Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20561
Crescita Personale

La crescita personale è un traguardo che non si raggiunge una volta realizzati gli obiettivi: quando c’è il desiderio di arricchimento continuo, in qualsiasi ambito, professionale, affettivo, intellettivo, spirituale, ogni meta raggiunta è solo un nuovo inizio, una spinta a evolversi, migliorarsi, ad essere pienamente soddisfatti anche dei propri errori, in quanto occasioni di crescita. Scopriamo allora come la curiosità, la volontà e la ricerca siano il vero motore, valorizzate dal sostegno delle persone di cui ci circondiamo, dall’entusiasmo che ci mettiamo, dalle esperienze che ci coinvolgono e dallo studio di cui ci nutriamo.

 

in Italia è aperta la discussione relativa alla legalizzazione della Cannabis e quindi allo smercio legale della sostanza. Dopo una prima concessione e quindi l’installarsi di un mercato sempre più florido di quella che viene definita “cannabis light” alcune controversie sembrano riaprire la questione. Il Consiglio Superiore di Sanità italiano infatti ritiene complesso definire gli effetti reali di questa sostanza, diversa sia da quella illegale che da q... »

Di Milena Rota

  Nella Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung gli archetipi sono disposizioni psicologiche, modelli di comportamento e di pensiero/sentimento trasversali alle singole persone, culture o gruppi umani. Gli archetipi esprimono infatti elementi dell’inconscio collettivo, potenzialità della psiche comuni a tutta l’umanità che possono trovare variamente espressione negli atteggiamenti e nella personalità individuale.   Archetipi e fasi della vita: la Gr... »

Di Cristina Rubano

Con la bella stagione le giornate si allungano, le temperature si alzano permettendo lunghe passeggiate all’aria aperta, serate con gli amici, divertimento, pause pranzo al parco fino alle tanto attese ferie. Tuttavia non per tutti la stagione estiva è entusiasmante e fonte di benessere andando ad aumentare il senso di affaticamento, stress fino ad una vera e propria summer blues, o meglio depressione estiva che così come quella invernale si ripresenta ciclicamente ogni an... »

Di Milena Rota

Quando si parla di ansia si accendono i campanelli di allarme e si pensa a qualcosa di estremamente negativo. In realtà l’ansia è un’emozione fisiologica fondamentale per la sopravvivenza perché permette un’attivazione fisica e mentale alla percezione di una minaccia. L’energia sviluppata genera una risposta diretta al raggiungimento di uno scopo, canalizzando tutte le risorse disponibili. Molto spesso però l’ansia raggiunge livelli n... »

Di Milena Rota

Sebbene al giorno d’oggi spopoli il fenomeno delle auto-diagnosi on-line (molti Italiani si affiderebbero al dr. Google prima di consultare il medico), quello dell’ipocondria è un disagio tutt’altro che moderno. Questo disturbo era noto già ai tempi di Ippocrate e deve la sua etimologia proprio alla medicina antica: dal greco hypo (sotto) khóndria (ipocondrio ovvero lo spazio sotto lo sterno dove si riteneva originasse la sofferenza depressiva). Chi soff... »

Di Cristina Rubano

Il tabagismo è uno dei fenomeni di chiara dipendenza da sostanze che ha assunto proporzioni epidemiologiche in tutto il mondo occidentale e occidentalizzato. L’usanza di fumare svariate tipologie di sostanze vegetali appartiene d’altra parte anche a molte culture antiche o estranee alla civiltà moderna. In cosa il tabagismo però si differenzia e perché viene, a torto o a ragione, associato allo stereotipo della sigaretta come antistress?   Rituali ... »

Di Cristina Rubano

L'Organizzazione mondiale della Sanità ha inserito la dipendenza da videogiochi tra i disturbi mentali. Questo riconoscimento ha importanti conseguenze nell'ambito della formulazione della diagnosi da parte dei medici e nella gestione della patologia. Ne abbiamo parlato con lo psicologo Stefano Bonato, autore del volume "MMorpg, introduzione alla psicologia dei giochi di ruolo online".   Cos'è il Gaming disorder e come si manifesta? Nella bozza dell’undicesima versio... »

Alzi la mano chi non ama il cioccolato!!! Indipendentemente se fondente, bianco o al latte, cioccolata calda, gelato, barretta o cioccolatino... è un piacere che quasi tutti si concedono, pur con i successivi rammarichi e sensi do colpa per la “linea”. Alimento conosciuto e diffuso in tutto il mondo, è protagonista della Giornata mondiale a lui dedicata: il 7 luglio. L’intento è onorare questa sostanza che ha effetti maestosi sul nostro benessere. La sci... »

Di Milena Rota

Una ricerca condotta da due professori di marketing - rispettivamente dell’University of British Columbia di Vancouver e dell’Innovation and Creativity, INSEAD, Fontainebleau in Francia – ha confermato come i principi della mindfulness eating possano applicarsi efficacemente anche alle strategie di vendita per il mercato alimentare. Sì perché, sostengono i due ricercatori, mangiare consapevolmente fa del cibo un’esperienza appagante per i 5 sensi. Qu... »

Di Cristina Rubano

  Può accadere che alle volte il tanto agognato weekend si riveli un paradosso difficile da decifrare. Magari fra mille impegni e cose da fare la settimana è volata mettendoci a dura prova, magari non vedevamo l’ora di riposarci, rallentare un po’ la nostra corsa… Ma alle volte accade che quando finalmente arriva, il weekend si riveli un po’ una fregatura: ci annoiamo, non sappiamo cosa fare, con chi stare. Improvvisamente sembra calato un ingombran... »

Di Cristina Rubano

1 di 125

Scarica flash player