Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20561
Crescita Personale

La crescita personale è un traguardo che non si raggiunge una volta realizzati gli obiettivi: quando c’è il desiderio di arricchimento continuo, in qualsiasi ambito, professionale, affettivo, intellettivo, spirituale, ogni meta raggiunta è solo un nuovo inizio, una spinta a evolversi, migliorarsi, ad essere pienamente soddisfatti anche dei propri errori, in quanto occasioni di crescita. Scopriamo allora come la curiosità, la volontà e la ricerca siano il vero motore, valorizzate dal sostegno delle persone di cui ci circondiamo, dall’entusiasmo che ci mettiamo, dalle esperienze che ci coinvolgono e dallo studio di cui ci nutriamo.

 

Il neuropsichiatra infantile è una figura professionale che opera nel settore pubblico e privato con bambini e adolescenti, quindi prendendo in esame la fascia dell’età evolutiva dalla nascita fino al compimento della maggiore età. La formazione di stampo medico permette ai professionisti di indagare aspetti neurologici e organici oltre ad aspetti prettamente psichiatrici, offrendo un quadro maggiormente completo e arricchente specialmente all’interno di un&rs... »

Intervista a Maria Cristina Cattaneo

Il primo pacco di biscotti non si scorda mai! L’homo sapiens sarà pure l’ultima espressione dell’evoluzione umana, la dimostrazione delle più sofisticate abilità intellettive della nostra specie, ma se dovessimo sondare su cosa si basa la memoria esperienziale degli individui, dovremo attignere al suo "palato". La memoria del gusto sarebbe una delle conoscenze più resistenti della nostra mente, capace di opporsi anche al decadimento cogn... »

Di Cristina Rubano

  Sublimare un impulso significa poterlo esprimere attraverso forme indirette e costruttive canalizzando quell’energia in attività creative e produttive che consentano di esprimerla in modi utili per la persona stessa e per gli altri. La sublimazione è un meccanismo di diesa fra i più sani e adattivi che proteggono da una nevrosi cioè un disagio psicologico dove il compromesso tra impulsi conflittuali viene trovato a spese del benessere psichico e d... »

Di Cristina Rubano

Se mente e corpo sono in un rapporto di reciproca influenza non possiamo trascurare il ruolo dell’alimentazione nel mantenimento o danneggiamento del nostro benessere psicologico. Negli ultimi anni la scienza sta prendendo la cosa piuttosto sul serio tant’è che si parla addirittura di psichiatria nutrizionale sebbene gli effetti del cibo sulla salute mentale siano studiati soprattutto a scopo preventivo.   La dieta che protegge la salute mentale Gli studi citati si son... »

Di Cristina Rubano

Se volete motivarvi all’attività sportiva l’ “atteggiamento non giudicante” di un piccolo amico elettronico con le sue risposte precise e pacate potrebbero aiutarvi a ridefinire i vostri obiettivi. Certo, a discapito di una certa dose di empatia nell’interazione… “dettaglio” non più così di moda a quanto pare… Lo studio scientifico esiste ed è stato condotto da un gruppo di ricercatori... »

Di Cristina Rubano

  Sindrome da rientro, stress da rientro, depressione da post- vacanze e chi più ne ha più ne metta. Sarà bene, a scanso di equivoci, chiarire subito che questi termini altisonanti non stanno a indicare uno stato depressivo clinicamente diagnosticabile, ma una temporanea condizione di fatica a riadattarsi ai ritmi lavorativi dopo un periodo di pausa. Niente a che fare con la psichiatria o col disagio mentale dunque! Ciò nonostante, questo delicato periodo di t... »

Di Cristina Rubano

Sappiamo, di fondo, che non bastano le previsioni delle stelle per garantirci di sapere il corso che prenderà la nostra vita, sappiamo di vivere, oggi più che mai, in quella che Bauman ribattezzò società liquido-moderna dove non v’è alcuna certezza se non quella dell’instabilità e del continuo mutamento di contesti, relazioni, lavori… Eppure, nonostante tutto ciò, o forse proprio per questo, non resistiamo al fascino dell&rsq... »

Di Cristina Rubano

A tutti, forse da bambini ma anche più tardi, sarà capitato di giocare alla ricerca di forme, animali, volti o oggetti, nelle nuvole, o attribuire una forma ad un oggetto informe o ancora scovare un’immagine nella schiuma del cappuccino. Questi solo alcuni degli esempi di un fenomeno comune all’essere umano definito dalla scienza Pareidolia.   Pareidolia: definizione La Pareidolia è un processo cognitivo che consiste nell’attribuire una forma defini... »

Di Milena Rota

“In questo posto non mi sento a mio agio” oppure “Questo luogo mi fa sentire protetto, dona serenità e mi fa sentire come a casa”. Quante volte avrete detto o sentito frasi come queste che esprimono un sentimento di disagio o al contrario benessere in relazione ad un ambiente, un posto specifico? È frequente avere luoghi preferiti e altri poco apprezzati, amare il mare o la montagna, apprezzare case semplici piuttosto che ville maestose e quindi vivere se... »

Di Milena Rota

in Italia è aperta la discussione relativa alla legalizzazione della Cannabis e quindi allo smercio legale della sostanza. Dopo una prima concessione e quindi l’installarsi di un mercato sempre più florido di quella che viene definita “cannabis light” alcune controversie sembrano riaprire la questione. Il Consiglio Superiore di Sanità italiano infatti ritiene complesso definire gli effetti reali di questa sostanza, diversa sia da quella illegale che da q... »

Di Milena Rota

1 di 126

Scarica flash player