Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20731
Dipendenze

La dipendenza organizza il senso di sicurezza o di identità psicologica di una persona in rapporto ad un’abitudine comportamentale su cui perde ogni possibilità di controllo nonostante le conseguenze dannose che questa ha sulla sua vita sociale e lavorativa o la salute fisica. La dipendenza da sostanze, come alcol, tabacco o droghe, innesca anche una dipendenza di tipo fisico; altre, le cosiddette “nuove dipendenze”, consistono invece nell’abuso compulsivo di comportamenti normalmente sani - come lavoro, sport o shopping - con effetti psicologici analoghi alla dipendenza da sostanze.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Dipendenze

Non ci sono co-operatori per Dipendenze. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La dipendenza è una patologia e questo è un punto che bisogna vere chiaro in mente: si tratta di un meccanismo di funzionamento patologico che prende il sopravvento sulla persona prostrandola del tutto. Il fulcro di questo meccanismo è la ricerca del piacere (in se stessa o per rifuggire il dolore), o l'ansia come nel caso delle nuove dipendenze. Il craving è uno di questi meccanismi che subentrano nella gestione della vita dell'individuo. Si ratta di una bramosia ... »

Di Francesca Cilento

Cosa sono le nuove dipendenze? E perché si chiamano nuove? Le nuove dipendenze (anche New Addicitions) sono un insieme di disturbi che presentano dei punti di vicinanza e di lontananza con le classiche dipendenze. In effetti i meccanismi che si innescano sono gli stessi, ma cambiano gli oggetti del disturbo. Nelle forme "classiche" infatti c'era sempre l'assunzione di una sostanza psicotropa che attiva nel corpo una serie di reazioni fisiologiche che finiscono per sconfinare nel campo ... »

Di Francesca Cilento

Il lavoro è un'occupazione che risponde a molte esigenze individuali: è una necessità, un modo per passare il tempo, una via per l'affermazione e la soddisfazione personale, ecc. Anche l'impegno e il tempo che si dedicano ad esso variano notevolmente: qualcuno "scalda la sedia", altri scappano appena scatta l'orario, per altri ancora invece non c'è mai sosta. Ma è sempre un bene lavorare tanto? In questo periodo di crisi potrebbe sembrare che l'attaccamento ... »

Di Francesca Cilento

Il 31 Maggio è la Giornata Mondiale senza Tabacco, un'occasione per riflettere sulla strada fatta, ma anche una data che per qualcuno potrebbe essere l'inizio di una vita senza sigarette. Spesso in queste occasioni si rinnova il ricordo dei danni del tabacco e di quanto è stato fatto per aumentare la consapevolezza dei fumatori. Oggi vi proponiamo una riflessione alternativa: se prima fumavano perché tutti lo facevano, oggi il gruppo può aiutare a smettere? Che ruo... »

Di Francesca Cilento

Sulla rivista scientifica Jama Psychiatry è stato recentemente pubblicato il report di uno studio sull’abuso di farmaci antidepressivi negli Stati Uniti: sembra che le prescrizioni di benzodiazepine siano l’intervento d’elezione per la depressione dell’anziano nonostante gli effetti collaterali che comportano. L’abuso di farmaci antidepressivi non è comunque un problema solo made in Usa; la situazione in Italia non sembra molto diversa: quello farma... »

Di Cristina Rubano

Infiammazioni articolari, contratture posturali, problemi comportamentali fino a episodi deliranti: molte le sintomatologie fisiche e psichiche osservate in correlazione ad un uso e abuso di videogiochi che può arrivare fino alla dipendenza là dove il rapporto col videogioco e i suoi personaggi finisce pericolosamente per sostituirsi alla relazione con le persone “reali”.   Dipendenza videogiochi Si chiama “nintendinite” è un neologismo coniat... »

Di Cristina Rubano

Le campagne che mirano a ridurre il consumo di alcol focalizzandosi sulle conseguenze negative e dannose del bere eccessivo potrebbero non risultare del tutto efficaci perché non prendono in considerazione tutti i motivi del perché le persone bevono. Questo quanto suggerisce un recente studio di James Pennebaker e colleghi che evidenzia come, in coloro che fanno un consumo moderato o occasionale di alcol, prevalgano contesti di consumo socializzanti legati ad atteggiamenti e imm... »

Di Cristina Rubano

Il cybersesso è collegato una delle nuove dipendenze, cioè quelle forme di dipendenza psicologica che presentano i meccanismi classici (come il craving) in assenza di una sostanza eccitante. Da tempo si ragiona su come classificare la dipendenza dal sesso e uno spazio preciso in questa definizione deve essere lasciato per la descrizione dei sintomi specifici del cybersesso che comunque presenta alcune caratteristiche del tutto peculiari.   Il fenomeno Il cybersesso come fen... »

Di Francesca Cilento

Si parla molto di dipendenze nell'epoca contemporanea che vanno a colpire un pò tutte le aree del comportamento umano. Alla base c'è sempre una spinta a compensare una mancanza o un comportamento che si tramuta nell'urgenza di compiere una determinata azione. Le nuove dipendenze infatti, non sono legate all'assunzione di sostanze ed è quindi più semplice individuarne le cause psicologiche e i meccanismi psicologici che ne sono alla base. Oggi parliamo di dipendenza... »

Di Francesca Cilento

Dagli investitori professionisti a quelli improvvisati: il fenomeno della dipendenza da trading online non sembra fare distinzioni; la velocità delle transazioni e la solitudine davanti al pc creano le condizioni favorevoli perché si cada nella rincorsa ad investimenti azzardati, nell’illusorietà di poter mantenere un controllo razionale e di sapersi “fermare in tempo”.   Trading online e altre dipendenze La dipendenza da trading online è un ... »

Di Cristina Rubano

Il fumo imperversa ancora nella società, nonostante i mille divieti e le raccomandazioni sulla salute, e i giovani sono la fascia più colpita. L'uso delle sigarette ha ancora un certo fascino per gli adolescenti? Quali bisogni soddisfa e come poterne uscire?   Perché fumare le sigarette? Per molto tempo fumare una sigaretta è stato considerato un gesto molto chic, tanto che i divi del passato erano spesso avvolti da coltri di fumo. Ma oggi i consumatori sono p... »

Di Francesca Cilento

“Questa è l’ultima, lo giuro”. Chi ha il maledetto vizio di fumare ha pronunciato queste parole decine di volte, sono in molti infatti quelli che provano a più riprese, senza riuscirci, e la maggioranza degli eterni smettitori tenta senza aiuti di nessun tipo. Ma abbandonare l’abitudine al tabacco non è cosa facile e le statistiche lo dimostrano. E nonostante le leggi antifumo, le campagne d’informazione e la consapevolezza del rischio di tum... »

Di Laura Gazzella

L'idea romantica dell'amore è quella di una comunione di interessi, affetti e di speranze per il futuro. Purtroppo per quanto le intenzioni possano essere buone non tutti gli amori finiscono bene e le conseguenze possono sfiorare le relazioni patologiche e andare anche oltre. E' il caso della dipendenza affettiva e dello stalking che trasformano l'amore verso un'altra persona e i suoi bisogni in una morsa che soddisfa bisogni esclusivamente individuali e che rientrano in una versione a... »

Di Francesca Cilento

La dipendenza affettiva sembra un problema più femminile che maschile eppure tanti sono gli uomini affetti. Alla base ci sono sempre ansia e stress che giungono a livelli incontrollabili e alla fine esplodono all'esterno. Alcuni uomini usano la propria forza fisica come forma di dominio di ciò che ritengono di avere e di dover trattenere, rendendo così la dipendenza affettiva pericolosa per loro e anche per le donne.   Cos'è la dipendenza affettiva? Come nasce... »

Di Francesca Cilento

Parlerò in questo articolo dell’Innamoramento, ed in particolare di come esso riveli preziose informazioni sui nostri modelli relazionali interiorizzati. Partendo dalla osservazione che l’innamoramento somiglia curiosamente (e apparentemente) ad una forma estrema di Dipendenza affettiva. In esso infatti ritroviamo tutte quelli che, a ben vedere, potremmo definire i sintomi della Dipendenza, vale a dire: l’idealizzazione, il desiderio di stare continuamente con la pers... »

di agostino cielo Psicoterapeuta

2 di 4

Scarica flash player