Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20736
Interpretazione sogni

L’interpretazione dei sogni messa a punto da Sigmund Freud rappresenta il fondamento delle teorie psicoanalitiche sull’inconscio. I sogni non sono privi di significato, ma esprimono un funzionamento emozionale della mente, dove i simboli onirici rimandano ai significati dell’inconscio del sognatore. In una psicoterapia psicodinamica i sogni possono essere materiale utile a segnalare a paziente e terapeuta conflitti e risorse della vita psichica del paziente. Non è possibile interpretare sogni narrati fuori dal setting psicoterapeutico, né tantomeno durante conversazioni amicali.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Interpretazione sogni

Articoli più recenti

Il celebre testo di Sigmund Freud L’interpretazione dei sogni (trad it. Opere 1899. Volume terzo, Collana Opere di Sigmund Freud n.3, Torino, Boringhieri, 1971) fu pubblicato per la prima volta il 14 novembre 1899; la casa editrice, tuttavia, scelse deliberatamente di datare il frontespizio dell’Opera all’anno 1900. Questo piccolo aneddoto rappresenta una trovata di marketing più che geniale: l’editore evidentemente intuì la portata rivoluzionaria dell&rs... »

Di Cristina Rubano

La tradizione popolare, e in particolare quella derivata dalla Smorfia napoletana, vuole che le anime dei defunti appaiano in sogno suggerendo al congiunto i numeri vincenti da poter giocare. Tutti noi vorremmo andare a dormire la sera e svegliarci ricchi al mattino e intorno a queste credenze, che accostano i sogni ai numeri e al loro presunto carattere simbolico o profetico, si sono strutturate molte tradizioni popolari. Credenze che sopravvivono tutt’oggi anche in forme di derivazion... »

Di Cristina Rubano

Interpretare i sogni è uno degli aspetti che credo affascini di più della psicologia, ma è anche uno dei più controversi. Un po' a causa del fraintendimento sulla semplicità con cui si possa effettuare un'interpretazione, ma anche perché non ci sono conferme sperimentali. Ad ogni modo è vero che esistono dei sogni ricorrenti tra le persone, quasi degli schemi simili. Che cosa ci vogliono dire?   Interpretare un sogno Cosa ci dice un sogno?... »

Di Francesca Cilento

I sogni hanno un'intelligenza propria Quello che c’è da sapere sui sogni è entusiasmante. I sogni ci parlano. I sogni ci rispondono. I sogni ci anticipano. I sogni si possono interrogare. Nei nostri sogni c’è la ricchezza dell’universo. La funzione dei Sogni è quella di curarci e di aiutarci a comprendere la vita: Sono la cura creata dalla mente inconscia per le ferite dell'anima.   Interpretare i sogni Interpretare i sogni è un ... »

di GIORGIO DEL SOLE Emodeler

Probabilmente è capitato almeno una volta nella vita di sognare di volare alto in cielo o di sentirsi cadere dal letto. Meno frequente, ma comunque non insolito, è l'esperienza del sogno lucido, anche terrificante. Per qualcuno si tratta di sperimentare uno stato di coscienza alternativo, un viaggio astrale...e se per gli scettici ci fosse anche un'altra spiegazione?   Cos'è il viaggio astrale Il viaggio astrale è anche chiamato esperienza extracorporea dalla ... »

Di Francesca Cilento

La paralisi del sonno o paralisi ipnagogica è un disturbo del sonno, per certi aspetti simile alla narcolessia, dai risvolti quasi misteriosi, per le sue caratteristiche ha sempre affascinato scienziati perché può essere scambiato per fenomeno paranomale a causa della presenza di allucinazioni. Per avere un'idea di cosa si provi si possono visionare le opere di uno studente americano, Nicolas Bruno che ha deciso di riproporre le sue angosce e il suo disturbo ereditato dal... »

Di Francesca Cilento

Il sogno: l’inconscio realizzato Nell’antichità si credeva che i sogni fossero ispirati dagli dei, in epoca illuministica invece vennero trascurati, ritenuti assurdi o privi di logica, ed è solo nel ‘900 che ritrovano la loro piena legittimazione grazie a Sigmund Freud. Egli basa la sua interpretazione del sogno sul principio che impulsi, sentimenti e desideri guidano le nostre azioni in modo inconscio, perché su di essi esercitiamo una forte censura dur... »

Di Rita Maria Esposito

“Noi siamo della stessa materia di cui sono fatti i sogni” scriveva William Shakespeare, niente di più vero nel caso dei sogni lucidi dove, a quanto pare, vita cosciente e dimensione onirica sono tutt’altro che in netta contrapposizione.   I sogni lucidi fra sogno e realtà Chi fa esperienza dei così detti sogni lucidi durante la fase REM del sonno conserva la consapevolezza della propria attività onirica, in pratica sa di star sognando e che ... »

Di Cristina Rubano

Nel suo celebre trattato “Psicologia e Alchimia”, Jung ritrova nell’antica pratica dell’Alchimia numerosi riferimenti al processo psichico dell’Individuazione. L’Alchimia viene da Jung reinterpretata come la “Grande Opera” che porta alla scoperta del Lapis Philosophorum. La Pietra Filosofale non è altro che un simbolo della totalità del Sé, l’obiettivo da raggiungere per una piena realizzazione della propria pers... »

di Massimiliano Colosimo Interprete dei sogni

I Tarocchi, grazie alla loro simbologia e al loro linguaggio archetipico, sono uno strumento perfetto per interpretare i sogni, utilizzando lo stesso linguaggio dell'inconscio.  Propongo un esempio di quella che chiamo "Onirotarologia", ovvero un metodo per interpretare i sogni basato sui Tarocchi. Utilizzerò un celebre sogno di Carl Gustav Jung, il sogno della "lanterna contro vento", il cui contenuto è di seguito riportato.   Il sogno di Jung   “Era ... »

di Massimiliano Colosimo Interprete dei sogni

I Tarocchi, degradati nel corso dei secoli al semplicistico ruolo di strumento divinatorio, sono in realtà un patrimonio universale di simboli ed immagini archetipiche, in grado di narrare e rappresentare ogni tipo di vicissitudine umana, una potenzialità già individuata da Carl Gustav Jung.   Gli archetipi, che possono essere considerati come i “mattoncini elementari” della nostra psiche, costituiscono la materia prima dei nostri sogni.   Comprendia... »

di Massimiliano Colosimo Interprete dei sogni

La psicoanalisi di Freud non ha segnato solo l’inizio di una nuova tecnica terapeutica ma ha anche influenzato ampiamente la cultura moderna e con essa molte delle credenze che, a torto o a ragione, sono ormai divenute patrimonio collettivo del senso comune fino a “banalizzare” molte delle caratteristiche della tecnica psicoanalitica in stereotipi attribuiti tout court non solo agli psicoterapeuti ma agli psicologi in genere come quello di saper leggere nel pensiero o l&rsqu... »

Di Cristina Rubano

Sognare bambini Un tipico sogno legato al mondo femminile riguarda la maternità o i neonati. Si sogna di essere in gravidanza, o di partorire un bambino. Anche i soggetti maschi possono fare sogni analoghi, dove il protagonista è un bambino piccolo o appena nato, oppure un personaggio vivente di dimensioni molto ridotte, che suscita tenerezza e ammirazione. Il significato di questo tipo di sogni può essere meglio compreso ricorrendo alla disciplina dell’Onirotarolog... »

di Massimiliano Colosimo Interprete dei sogni

Quante volte ci è capitato di sognare di cadere, di volare, o di precipitare nel vuoto? Chi di noi non ha un sogno ricorrente che magari si ripropone in periodi particolari della vita? Attraverso il sogno percepiamo immagini e suoni che ci sembrano reali e che in qualche modo lo sono. L’affermarsi della psicanalisi e delle teorie freudiane andò di pari passo con una più forte considerazione del mondo onirico e dell’interpretazione dei sogni. Il sogno ha propri... »

Scarica flash player