Bambini felici saranno adulti felici? Infanzia e realizzazione personale

Uno studio pubblicato dalla Cambridge Unversity vorrebbe confermare un’associazione apparentemente ovvia e intuitiva: bambini felici saranno adulti felici legando quindi benessere nell’infanzia e realizzazione personale. Ma come può essere intesa la felicità? Sono solo le esperienze apparentemente positive e gratificanti a favorire lo sviluppo e la maturità psicologiche? Quanto è difficile definire in modo unitario la realizzazione personale in una società individualistica come quella attuale?

Bambini felici saranno adulti felici? Infanzia e realizzazione personale

Bambini felici diverranno adulti felici, questo quanto afferma un recente studio della Cambridge University che sosterrebbe il legame fra benessere nell’infanzia e realizzazione personale da adulti; coloro che hanno avuto un’infanzia serena, infatti, manifesterebbero meno facilmente disturbi psicologici nell’età adulta anche se risulterebbero più inclini a separazioni e divorzi, dato apparentemente contro intuitivo che indicherebbe, tuttavia, la tendenza a rompere relazioni insoddisfacenti alla ricerca di legami realmente appaganti.

 

Infanzia e realizzazione personale: la psicologia dello sviluppo

È certamente superfluo ricordare quanto sia ormai assodata l’influenza della storia familiare e delle vicende affettive della prima infanzia sullo sviluppo psicologico del bambino, la strutturazione dell’identità e le sue competenze relazionali e sociali in successive età della vita. Dalla psicoanalisi, alla psicologia dello sviluppo agli attuali orientamenti che prendono in considerazione le fasi dell’intero ciclo di vita, è fuor di dubbio che l’infanzia, o meglio le relazioni significative all’interno delle quali il bambino è cresciuto, svolgano un ruolo importantissimo sul suo sviluppo futuro. Tra infanzia e realizzazione personale non c’è tuttavia un legame univoco né lineare.

 

Infanzia e realizzazione personale: gi eventi della vita

Infanzia e realizzazione personale, secondo vari orientamenti teorici e di ricerca attuali, non sono necessariamente legate da un “infanzia felice” ma, anzi, nella storia infantile di ogni bambino non mancano frustrazioni, errori e incomprensioni in cui tutti i genitori incorrono nel rapporto coi figli. Infanzia e realizzazione personale sono legate quindi tanto dalla qualità delle vicende del passato, piuttosto da come queste sono state vissute e rielaborate successivamente nel contesto delle successive fasi dello sviluppo.

 

Infanzia e realizzazione personale: la resilienza

Infanzia e realizzazione personale non sono legate solo da esperienze serene e gratificanti ma anche, e forse di più, dalla possibilità di aver sviluppato la capacità di affrontare le avversità uscendone rafforzati. Gli esiti negativi prodotti da eventi infantili dolorosi o traumatici possono infatti essere mitigati, sia da successive esperienze positive, ma anche in virtù di una capacità di resistenza alle difficoltà della vita, la resilienza, risultato congiunto di caratteristiche personali e sociali.

 

Infanzia e realizzazione personale: le strategie di coping

Potremmo concludere che infanzia e realizzazione personale non siano quindi legate da un passato necessariamente ideale o idilliaco ma che anche vicende infantili difficili possano rivelarsi utili e adattive se vissute in un contesto dove relazioni significative sufficientemente stabili e sicure hanno consentito al bambino di rielaborarle sviluppando efficaci strategie di coping quali punti di forza utili per costruire quel futuro successo individuale a cui si aspirerà nella vita adulta.

 

Fonte immagine: lunpar_lala85