Intelligenza Emotiva, una via per il successo personale

Che cos’è l’Intelligenza Emotiva e quanto conta nel raggiungimento dei propri obiettivi

Intelligenza Emotiva, una via per il successo personale

Qualcuno di voi leggendo questo articolo potrebbe pensare: “ah ecco un altro articolo che ci parla di successo”. Ma che cos’è davvero il successo? La parola Successo è il participio passato del verbo succedere in riferimento a qualcosa che si è realizzato; come dire il risultato che viene dopo le azioni. Il successo avviene quando quello che desideriamo veramente si realizza, sia questo uscire dalla crisi, trovare un lavoro, essere un ottimo insegnante,  trovare nuovi amici, fare soldi, ecc. La domanda da cui partiamo è: quali sono i fattori chiave del successo nella moderna società?

 

Uscendo dai canoni e dagli stereotipi classici come denaro, fama, vita sociale ecc. il vero successo, inteso come realizzazione di se stessi possiamo ottenerlo solo se sviluppiamo le nostre capacità di capire come funzionano le persone (compresi noi stessi) e  che cosa conta veramente per noi. È per questo motivo che oggi l’Intelligenza Emotiva è considerata uno degli aspetti più importanti per avere successo anche nel mondo del lavoro e spesso valutata in sede di selezione del personale. Anche le Imprese hanno cominciato a lavorarci e soprattutto quei Leader che sanno che la differenza nei risultati la si può fare solo se si conosce il funzionamento delle persone che sono fatte di logica ma anche di emozioni. Le statistiche ci confermano che oltre il 50% dei risultati nel mondo del lavoro (ma anche nella vita privata) sono influenzati direttamente dal livello di Intelligenza Emotiva delle persone. 

 

Che cos’è l’Intelligenza Emotiva?

 È la capacità di saper integrare la logica con le emozioni, sia le proprie che quelle degli altri, in funzione dei nostri obiettivi importanti, dunque del nostro “successo” personale. È evidente che in questo costrutto l’aspetto relazionale, gli altri, hanno una valenza fondamentale. Qualunque sia il nostro obiettivo, sia trovare lavoro, sia diventare un imprenditore o un professionista, alla fine, il modo in cui siamo capaci di interagire con gli altri farà sempre la differenza nei nostri risultati. Se abbiamo  a che fare con gli altri dobbiamo essere in grado di capire come funzionano le persone. Troppo spesso pensiamo che queste siano fatte solo di logica, specie quando nel nostro agire, nel nostro comunicare prendiamo in considerazione solo  ciò che a noi sembra logico. In realtà la chiave del successo sta nel leggere le emozioni nostre e delle persone. Se impariamo ad osservare attentamente e capire anche le emozioni personali non ci capiterà mai di dire “si è comportato in modo illogico, è impossibile avere a che fare con lui!” Le emozioni ci danno un sacco di informazioni su come stiamo, sulle nostre paure e reazioni, su quello che è davvero importante per coloro che vogliamo convincere o coinvolgere nei nostri progetti, oppure semplicemente amare.  Si tratta di impararne a riconoscere il vero significato per fare scelte più idonee ai nostri risultati.

 

Sono molte le competenze dell’Intelligenza Emotiva che ci portano al successo personale e possono esser tutte ricondotte a 3 macrocategorie:

 1) Comprendere le emozioni

Significa saper riconoscere le nostre emozioni (quello che stiamo provando) e quelle degli altri ed essere in grado di individuare i nostri schemi comportamentali per poterli cambiare. Se si è consapevoli di tutto ciò che avviene dentro di noi e nella relazione con gli altri, se si esplora questo mondo che è la consapevolezza siamo a buon punto per agire sul cambiamento.

2)  Saper utilizzare le emozioni

Le emozioni sono energia allo stato puro. È possibile sfruttare l’energia scaturita dalle emozioni per dirigerla in funzione di ciò che davvero è importante per noi. È possibile trovare alternative alle nostre reazioni? Siamo in grado di motivarci e motivare gli altri davvero, di trovare la strada per essere ottimisti?

 3) Essere intenzionali nelle scelte importanti

Ciò a cui miriamo ogni giorno è davvero importante e durevole? Quanto sappiamo entrare in relazione con chi ci circonda, tenendo presente ciò che è importante? La direzione è ciò che dà valore al nostro agire rendendoci veramente protagonisti nella nostra vita; per essere veramente efficaci dobbiamo sviluppare la vera empatia, quella che ci permette di capire le persone profondamente e non solo a livello superficiale.

 

La buona notizia è che la scienza ci dice che è possibile sviluppare l'intelligenza emotiva con l'aiuto di un coach o dedicando tempo alla propria crescita personale con specifici percorsi. Le competenze sono molte e molti gli strumenti utili; tra le discipline più famose e più importanti per agire sul proprio successo personale e sul cambiamento c'è la PNL, Programmazione Neuro Linguistica, che fornisce strumenti pratici per cambiare i propri schemi, per relazionarsi meglio e per agire in funzione degli obiettivi, lavorando sullo sviluppo della nostra intelligenza emotiva.