Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20786
Linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo è un importante canale di comunicazione che intercorre in tutti gli scambi interpersonali. Attraverso la cosiddetta “comunicazione non verbale” ricaviamo, talvolta in modo del tutto inconsapevole, una parte molto rilevante delle informazioni che compongono un discorso. Secondo l'antropologo e psicologo statunitense A. Mehrabian, solamente il 7% dei messaggi passa attraverso le parole; la restante parte è tutta comunicazione non verbale, che si divide in un 38% che ci perviene dal tono della voce e un 55% che arriva dai segnali di mani, braccia, gambe, piedi.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Linguaggio del corpo

Articoli più recenti

Forma espressiva che non necessita di parole aggiuntive, poiché il messaggio implicito è codificato dunque universalmente compreso, il sorriso è forse il primo tra i gesti del corpo con il quale “incontriamo” l’essere umano che ci sta di fronte.  Reso possibile dai muscoli facciali, il sorriso appartiene alla categoria dei gesti primari innati ed ha, a tutti gli effetti pratici, un unico scopo: la comunicazione.  Se da una parte si ritiene il s... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Ipnologa, Formatrice

Ogni parte di noi comunica, anche il corpo con i suoi movimenti costituisce un vero e proprio canale. La comunicazione non verbale si riferisce proprio al linguaggio del corpo maschile e femminile grazie al quale inviamo e riceviamo messaggi dagli altri. I canali del linguaggio del corpo sono molteplici e uomini e donne in alcuni casi li usano differentemente. Spesso si ritiene che il corpo non sia controllabile e che rispecchi la verità. Non è sempre vero, né tantomeno &... »

Di Francesca Cilento

Durante la fase del corteggiamento, il linguaggio del corpo femminile ha un ruolo fondamentale. Attraverso questi segnali non verbali è possibile inviare messaggi chiari circa la propria disponibilità e il desiderio di entrare in contatto con l’altro. In modo più attivo il corpo invia segnali di seduzione e sensualità a livello conscio e inconscio. In generale quando una persona entra in contatto con qualcuno del sesso opposto che trova interessante, il corpo... »

Di Francesca Cilento

I segnali inviati dal linguaggio del corpo creano attrazione e cambiano di significato al mutare e al maturare della relazione tra due individui. Durante la fase iniziale in cui si cerca di uscire dall’anonimato e diventare qualcuno agli occhi del possibile partner, i segnali sono volti a suscitare interesse. Successivamente giunge la fase del riconoscimento durante la quale prevale il contatto visivo prolungato, cui segue l’avvicinamento fisico e i primi contatti nelle zone "neut... »

Di Francesca Cilento

Il sito offre un corso a vari livelli per imparare a riconoscere le espressioni del volto involontarie (microespressioni) e aiuta a guardare "dietro la facciata". «Le espressioni facciali –spiega Dennis A. Masseit - si possono considerare una lingua del corpo generica e interculturale, ovvero tutte le popolazioni del mondo, di ogni tipo di cultura e livello di civiltà, le utilizzano inconsciamente per esprimere emozioni come paura , gioia, sorpresa, disprezzo, disgust... »

di Dennis A. Masseit Trainer, Coach

Il ruolo svolto dal nostro volto nel comunicare le emozioni è importantissimo, perché rappresenta uno strumento primario per la comunicazione non verbale. Ciò significa che il volto non è solo un sistema di supporto che abbellisce quanto comunicato verbalmente, ma veicola messaggi che possono o non possono essere indipendenti, intenzionali e pregni di significato emotivo.    L’importanza di comunicare le emozioni L’importanza del comunica... »

Di Francesca Cilento

Che vuol dire se una donna si tocca i capelli mentre ci ascolta? Perché l’uomo quando parla con una donna mette le mani sui fianchi? Quanti appuntamenti vanno male e non riusciamo a capine il motivo? Imparare a decodificare il proprio potenziale partner durante il primo appuntamento è importante per evitare errori, perché il corteggiamento e la seduzione passano attraverso i gesti, più che le parole. Il nostro corpo manda continuamente segnali per comunicare ... »

La comunicazione è al tempo stesso verbale e non verbale, è fatta di quello che diciamo – quindi è un atto conscio e voluto – e di quello che esprimiamo con il corpo e con il viso, spesso in modo inconsapevole. Quale sia l'esatta proporzione tra la componente verbale e non verbale all'interno del discorso e in che modo una incida rispetto all'altra è ancora oggetto di discussione. Linguaggio del corpo: cos'è? Il linguaggio del corpo è... »

2 di 2

Scarica flash player