Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANALI di crescita personale

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

La fine di un amore implica spesso un complesso di riadattamento della persona a livello emotivo e identitario, specie se si tratta di una relazione molto significativa che durava da lungo tempo. Non tutti però sono in grado di mettere la parola “fine” allo stesso modo. Vivere il sentimento di tristezza e la fase elaborativa che questo comporta è molto diverso dal restare tenacemente attaccati ai ricordi fino a rendere la storia passata una vera e propria ossessione.... »

Di Cristina Rubano

La tecnica dei 101 desideri è un metodo che rievoca echi fiabeschi: chi non avrebbe voluto avere un “genio della lampada” a propria disposizione intento ad esaudire i propri desideri? Tuttavia, in questo caso, i desideri “concessi” non sono 3 ma molti di più, anzi, più se ne hanno e meglio è! Niente di così magico o soprannaturale però. Vediamo perché!   La tecnica dei 101 desideri: presupposti Il principio sul qual... »

Di Cristina Rubano

I tempi sono cambiati e i giocattoli sono cambiati, ma una cosa non cambia mai i bambini amano imitare gli adulti e quello che fanno e ciò che hanno. Oggi il telefono è tra gli strumenti  più utilizzati dagli adulti e quindi è diventato di primaria importanza anche per i bambini. Ma per quanto lo strumento sembri piccolo, innocuo e privato esso è in realtà una porta d’accesso al mondo intero che non può essere gestito dai bambini. Ba... »

Di Francesca Cilento

Eritrofobia, termine complesso che però fa riferimento a un evento che (in scala minore) probabilmente avrete vissuto almeno una volta nella vita. Il termine deriva dal greco erithros, cioè rosso: la fobia del rosso, o meglio, la paura di arrossire in pubblico. Come dicevo è probabile che almeno una volta, in occasione pubbliche, vi siate sentiti le guance in fiamme e qualcuno gentilmente vi abbia fatto notare che il vostro volto stava diventando color porpora. L’er... »

Di Francesca Cilento

“Fai quello che ti piace e non lavorerai un solo giorno della tua vita” diceva Confucio …. Quanto c’è di vero in questa nota citazione? Può accadere che il lavoro occupi una parte sostanziale della vita di una persona e anche dei suoi pensieri… stare sempre “sul pezzo” è una forma di new addiction, di una dipendenza del terzo millennio o segno di una passione che dura una vita?   Dedizione o dipendenza dal lavoro? Se pensia... »

Di Cristina Rubano

Uomini e donne si rivolgerebbero a psicologi e altri professionisti della salute mentale con aspettative differenti. Il “genere” degli aspiranti pazienti in psicoterapia farebbe dunque la differenza negli obiettivi e nel tipo di approccio terapeutico ricercato. Queste almeno le conclusioni a cui sono giunti alcuni ricercatori inglesi dopo aver interpellato al riguardo un gruppo di psicoterapeuti.   La percezione dei terapeuti sulle aspettative di uomini e donne L’indagi... »

Di Cristina Rubano

Nella nostra società della comunicazione il formato audio-video ha decisamente “fatto carriera”; se prima poteva essere considerato come un mezzo prettamente votato all’intrattenimento oggi si fa portavoce di contenuti di altissima qualità. È vero che non si può usarlo come un testo (mi ricordo le figuracce dei miei compagni di liceo che guardavo i film “tratti da” piuttosto che leggere il libro originale), ma bisogna apprezzarne le po... »

Di Francesca Cilento

L’amore è una delle componenti fondamentali della vita e la decisione di intraprendere una vita di coppia modifica le scelte individuali, profondamente. Ecco perché una separazione può essere un cambiamento drastico da cui è difficile riprendersi. Quando ci si lascia dopo aver posto le basi per una vita di coppia sono tanti gli aspetti pratici, quotidiani, ma anche inerenti l’opinione che si ha di se stessi che vanno rivisti. Rifarsi una vita dopo la se... »

Di Francesca Cilento

Il legame fra narcisismo e esagerata sicurezza in se stessi è confermato da numerosi studi sia clinici che sperimentali. Ma non è tutto: questo aspetto potrebbe esasperarsi in persone narcisiste che ricoprono ruoli di potere. Questo renderebbe leader e top manager con elevati tratti di narcisismo, “ciechi” di fronte ai rischi delle proprie scelte conducendoli a prendere decisioni avventate e controproducenti.   Una rassegna su potere e narcisismo Un’intere... »

Di Cristina Rubano

La paura del vuoto o dell'altezza è una paura del tutto fisiologica, radicata nel nostro patrimonio biologico, perché ha un ruolo perfettamente comprensibile e funzionale per la nostra sopravvivenza. Ma come conviverci quando diventa eccessiva, prima di divenire una vera fobia?   L'esperimento di Gibson per la paura del vuoto La paura del vuoto è, come detto in precedenza, una reazione perfettamente funzionale, tanto da essere osservata nei neonati come reazione di a... »

Di Francesca Cilento

Ognuno di noi ha delle paure, ma non tutti le vivono con la stessa intensità! La fobia è una paura irragionevole, estrema e soprattutto immobilizzatrice. Quando si parla di fobia si entra nell’ambito del disagio psicologico, dove una minaccia aumenta di dimensioni e le reazioni incontrollabili. Una fobia può focalizzarsi potenzialmente su un qualunque oggetto anche la cui natura sia positiva. È il caso della philofobia: la fobia dell’amore!   I sin... »

Di Francesca Cilento

“Volere è potere” recita un vecchio detto … E la scienza sembrerebbe dargli ragione. Alcuni studi infatti suggeriscono che le persone disposte a credere nel libero arbitrio, piuttosto che nel determinismo, sarebbero quelle con maggiori livelli di benessere soggettivo, in altre parole con un più altro tasso di.. felicità! Meglio confidare nelle proprie potenzialità, dunque, piuttosto che nella buona o cattiva sorte! Ma andiamo per gradi … &... »

Di Cristina Rubano

Coloro che hanno molti contatti sui social network, al pari dei legami sociali faccia a faccia, potrebbero godere di una migliore qualità di vita. Secondo un recente studio, infatti, gli effetti protettivi del sostegno sociale si fanno sentire anche nel mondo virtuale. A patto però, avvertono i ricercatori, che Facebook sia utilizzato per coltivare contatti e relazioni “reali”. I social avrebbero un effetto positivo sulla salute solo se utilizzati a sostegno, e non i... »

Di Cristina Rubano

La metafora è un importante strumento di cambiamento in psicoterapia; stimola la persona a contemplare diversi punti di vista, a integrare cognizioni e affetti, a realizzare una rielaborazione in chiave simbolica della sua esperienza. La metafora dunque è molto più di una semplice figura retorica, è un vero e proprio strumento per pensare.   La metafora e il gioco simbolico Verso i 3-4 anni i bambini accedono a quella modalità di pensiero e di consapevo... »

Di Cristina Rubano

Psicologo o coach? Questo è un dilemma della società contemporanea in cui le figure che ruotano attorno al benessere e allo sviluppo dell’individuo si sono moltiplicate. In quanto psicologa, ammetto di essere un po’ di parte, ma questa confusione non giova a nessuno! Psicologi e coach hanno le loro specificità di ruolo ed è opportuno esserne consapevoli prima di scegliere a chi affidarsi, in modo da ottenere il servizio di cui si ha bisogno. Insomma, an... »

Di Francesca Cilento