Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20733
Enneagramma

L'enneagramma, dal greco ennea ("nove") e gramma ("segno"), è un'antica tecnica di conoscenza spirituale rappresentata da un simbolo geometrico composto da un cerchio diviso dalle nove parti date dalla sovrapposizione di un triangolo equilatero a un esagramma irregolare. A ognuna delle nove parti dell'enneagramma corrisponde un numero cardinale, che identifica nove tipi caratteriali, o “enneatipi”. Secondo la teoria dell'enneagramma, durante l'infanzia in ciascun individuo si afferma un enneatipo destinato a rimanere per tutta la vita il fulcro della personalità

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Enneagramma

Non ci sono co-operatori per Enneagramma. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

L'Ennagramma è un simbolo geometrico caratterizzato da nove punte ed è stato utilizzato come strumento di sintesi per studiare e descrivere i tipi umani. Esisterebbero 9 passioni dominanti, nove caratteri, nove linguaggi entro cui iscrivere il comportamento umano, una sorta di marcatura già presente durante le gestazione. Oggi viene proposto come strumento per conoscere i nostri figli, ma attenzione: non usiamolo in modo semplicistico.   Da dove nasce l'enneagramma? ... »

Di Francesca Cilento

Enneagramma: a cosa serve L'enneagramma è un'antica e rinomata tecnica di indagine psicologica, secondo cui ognuno di noi percepisce la realtà attraverso una lente (a seconda del suo tipo di personalità, o "enneatipo") che spesso ne altera l'oggettività. Attraverso la scoperta e la conoscenza del proprio tipo e quindi della propria compulsione la si può progressivamente migliorare, agendo così in modo attivo e consapevole sul proprio comportamento, la... »

L'enneagramma è una figura geometrica e un simbolo antichissimo. Il nome deriva dal greco, dalla combinazione delle parole "ennea" ("nove") e "gramma" ("segno"). Si presenta infatti come un cerchio diviso in nove parti dalla sovrapposizione di un triangolo equilatero e un esagramma irregolare. Secondo diverse fonti, i primi a usare l’enneagramma furono i discepoli del sufismo, più di mille anni fa. La sua applicazione alla psicologia risale a metà del secolo scorso,... »

Scarica flash player