Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20561
Crescita Personale

La crescita personale è un traguardo che non si raggiunge una volta realizzati gli obiettivi: quando c’è il desiderio di arricchimento continuo, in qualsiasi ambito, professionale, affettivo, intellettivo, spirituale, ogni meta raggiunta è solo un nuovo inizio, una spinta a evolversi, migliorarsi, ad essere pienamente soddisfatti anche dei propri errori, in quanto occasioni di crescita. Scopriamo allora come la curiosità, la volontà e la ricerca siano il vero motore, valorizzate dal sostegno delle persone di cui ci circondiamo, dall’entusiasmo che ci mettiamo, dalle esperienze che ci coinvolgono e dallo studio di cui ci nutriamo.

 

Ti capita di ascoltare un brano musicale particolarmente emozionante e di avere la “pelle d’oca”? Questa reazione viene sperimentata da molte persone, specialmente quando la musica che si ascolta crea un aumento di tensione dovuto ad un cambiamento “imprevisto” che aumenta la nostra soglia di eccitabilità. Un fenomeno, quello della pelle d’oca, nato con un significato evolutivo piuttosto elementare e riconvertitosi al servizio di un attività m... »

Di Cristina Rubano

Si dice che “si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da magiare”! A ben pensarci quest’affermazione non è affatto peregrina: cucinare, in particolare i dolci, può essere un gesto di affetto verso coloro che amiamo e anche un modo per esercitare la consapevolezza e gestire lo stress. Tutti vantaggi non “edibili” dunque, ma in grado di nutrire cuore e mente! Una nuova forma di arte-terapia? Può darsi….  ... »

Di Cristina Rubano

“You're in love with a psycho. And there's nothing you can do about it” così in una nota canzone dei Kasabian, ma non si tratta di un testo così fuori dalla realtà, perché esistono donne che amano personaggi controversi e in alcuni casi dei veri e propri psicotici: i serial killer. I nostri telegiornali a volte si riempiono di immagini e servizi giornalistici che ci riportano tragiche gesta di individui che uccidono in modo seriale; una volta che entran... »

Di Francesca Cilento

Come funziona la resilienza e perché è così importante per il benessere psicologico? Si chiama tecnica del Kintsugi è una particolare arte del restauro praticata in Giappone; quando i Giapponesi riparano un vaso rotto non nascondono i danni nel tentativo di ripristinarne l’aspetto iniziale, ma, al contrario, ricompongono i cocci con un particolare tipo di resina mista a oro che rende visibile ogni singola crepa. Le cicatrici, i segni delle rotture precedenti ... »

Di Cristina Rubano

La gioia è una delle emozioni primarie, cioè una reazione alla realtà che ci circonda che ci accompagna fin dalla nascita regalandoci una sensazione piacevole. Essendo un’emozione, la natura della sua durata è circoscritta all’evento scatenante, cioè dura poco. Vediamo qualcosa di piacevole e proviamo gioia. Raramente proviamo un’emozione sola, più frequentemente si agitano in noi più reazioni combinate tra loro. Alla gioia po... »

Di Francesca Cilento

L'ira è un'emozione molto intensa, si distingue dalla rabbia proprio per la sua intensità. Ma non è solo questo che la contraddistingue: se la rabbia si attiva in presenza di un ostacolo o di problema, l'ira o collera sorge quando pensiamo di essere stati danneggiati. Provate a pensare all'ultimo scoppio di collera che avete avuto, quando proprio "la misura era colma", è probabile che pensiate di essere stati danneggiati o trattati ingiustamente da qualcuno in spec... »

Di Francesca Cilento

La visione di film horror, specie se avvenuta in età infantile, può imprimere nella memoria del soggetto delle immagini e dei sentimenti di paura che possono avere effetti anche a lungo termine. Ma, a quanto pare, anche le immagini di violenza che ormai comunemente vediamo diffuse nelle notizie attraverso i social media e in tv potrebbero avere gli stessi effetti. Questo almeno secondo uno studio dell’Università del Michigan.   I social media hanno gli stessi e... »

Di Cristina Rubano

Adolescenza: periodo duro, durissimo. Adolescenti: individui in crisi che attraversano un cambiamento. Cosa ci guadagnano dall’autolesionismo? Questa è una domande che i genitori si fanno sempre più frequentemente, perché il fenomeno sta dilagando. È vero, grazie ai social network la possibilità di imitarsi e di scambiarsi consigli su come nascondersi si è ampliata, ma legare il fenomeno alle sole influenze cattive delle nuove tecnologie ci impe... »

Di Francesca Cilento

Un’allucinazione è un fenomeno psicologico che può essere descritto come un disturbo della percezione, in quanto non c’è concordanza tra gli stimoli esterni e ciò che viene percepito. Da questa prima definizione possiamo dedurre che: 1.      L’allucinazione non è solo visiva, ma può coinvolgere tutti i nostri sensi. 2.      L’allucinazione non è sempre un sintomo patologi... »

Di Francesca Cilento

Siete appena arrivati in una nuova città ed è la vostra prima notte in hotel… Apparentemente tutto è tranquillo e l’ambiente, per quanto estraneo, risulta confortevole. Tuttavia, appena spegnete la luce, nonostante la stanchezza del viaggio, faticate a prendere sonno, vi risvegliate frequentemente durante la notte e il mattino dopo vi sentite ancora stanchi nonostante la notte appena trascorsa. Questo particolare tipo di insonnia è molto frequente quan... »

Di Cristina Rubano

1 di 112

Scarica flash player