Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

DOVE SONO E CHI ORGANIZZA I MASTER IN MUSICOTERAPIA

Guida ai master in musicoterapia, con cinque delle principali scuole in Italia. Master, corsi, seminari, percorsi di approfondimento proposti da università e associazioni di categoria

Master in musicoterapia: università e associazioni

Nel corso di questi ultimi anni la musicoterapia è entrata anche nelle università italiane. L’università Ca’ Foscari (Venezia) ha inserito la musicoterapia nel programma di studi del corso post lauream sulla comunicazione e i linguaggi non verbali. Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre ha attivato un master di primo livello sulle artiterapie (musicoterapia, danza movimentoterapia, arti grafiche e plastiche, teatro terapia). Mentre a Padova è la facoltà di Medicina e Chirurgia a proporre un master annuale sulla musicoterapia. In altre città la formazione professionale in musicoterapia è curata da associazioni e organizzazioni del settore. Vediamo l’offerta formativa cominciando dal Nord Ovest.

 

Master in musicoterapia in Piemonte, Liguria e Lombardia

I master in musicoterapia della APIM (Associazione professionale italiana musicoterapisti) si svolgono in quattro differenti sedi tra Piemonte, Liguria e Lombardia: Torino, Genova, Saronno e Lecco. I corsi si rivolgono a musicisti e operatori dell’area riabilitativa, assistenziale e psicopedagogica. Al termine del percorso annuale (che si tiene a Torino) viene rilasciato un diploma in musicoterapia, con il quale si può accedere all’esame di iscrizione al registro nazionale dei musicoterapisti riconosciuti dalla Confiam (Confederazione Italiana Scuole e Associazioni di Musicoterapia) e dall’Aim (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia).

 

Master in musicoterapia in Veneto

Il percorso formativo del master in musicoterapia dell’università di Padova si sviluppa in quattro aree:

  • area medico-sanitaria (elementi di anatomia, fisiologia, fisiokinesiterapia e fisiopatologia)
  • area musicale (tra le materie, pedagogia e didattica musicale, analisi e improvvisazione musicale e psicologia della musica)
  • area musico terapeutica (musicoterapia generale, speciale, applicata e didattica; terapia del movimento e danza terapia)
  • area pratica (con tirocinio clinico-pratico).

 

La formazione in musicoterapia è parte integrante del programma del master in “Comunicazione e linguaggi non verbali” organizzato dall’università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Entrambi i corsi sono master di primo livello, di durata annuale, e valgono sia come introduzione alle cosiddette professioni “dell’agio e del disagio” (counselor, psicologo, assistente sociale, educatore), sia come momento di approfondimento e specializzazione per chi già opera nel settore.

 

Master in musicoterapia nel Lazio e in Toscana

L’università Roma Tre propone un master di primo livello sui metodi e le tecniche d'intervento della musicoterapia e altre tre forme di arteterapia: la danza movimentoterapia, le arti grafiche e plastiche e la teatro terapia. Non è richiesto il possesso di competenze musicali, che è invece conditio sine qua non per l’ammissione al corso biennale per “Tecnico qualificato in musicoterapia” organizzato dal CETOM, il Centro toscano musicoterapia con sede a Firenze.

 

Risorse di Crescita-Personale.it sulla musicoterapia


Immagine I Lamirlet\Arianna

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: