Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20571
Comunicazione digitale

La comunicazione digitale è quell’insieme di metodi e attività di trasmissione ed elaborazione di informazioni alla cui base vi è l’utilizzo di tecnologie digitali come pc, web, cellulare. La comunicazione digitale è una tecnologia che aiuta ad accorciare le distanze poiché permette di raggiungere istantaneamente le persone interessate a ciò che si vuole comunicare. La comunicazione digitale, però, può facilmente diventare una sostituta alienante delle relazioni personali perché l’esperienza virtuale può essere percepita come più agevole rispetto alla realtà.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Comunicazione digitale

Non ci sono co-operatori per Comunicazione digitale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Coloro che hanno molti contatti sui social network, al pari dei legami sociali faccia a faccia, potrebbero godere di una migliore qualità di vita. Secondo un recente studio, infatti, gli effetti protettivi del sostegno sociale si fanno sentire anche nel mondo virtuale. A patto però, avvertono i ricercatori, che Facebook sia utilizzato per coltivare contatti e relazioni “reali”. I social avrebbero un effetto positivo sulla salute solo se utilizzati a sostegno, e non i... »

Di Cristina Rubano

Lo spazio personale è quella distanza fisica che siamo abituati a mantenere automaticamente dal nostro interlocutore. La prossemica lo ha studiato da tempo: l’ampiezza del nostro spazio personale aumenta o si riduce a seconda delle relazioni, più formali o più confidenziali, che intratteniamo. A questo si accorda anche il linguaggio non verbale e tutta una serie di parametri paraverbali che sostanziano le nostre comunicazioni, almeno quelle vis-à-vis. Ma... »

Di Cristina Rubano

Internet nasce come simbolo di libertà di pensiero e di espressione, ma questo diritto a volte viene confuso come possibilità di parlare male di chiunque e qualunque cosa: è il caso degli haters. Anche se ci siamo lasciati alle spalle le prime teorie sulla comunicazione digitale che descrivevano la rete come una giungla priva di regole e ricca di aggressioni verbali è anche vero che oggi il marketing conversazionale deve vedersela con gli haters. Chi sono? Coloro c... »

Di Francesca Cilento

Secondo una rassegna pubblicata dallo psicologo David Rapp, della Northwestern University, saremmo piuttosto propensi a fidarci di false informazioni e questo nonostante si viva nell’era multimediale dove, mai come prima, abbiamo accesso a una serie praticamente infinita di dati.O forse, sostiene l’Autore, proprio per questo: informazioni contraddittorie e ridondanti fanno sì che il cervello prediliga quelle più facili, immediate e spesso false… A quanto pare ... »

Di Cristina Rubano

Il web 2.0, i social, le chat, le pagine face book, sono tutti piccoli passi che hanno cambiato radicalmente la relazione tra brand e consumatore. Non c’è più una relazione unidirezionale in cui chi produce spara fuori contenuti e qualcuno fuori li accoglie e li fa suoi, ma c’è uno scambio e ogni utente potenzialmente può farne parte. Il tutto avviene in una logica conversazionale: non si tratta solo di parole, ma proprio di creare un contesto relaziona... »

Di Francesca Cilento

Internet e salute è un binomio sempre più forte. La disponibilità di informazioni e il desiderio di una ricerca autonoma (sarà anche sintomo di scarsa fiducia nei nostri medici?) porta le persone a navigare per curare! Una ricerca di Eurisko ha messo in luce un aumento esponenziale delle ricerche online nell’arco di tempo che va dal 2000 al 2015 (dal 11 al 68%) e questo ha avuto delle ricadute nell’ambito della salute. Dove andiamo a cercare, chi ascolt... »

Di Francesca Cilento

Il 17 Luglio è un’altra delle innumerevoli Giornate Mondiali, questa volta però non è stata promossa dall’ONU come momento di riflessione: è la giornata dedicata alle emoticon. In realtà si festeggiano le Emoji ed è una festività iscritta nell’iOS Calendar Emoji, ma è festeggiata anche su Facebook e via Twitter. Ma ha senso festeggiare un emoticon day? Cosa festeggiamo: emoticon o emoji? Cosa festeggiamo esattamente? E... »

Di Francesca Cilento

Gli adolescenti sono problematici per natura e i genitori odierni devono affrontare anche la doppia sfida tra reale e virtuale. Il rapporto tra adolescenti e Nuove Tecnologie è molto stretto: Il cellulare come accessorio privato ed estensione della propria individualità L’accesso totale a materiale non sempre consono all’età Il problema della ricerca delle informazioni La reale o supposta dipendenza da social network e facebook. Ma si tra... »

Di Francesca Cilento

La punteggiatura negli sms avrebbe un ruolo del tutto peculiare per questa forma di comunicazione andando ad influenzare il significato e la credibilità che si attribuisce al messaggio digitale. Vediamo perché.   La punteggiatura negli sms: uno studio di ricerca Un gruppo di ricercatori della Harpur College Binghamton ha effettuato uno studio riguardante la punteggiatura negli sms e, in particolare, su come i messaggi di testo vengano recepiti dal destinatario a seconda del... »

Di Cristina Rubano

Il 17 Maggio ricorre la Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell’Informazione nata per sostenere la consapevolezza sulle possibilità concrete di un corretto uso di Internet e delle altre tecnologie dell’informazione per il bene della società e dell’economia. Vediamo l'origine di questa giornata e i temi del 2016.   Le origini della Giornata mondiane delle Telecomunicazioni e della Società dell'informazione Il giorno di q... »

Di Francesca Cilento

Facebook non è solo un luogo di scambio, ma anche uno spazio per la ricerca delle informazioni; il suo funzionamento si basa su un algoritmo che cambia in base alle ricerche dell'utente. Il modo più semplice per manifestare le proprie opinioni è il Like. Ma come può l'apprezzamento impedire l'apertura mentale e il pluralismo ideologico.   Il Like su facebook Facebook è stata una enorme innovazione, non solo per il concetto di Social Network che ovviamen... »

Di Francesca Cilento

Il famoso bottone "MiPiace" di Facebook è stata una rivoluzione sia dal punto di vista del marketing, ma anche a livello di comunicazione personale. Gli psicologi lo hanno studiato anche come canale per trasmettere la propria identità e anche per conoscere meglio gli altri. Allora cosa potrebbe mai comunicare un bottone "non mi piace"?   Il Mi piace Quali sono i significati del MiPiace? Si tratta di un complimento per un post o argomento trattato, un sincero apprezzamento c... »

Di Francesca Cilento

Il Mobbing è stato definito come una condotta che può essere tenuta dal datore di lavoro (mobbing verticale) o dai colleghi (mobbing orizzontale) nei confronti di un individuo nel luogo di lavoro che prende la forma di prevaricazione e persecuzione a livello psicologico. Questo continuo martellamento porta il soggetto ad essere emarginato e a subire effetti psico-fisici importanti. Si tratta quindi di molestie sottili la cui portata si evince nel tempo e che sono molto difficili... »

Di Francesca Cilento

Chi è il community manager? Si tratta di una delle nuove professioni legate al mondo digitale che però si trova al centro della vita online di un brand, di un gruppo o di un professionista che si stia creando la sua cerchia e visibilità. La formazione per molti anni è stata autoformazione, ma oggi il mercato si sta scoprendo interessato a figure che sappiano davvero gestire una community a vari livelli. Esaminiamo questa figura professionale, sia in termini di atti... »

Di Francesca Cilento

L'analfabetismo digitale è una dei temi su cui si sta concentrando l'attenzione in questi mesi come simbolo dello scarso funzionamento dell'Italia. Si tratta di un fenomeno composito e multicausale che spesso viene semplicemente descritto come "in Italia si usa poco Internet e siamo rimasti indietro". Sebbene ci sia un fondo di verità in questa affermazione non riesce assolutamente a riassumere il quadro della situazione italiana né tantomeno far comprendere cosa sia que... »

Di Francesca Cilento

2 di 4

Scarica flash player