Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANALI di crescita personale

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

Come funziona la resilienza e perché è così importante per il benessere psicologico? Si chiama tecnica del Kintsugi è una particolare arte del restauro praticata in Giappone; quando i Giapponesi riparano un vaso rotto non nascondono i danni nel tentativo di ripristinarne l’aspetto iniziale, ma, al contrario, ricompongono i cocci con un particolare tipo di resina mista a oro che rende visibile ogni singola crepa. Le cicatrici, i segni delle rotture precedenti ... »

Di Cristina Rubano

La gioia è una delle emozioni primarie, cioè una reazione alla realtà che ci circonda che ci accompagna fin dalla nascita regalandoci una sensazione piacevole. Essendo un’emozione, la natura della sua durata è circoscritta all’evento scatenante, cioè dura poco. Vediamo qualcosa di piacevole e proviamo gioia. Raramente proviamo un’emozione sola, più frequentemente si agitano in noi più reazioni combinate tra loro. Alla gioia po... »

Di Francesca Cilento

L'ira è un'emozione molto intensa, si distingue dalla rabbia proprio per la sua intensità. Ma non è solo questo che la contraddistingue: se la rabbia si attiva in presenza di un ostacolo o di problema, l'ira o collera sorge quando pensiamo di essere stati danneggiati. Provate a pensare all'ultimo scoppio di collera che avete avuto, quando proprio "la misura era colma", è probabile che pensiate di essere stati danneggiati o trattati ingiustamente da qualcuno in spec... »

Di Francesca Cilento

Dei pacati bisbiglii… il rumore delle dita che tamburellano sulla copertina di un libro… il rumore amplificato di una pennellata su tela… un massaggio al cuoio capelluto… passarsi le dita tra i capelli…. Sono solo alcuni dei più comuni “trigger”, ovvero gli stimoli ritenuti in grado di provocare l’ASMR o orgasmo sensoriale. La rete impazza di video e audio che riproducono questi tipi di stimoli con l’intento dichiarato di provo... »

Di Cristina Rubano

Adolescenza: periodo duro, durissimo. Adolescenti: individui in crisi che attraversano un cambiamento. Cosa ci guadagnano dall’autolesionismo? Questa è una domande che i genitori si fanno sempre più frequentemente, perché il fenomeno sta dilagando. È vero, grazie ai social network la possibilità di imitarsi e di scambiarsi consigli su come nascondersi si è ampliata, ma legare il fenomeno alle sole influenze cattive delle nuove tecnologie ci impe... »

Di Francesca Cilento

Usiamo il “tu” impersonale per parlare di noi stessi quando alludiamo a principi o regole di comportamento che riguardano tutti o quando cerchiamo di trarre da qualche sventura una morale più ampia. In questi casi ricorrere alla forma impersonale consente di distanziarci dalla soggettività delle esperienze rileggendole come esperienze universali. Vediamo perché.   Esperienze soggettive e esperienze universali Il “tu” impersonale aiuterebbe a d... »

Di Cristina Rubano

Un’allucinazione è un fenomeno psicologico che può essere descritto come un disturbo della percezione, in quanto non c’è concordanza tra gli stimoli esterni e ciò che viene percepito. Da questa prima definizione possiamo dedurre che: 1.      L’allucinazione non è solo visiva, ma può coinvolgere tutti i nostri sensi. 2.      L’allucinazione non è sempre un sintomo patologi... »

Di Francesca Cilento

Siete appena arrivati in una nuova città ed è la vostra prima notte in hotel… Apparentemente tutto è tranquillo e l’ambiente, per quanto estraneo, risulta confortevole. Tuttavia, appena spegnete la luce, nonostante la stanchezza del viaggio, faticate a prendere sonno, vi risvegliate frequentemente durante la notte e il mattino dopo vi sentite ancora stanchi nonostante la notte appena trascorsa. Questo particolare tipo di insonnia è molto frequente quan... »

Di Cristina Rubano

Molti molti anni fa era il telefono che incuteva terrore e diffidenza, poi la televisione, a seguire i cellulari e adesso i social network come Facebook. Ogni avanzamento tecnologico in materia di comunicazioni ha portato con sé alcune riserve, a volte in verità anche scientificamente documentate, come ad esempio i possibili danni cerebrali causati da un utilizzo scorretto del telefono cellulare. Questa è la volta di Facebook ormai da tempo oggetto delle ricerche psicolog... »

Di Cristina Rubano

La pedofilia online è un fenomeno più esteso di quanto ci si possa aspettare. Ogni giorno migliaia di bambini vengono sfruttati attraverso dei siti. Il ruolo della Rete è molto variegato: permette di scambiarsi materiali inopportuni, crea contatti e legami tra simili, consente di prendere appuntamenti o di adescare direttamente le vittime e poi ci sono le chat. Secondo i dati di Terre des Hommes ogni giorno ci sono circa 750.ooo pedofili ch si connettono alle chat dove ce... »

Di Francesca Cilento

Molto spesso i pregi e le qualità degli strumenti che si utilizzano costituiscono anche il loro lato oscuro: le auto veloci, possono troppo veloci, una lama tagliente può esserlo eccessivamente e Internet, la rete senza confini, può farci allargare troppo le nostre conoscenze. In tutti e tre i casi il problema risiede nel modo in cui tali strumenti vengono usati, ma possiamo dirci davvero sempre attenti? Meglio riflettere sulle possibili conseguenze di una distrazione e m... »

Di Francesca Cilento

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi… La scienza ha de tempo dimostrato che in questo detto c’è più di un semplice fondo di verità. Diversi studi hanno infatti evidenziato che lo sport, praticato a qualunque livello, è in grado di migliorare non solo la forma fisica ma, con questa, anche il benessere psicologico. Grazie a fattori sia psicologici che fisiologici, il movimento fisico aiuta a migliorare il tono dell’umore e la resistenza a... »

Di Cristina Rubano

Per molti adulti il maggior numero di ore della giornata si passa in ufficio, tra colleghi, persone che hanno un medesimo scopo, ma caratteri e qualità molto diverse e che non ci si sceglie. Avere un luogo di lavoro accogliente in cui il clima si amichevole e collaborativo è molto importante, sia a livello preventivo per la propria salute psicologica, sia semplicemente per vivere in uno spazio sereno. Ma come incentivare i buoni rapporti tra colleghi e magari delle relazioni pi&... »

Di Francesca Cilento

Cos’è l’autenticità? Si avvicina all’essere spontanei? Se consideriamo l’autenticità come la conoscenza di sé e  l’espressione di una parte di se stessi al mondo senza mistificazione allora i due termini si avvicinano notevolmente. In un’epoca in cui ognuno di noi ha la possibilità di costruirsi una vetrina, un’immagine estremamente pubblica, come quella offerta dai social network, l’autenticità &eg... »

Di Francesca Cilento

Quanto conta la capacità di giocare nella durata di una relazione? Beh può fare la differenza, non ci si riferisce ad una banale giocosità comportamentale. Quanto piuttosto ad una capacità psicologica di “giocare” con l’assenza e la presenza dell’altro, percependo fiducia nel legame ma al tempo stesso la giusta distanza che consenta ad entrambi i partner di sviluppare una propria autonomia. A questo proposito Sigmud Freud descrisse (Al di l&... »

Di Cristina Rubano