazione profonda e per arrivarci non devi fare altro che ascoltare il tuo corpo e lasciar andare il pensiero. È facile, come respirare!

 

Scopri anche quali sono i benefici della meditazione guidata


Immagine | Andrea Guerra