Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20730
Crescita personale varie

La crescita personale è un percorso di vita che porta gli individui ad avere una migliore considerazione di se stessi ed una maggiore fiducia. Scopriamo tutti i significati che può assumere questo ampissimo concetto: dall'accettazione di sé e delle proprie caratteristiche al rafforzamento della propria autostima, dagli strumenti per affrontare il disagio e la fatica all'individuazione dei valori e degli obiettivi che danno forma alla vita di ciascuno di noi. Per conoscersi meglio e volersi più bene.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Crescita personale varie

Articoli più recenti

Aspettative o obiettivi? Cosa sono? Entrambe sono guide per il nostro comportamento perché individuano scenari futuri verso cui tendere. Eppure non sono la stessa ! Entrambi vengono utilizzati per creare degli scenari futuri che ci guidano nelle nostre scelte e ci motivano a compiere determinati passi, entrambi possono essere una molla oppure un ostacolo, entrambi, infine, possono essere modificati (anche se a volte con difficoltà) perché siano più utili. Le aspett... »

Di Francesca Cilento

Possiamo dire che l’essere umano non è proprio l’esempio di attitudine al cambiamento, o meglio un uomo non integrato attua in ogni modo resistenza alla trasformazione. Il cervello sembra creato principalmente per due funzioni: dare ragione a ciò che crediamo vero e mantenere lo stato delle cose e le abitudini. Questo processo crea una situazione, dove la persona investe tutte le sue energie nel cercare di mantenere su un castello di carte e di forti convinzioni dov... »

di Centro Olistico Samsara operatore shiatsu

“Volere è potere” recita un vecchio detto … E la scienza sembrerebbe dargli ragione. Alcuni studi infatti suggeriscono che le persone disposte a credere nel libero arbitrio, piuttosto che nel determinismo, sarebbero quelle con maggiori livelli di benessere soggettivo, in altre parole con un più altro tasso di.. felicità! Meglio confidare nelle proprie potenzialità, dunque, piuttosto che nella buona o cattiva sorte! Ma andiamo per gradi … &... »

Di Cristina Rubano

“La gente si chiede se firmare appelli possa cambiare qualcosa…” Questo l’inizio del video che Amnesty International ha realizzato quest’anno per la giornata mondiale dei diritti umani del 10 dicembre. Intorno a questa data infatti, Amnesty, come ogni anno, si impegnerà in quella che definisce letteralmente una “maratona” di raccolta firme per il sostegno agli appelli in favore di giustizia per molte vittime di violazione dei diritti umani in... »

Di Cristina Rubano

Il 2 Ottobre è la Giornata Mondiale della Non Violenza, giorno scelto dalle Nazioni Unite come celebrazione della nascita del Mahatma Gandhi. Ed è proprio agli insegnamenti e alla vita stessa di Gandhi che questa Giornata si ispira per promuovere l’idea di una società non violenta come reazione alla guerra e ad una collettività imprigionata dall’odio.   La nonviolenza secondo Gandhi Il Gandhi è stato il punto d’avvio di una nuova visio... »

Di Francesca Cilento

I disagi sono i mezzi per scoprire le nostre risorse latenti. Lasciarsi attraversare dal dolore, accogliere le proprie emozioni più faticose, affrontare i propri fantasmi interni sono la chiave per  ritrovare il benessere interiore.  È possibile superare la sofferenza interiore quando vi è onesta intenzione e profonda motivazione. Ogni essere umano possiede dentro di sé la capacità di trasformazione. Ciò che conta è la ... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Ipnologa, Formatrice

Il termine “trauma” in greco antico e in medicina indica una ferita o lesione fisica. Quando si parla di Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) non importa se la lesione sia fisica o psicologica. Sebbene in psicologia si parlasse di trauma sin dai prima anni del ‘900, è solo nel 1980 che viene riconosciuta dalla comunità scientifica una specifica categoria diagnostica che racchiude i sintomi che seguono un evento traumatico.   Trauma: fattori pre, peri ... »

Di Rita Maria Esposito

I tatuaggi possono avere dei reali benefici per la salute? Uno studio che ha indagato le risposte immunitarie di tautati e tatuatori di ogni sorta arriva a conclusioni controverse. Va bene non demonizzarli, ma considerarli addirittura un toccasana per la salute sembrerebbe decisamente un azzardo! E per la salute psicologica? Che significato hanno i tatuaggi per la nostra psiche?   Tatuaggi e benefici per la salute Lo studio in questione è stato pubblicato a Marzo 2016 sull’A... »

Di Cristina Rubano

“Un bambino che leggere sarà un adulto che pensa” è una frase che racchiude bene il concetto che ci apprestiamo a spiegare. La lettura ha benefici innegabili di natura psicofisiologica e non solo. Per i ragazzi, leggere è un’attività che può giovare anche secondo altri punti di vista.   I ragazzi e la lettura: il vocabolario Leggere aiuta indubbiamente ad accrescere il proprio vocabolario: i ragazzi che leggono, specialmente libri e te... »

Di Rita Maria Esposito

L’autoironia è ridere di sé stessi cogliendo le contraddizioni e i paradossi nel proprio modo di essere stemperando con leggerezza i nostri inevitabili piccoli e grandi difetti. Imparare a sviluppare un po’ di autoironia aiuta a mettere la giusta distanza dalle cose che ci accadono e a sviluppare una benevola tolleranza verso noi stessi.   L’autoironia aiuta a mettere la giusta distanza da sé stessi Immaginate un sasso che cade in un lago, a seguito... »

Di Cristina Rubano

L’importanza del perdono è nota non solo ai teologi, che per primi si sono interessati a questo argomento, ma anche agli psicologi: perdonare infatti è una capacità complessa che la mente può mettere in atto con modalità diverse a seconda del contesto socioculturale e del livello di sviluppo psicologico della persona. Più che di una capacità innata, si fa quindi riferimento ad una funzione psicologica che si sviluppa gradualmente a livell... »

Di Cristina Rubano

"Giornata della Terra: una questione di sopravvivenza”, così si intitolava il primo servizio televisivo realizzato dalla BBCnews nel 1970 in occasione della prima Giornata mondiale della Terra celebrata negli Stati Uniti. Oggi, grazie anche alle tecnologie digitali, in fenomeno ha assunto carattere planetario riuscendo a diffondersi e a coinvolgere persone e gruppi ambientalisti in tutto il mondo.   La Giornata mondiale della Terra: le origini L’istituzione della Giorn... »

Di Cristina Rubano

Che leggere fa bene è un mantra che alcuni di noi si sono sentiti spesso ripetere sin da bambini. Qualcuno è stato poi contagiato da questo fortunato (ma ahimè talvolta costoso!) morbo, mentre qualcun altro se n’è sempre ben guardato dal lasciarsi anche solo incantare. Ma insomma, leggere fa bene e ce lo dice anche la scienza. I benefici della lettura sul nostro cervello sono molti ed interessanti. Tanto per cominciare, un equipe di ricercatori della Universi... »

Di Rita Maria Esposito

Il 18 Marzo ricordate di celebrare la Giornata Mondiale del Sonno, giornata tutt'altro che banale. Nella frenesia moderna, dove il fare ogni secondo è un imperativo categorico e strisciante che non vede di buon occhio l'otium romano, il sonno deve ritrovare il suo spazio. Già, pare che dormiamo proprio male a discapito della salute e delle attività del giorno seguente.   Le origini della Giornata mondiale del sonno La Giornata Mondiale del Sonno nasce con l'intento d... »

“Psicosomatica [psi-co-so-mà-ti-ca] , un ramo della medicina che si occupa delle ripercussioni dei fenomeni psichici sull’organismo.(dizionario Gabrielli). L’etimologia di psicosomatico deriva dal greco psiche [ψυχή]  “anima” e soma [Σώμα] “corpo”. I disturbi psicosomatici sono quindi dei malesseri della psiche che si riflettono sul “soma”, cioè sul corpo. Il pensiero orientale da... »

di Dott.ssa maria cristina mar... psicologa

2 di 7

Scarica flash player