Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20561
Crescita Personale

La crescita personale è un traguardo che non si raggiunge una volta realizzati gli obiettivi: quando c’è il desiderio di arricchimento continuo, in qualsiasi ambito, professionale, affettivo, intellettivo, spirituale, ogni meta raggiunta è solo un nuovo inizio, una spinta a evolversi, migliorarsi, ad essere pienamente soddisfatti anche dei propri errori, in quanto occasioni di crescita. Scopriamo allora come la curiosità, la volontà e la ricerca siano il vero motore, valorizzate dal sostegno delle persone di cui ci circondiamo, dall’entusiasmo che ci mettiamo, dalle esperienze che ci coinvolgono e dallo studio di cui ci nutriamo.

 

“… lei è un webete”, con queste parole Enrico Mentana apostrofava un utente sulla propria pagina Fb coniando una sorta di neologismo 2.0 destinato ad acquisire grande notorietà. L’incapacità di comprendere adeguatamente testi di informazione, uno scarso senso critico e una conoscenza superficiale dei fenomeni socio-plitici sono caratteristiche tipiche di quello che viene definito analfabetismo funzionale, fenomeno né nuovo né, purtro... »

Di Cristina Rubano

Una delle critiche più diffuse all’uso indiscriminato delle nuove tecnologie consiste in un uso scorretto dell’anonimato: grazie alla copertura dello schermo posso fingermi mille persone differenti! Le prime ricerche sulla comunicazione mediata dal computer mettevano in guardia sulla creazione di identità multiple che avrebbero potuto indurre una dispersione dell’identità nell’individuo. La Positioning Theory ribalta questa paura sottolineando come... »

Di Francesca Cilento

Il Training Autogeno è uno dei più accreditati e diffusi metodi di rilassamento, una volta appreso e padroneggiato con sicurezza può essere messo in pratica autonomamente, nel giro di pochi minuti e in molte circostanze della vita quotidiana. Ma come si fa? Qual è nella sostanza il metodo attraverso il quale avviene tutto questo?   Riscoprire il binomio corpo-mente Anzitutto il Training Autogeno non ha nulla a che fare con lo sforzo di volontà. E come p... »

Di Cristina Rubano

Uno degli stereotipi più comuni sullo psicologo è che in qualche modo riesca (o dovrebbe) saper leggere nella mente. Questa sembra una sciocchezza, ma nella quotidianità sono tante le persone che, una volta saputa la mia professione, mi chiedono: “e cosa sai dirmi di me?”. Uno psicologo sa quanto il proprio interlocutore decide di svelare e forse pone più attenzione a certi particolari, ma non legge il pensiero. In realtà è l’ascolto... »

Di Francesca Cilento

Il costruttivismo è una delle scuole di pensiero più importanti in ambito psicologico. Le sue basi affondano in realtà nel Comportamentismo da cui prende le distanze per diventare il paradigma di riferimento dopo gli anni ’50. È nell’ambito dell’apprendimento che si comprendono bene le specificità di questo approccio. Da sottolineare la corrente filosofica costruttivista che ha come obiettivo riuscire a comprendere in che modo si formi la c... »

Di Francesca Cilento

In psicologia sociale l’Effetto Pratfall è un meccanismo psicologico secondo il quale l’attrattiva nei confronti di una persona che sta commettendo un errore può aumentare o diminuire in relazione al risultato globale della sua performance. Chi punta alla perfezione e all’eccellenza e commette tuttavia qualche defaillance risulterà più “umano” agli occhi dei suoi interlocutori suscitando le loro simpatie. La stessa cosa non avverrebbe ... »

Di Cristina Rubano

Anna Freud non è solo la figlia più celebre di Sigmund Freud, ma è anche la psicanalista che ha approfondito la riflessione sull’età dello sviluppo cercando di applicare i concetti psicoanalitici al bambino. Ciò la condusse ad associare il suo nome alla definizione delle difese dell’Io che affondano le loro radici nella più remota infanzia dell’individuo. Fu così che nel 1927 pubblica il celebre “L’Io ed i meccanis... »

Di Francesca Cilento

La musica, sia in termini di ascolto, sia in termini di produzione, è sicuramente un’attività che apporta numerosi benefici. Imparare a suonare uno strumento, ad esempio, è un esercizio di bravura, concentrazione e affinamento della tecnica. L’improvvisazione potrebbe sembrare il contrario di questa continua ricerca dell’esecuzione ottimale, ma si tratta di una lettura superficiale. Allora cos’è l’improvvisazione musicale e cosa ci ins... »

Di Francesca Cilento

Circolava in rete diverso tempo fa il video di un esperimento sociale dell’UNICEF che ben rappresenta cosa significhi l’effetto alone. Nel video si vedeva una bambina sporca e mal vestita girare per strada da sola con aria smarrita: nessuno dei passanti si fermava a chiederle di cosa avesse bisogno ma, anzi, molto spesso la evitavano. Lo stesso esperimento venne ripetuto con la stessa bambina, questa volta, ben vestita e pettinata. Diverse persone la notarono e si fermarono temend... »

Di Cristina Rubano

È un primato decisamente negativo quello dell’Italia che secondo i dati Eurostat sarebbe al primo posto quanto a isolamento sociale percepito. Il 13% delle persone sopra i 16 anni in Italia – contro il 6%, comunque alto, della media europea – dichiarerebbe di non aver nessuno a cui poter chiedere aiuto in caso di bisogno e nessuno con cui poter discutere delle proprie questioni personali. Eppure viviamo nell’era digitale, siamo connessi 24 ore su 24 ma, a quanto... »

Di Cristina Rubano

1 di 118

Scarica flash player