Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANALI di crescita personale

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

  Diversi studi lo evidenziano chiaramente: essere capaci di autoironia è protettivo per la salute mentale e indice di acuta intelligenza, non solo quella più logica e razionale, ma anche quella “divergente” e creativa che porta la mente a risolvere i problemi ideando nuove soluzioni. Riderci su è dunque un’arma preziosa, non solo per sentirsi meglio, ma anche per affinare le proprie capacità si problem solving!   Autoironia e intelligen... »

Di Cristina Rubano

“Il cane è il migliore amico dell’uomo”. Con la saggezza popolare avremmo già risolto ogni dubbio sulla fedeltà e lealtà che un cane è in grado di dimostrare al suo padrone. Sì, perché quanti di noi considerano il proprio cane come un figlio, un fratello, un compagno di vita a cui non è possibile rinunciare e da cui si riceve un affetto immenso? Il cane è una presenza certa, che anche nei giorni in cui tutto semb... »

Di Milena Rota

Sulla figura dello psicoterapeuta c’è ancora a livello sociale un velo di mistero e scarsa conoscenza. Infatti pochi sanno che esistono diversi approcci e scuole di terapia, che è una figura diversa per alcune competenze dallo psicologo e tanto altro. Per fare un po’ di chiarezza abbiamo intervistato le psicologhe e psicoterapeute cognitivo-comportamentali Michaela Fantoni e Chiara Raffognato di Centro Elpis.   Chi è lo psicoterapeuta e qual è... »

Intervista a Michaela Fantoni, Chiara Raffognato

<%= render :partial => "shared/all_products" %>

La sindrome premestruale è un’entità clinica ben osservabile e riconoscibile che colpisce molte donne nel periodo appena prima delle mestruazioni. È una condizione vissuta in modo accentuato e consistente da circa il 2-10% delle donne in età fertile fino ad arrivare a una variabilità tra il 30% e 80% se si considerano anche casi di sintomatologia lieve e non invalidante. È un concetto introdotto nella clinica a partire dagli anni ’50 su cu... »

Di Milena Rota

  Felicità deriva etimologicamente dal latino “felix”, un termine derivato a sua volta dal verbo “Phyo” che in greco rimanda al produrre, creare, fecondare… La felicità sembra dunque rimandare, nel suo significato più letterale, ad una condizione di creatività, fecondità psichica in cui si raggiunge un “frutto”, un risultato, un obiettivo che dà un qualche tipo di appagamento. Sarebbe quindi uno stato de... »

Di Cristina Rubano

Si traduce In Italiano come “differenziale salariale di genere”, il gender pay gap è il divario statisticamente riscontrato tra i salari di uomini e donne in tutti i paesi industrializzati, compresa l’Italia. Secondo il Gender Gap Report dell'Osservatorio JobPricing, se si confrontano i salari annui di uomini e donne, la differenza salariale fra i due sessi sfiorerebbe i 3000 euro annui per i lavoratori dipendenti. Come se le donne, a confronto dei loro colleghi masch... »

Di Cristina Rubano

Il mondo della droga è qualcosa che allarma e spaventa i genitori. I dati relativi al 2018 sono allarmanti in quanto si assiste a un aumento di morti per overdose proprio fra i più giovani, gli adolescenti. Spesso, proprio per la paura che generano queste notizie, si sceglie la strategia del “tabu” ovvero non se ne parla in famiglia, si allontana l’argomento come una sorta di tentativo di ridurre la paura attraverso la negazione del rischio. In realt&agrav... »

Di Milena Rota

La vergogna è un’emozione sfuggente, spesso alle sue più eclatanti manifestazioni sul piano comportamentale (rossore, nascondimento) corrisponde una grande difficoltà a riconoscerla e ammetterla sé stessi. Per questo si comporta un po’ come una “particella subatomica” (Lewis, 1995): la rileviamo soprattutto mediante tracce indirette, camuffata dietro altre emozioni (rabbia, tristezza, colpa). È inoltre difficile da “pensare&rdqu... »

Di Cristina Rubano

Potrà sembrare paradossale, ma in un certo senso è più facile affrontare la misoginia quando è manifesta, esplicita, quando in qualche modo “fa scandalo” e suscita una serie di cori di protesta. Lo abbiamo ereditato delle lotte femministe del ’68: tutto si manifestava come opposizioni efferate e nette fra ideologie, classi, fazioni opposte senza compromessi e vie di mezzo. A queste intransigenze, a questi “bracci di ferro” dobbiamo mol... »

Di Cristina Rubano

  I termini ateo e agnostico sono molto spesso utilizzati indistintamente al fine di indicare una categoria di persone che si pone in contrasto rispetto al credo religioso. In realtà non solo sono differenti dal punto di vista etimologico, ma si pongono in posizioni nettamente distinte rispetto alla religione, all’esistenza di Dio e più in generale nel modo di affrontare la vita e i valori più alti dell’umanità.   Ateo, agnostico e l’esi... »

Di Milena Rota

Ognuno di noi ha nel cuore un supereroe: sono personaggi che non passano mai di moda e che ogni bambino sogna di diventare guardandoli con ammirazione nella sua crescita. Sono i travestimenti preferiti per il carnevale, i ruoli maggiormente ricoperti nei giochi infantili, le figure dei libri da colorare più selezionate e i cartoni che tengono gli occhi di tutti fissi allo schermo, come in venerazione. L’amore verso questi personaggi è tipico dei bambini e ha una motiv... »

Di Milena Rota

L'adolescenza è un periodo complesso, una fase di cambiamento a livello psicologico, fisico e sociale. Una serie di sfide si aprono agli occhi dei ragazzi e anche dei loro genitori, che vivono questa fase con angoscia e preoccupazione per i figli che crescono. L'adolescente deve accettare il corpo che cambia con la pubertà, definire la propria identità e costruire un'immagine del sé adulto, acquistare maggiore indipendenza e gestire nuovi vissuti ed emozioni. Si ap... »

Di Milena Rota

Qualche tempo fa mi trovavo in linea con l’assistenza telefonica di una casa produttrice di condizionatori, esposti i “sintomi” del malfunzionamento,  attendevo di conoscere costi e modalità per la sostituzione del pezzo che aveva riportato il guasto. Mi fu comunicato che non conveniva effettuare la riparazione: sarebbe costato molto meno sostituire l’intera macchina con una nuova. È questa la logica dell’attuale società dei consumi, una... »

Di Cristina Rubano

  Che cos’è l’amore? Un’emozione, un sentimento, una poesia o un’eterna follia? Molte visioni stereotipali dell’amore ne dipingono una versione edulcorata, tratteggiandolo come idilliaco, eterno e immutabile… In alternativa, romanzi e film ci propongono sofferenze amorose al limite della follia, quasi fossero una “controparte” necessaria per raggiungere l’ambito “Happy End”. Forse ci sono alcuni falsi miti sull&rsq... »

Di Cristina Rubano

Il termine pragmatico deriva dal greco “pragmatikòs” ed etimologicamente significa “attinente ai fatti”, “riguardante le cose”. In ambito filosofico il pragmatismo prende le mosse dalle teorie di Charles Sanders Peirce a fine 1800 in cui si sostiene che la verità di un’affermazione sta nella verifica della sua applicazione e utilità nel contesto reale. Quindi, la conoscenza e il pensiero sono elementi di intervento e azione sul mo... »

Di Milena Rota