Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20726
Arteterapia

L'arteterapia è una tecnica terapeutica che combina i diversi assetti teorici della psicologia tradizionale con un approccio pratico, che incoraggia la comunicazione e l’espressione del proprio Io con strumenti come la musica, la pittura, la fotografia. Mediante l’arteterapia è possibile attivare risorse che ognuno di noi possiede, ossia quelle capacità di elaborare il proprio vissuto conferendogli una dimensione e una forma trasmissibile agli altri. Oggi l’arteterapia viene utilizzata da pazienti di tutte le età con finalità di recupero, superamento di traumi, e sostegno emotivo e affettivo.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Arteterapia

Non ci sono co-operatori per Arteterapia. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

 Il paradigma speculativo offerto dalla teoria dei neuroni specchio (neuroni mirror) ha dato adito a discussioni e nuove ipotesi in campi apparentemente lontani fra loro, ma che in realtà hanno in comune l’intersoggettività, le relazioni fra individuo e individuo, le relazioni dell’individuo nel suo ambiente sociale, il continuo rimodellamento del senso di identità che ciascuno di noi va plasmando durante il corso della vita facendo esperienza d... »

di Alfonso Guizzardi psicoanalista energetico vibrazionale

La musica, sia in termini di ascolto, sia in termini di produzione, è sicuramente un’attività che apporta numerosi benefici. Imparare a suonare uno strumento, ad esempio, è un esercizio di bravura, concentrazione e affinamento della tecnica. L’improvvisazione potrebbe sembrare il contrario di questa continua ricerca dell’esecuzione ottimale, ma si tratta di una lettura superficiale. Allora cos’è l’improvvisazione musicale e cosa ci ins... »

Di Francesca Cilento

Questa mia riflessione è partita dal mutismo selettivo e dal suo silenzio, una condizione quella del silenzio a cui siamo ormai tutti così poco abituati che, quando i rumori o le voci abituali non ci sono, arriviamo a provare un senso di disagio se non di angoscia. Il silenzio assoluto in ogni caso non esiste e, silenzio, non è nemmeno uguale a vuoto o mancanza, in particolar modo nel "silenzio dalla parola" molte cose si muovono e possono manifestare attraverso l'utilizz... »

di Dott.ssa Donatella Barbuio Psicologa, Arteterapeuta APIArT

La festa della musica ha un animo francese: nasce infatti in Francia nel 1982, ma solo dopo 3 anni diventa un appuntamento europeo. È un appuntamento dal forte valore sociale, perché non si tratta solo di organizzare concerti o manifestazioni di chi la musica la vive per mestiere, ma è un momento per portarla nelle strade e nelle città come professionisti e non. La musica, quindi, come dono per tutti, non solo bella da ascoltare, ma una sfida per chi deve imparare ... »

Di Francesca Cilento

Il 23 Aprile si celebra la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura e la tutela del diritto d’autore. Numerose le manifestazioni organizzate, come ogni anno, in tutto il mondo.   La giornata mondiale dei libri e delle rose La giornata mondiale dei libri è detta in Catalogna anche giornata delle rose: tradizione vuole che, per ogni libro venduto, si regali una rosa. La ricorrenza del 23 Aprile co... »

Di Cristina Rubano

Anche la danza viene festeggiata in un giorno particolare: la Giornata Mondiale della Danza si festeggia il 29 Aprile. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1973, quando fu fondato il Consiglio Internazionale della Danza, organo mondiale  che nel corso degli anni ha accolto svariati tipi di danza e di professionisti che popolano questo mondo.  In questa giornata si vogliono celebrare la più ampia gamma di ballo e anche le personalità che animano questa forma d... »

Di Francesca Cilento

Si legge per pensare e per non pensare. Si legge per incantarsi, per fantastica, per sognare. Si legge per distrarsi, per piangere, per emozionarsi. Ci sono libri che non lasciano traccia, altri che teniamo chiusi per anni fino a che un giorno li leggiamo tutto d’un fiato, come se fossero una rivelazione.   Libri: terapeuti di carta Come fenomeno di massa, la lettura ha una storia relativamente recente, ma noi uomini siamo stati da sempre ascoltatori di racconti. Ed il racconto &eg... »

Di Rita Maria Esposito

Provare piacere è un'esperienza che, per fortuna, prima o poi accade a tutti. Ci sono piaceri spirituali che ci danno una calma rara, piaceri erotici che ci infiammano e ci fanno sentire vivi, e tanti canali e strumenti che ci aiutano a contattare siffatte sensazioni. Un altro modo per “classificare” i piaceri è quello di vedere due categorie: il piacere prodotto dal contatto con un altro essere umano e quello che si sviluppa in noi anche quando siamo in solitudine. ... »

di TangoOlistico Operatori in TangoOlistico

Chi balla tango, per professione o per passione, lo sa bene: passiamo intere serate in milonga e incontriamo nella danza molte persone. Sentiamo il loro calore, la loro passionalità, oppure la freddezza, la distanza. Spesso non sentiamo niente di particolare: un buon ballo, attimi di spensieratezza, una sensazione di evasione dalla vita di tutti i giorni. E invece, ad un certo punto, balliamo con una persona. Quella persona. E dopo, niente è più come prima. Una sensazione... »

di TangoOlistico Operatori in TangoOlistico

Come funziona la cromoterapia? Attualmente le ricerche e gli studi condotti sugli effetti della cromoterapia ne confermano il valore, in particolar modo gli effetti benefici che esercita nel sistema nervoso e immunitario. La logica che sta alla base della cromoterapia, pertanto, è piuttosto semplice: essa utilizza i colori per influenzare mente e corpo della persona, al fine di aiutarla a ritrovare un equilibrio funzionale ed una sensazione generale di benessere psicologico&n... »

Di Simona Lauri

Holding a Mirror Up to Nature: Psychological Vulnerability in Actors (Thomson, P., & Jaque, S.V.,Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts, 9, 2012), questo il titolo dello studio pubblicato recentemente da Paula Thomson e Victoria Jaque della California State University che, secondo le autrici, andrebbe ad avvalorare precedenti ricerche che evidenzierebbero i costi emotivi e psicologici a cui sarebbero sottoposti coloro che sono impegnati in arti o mestieri creativi. Gli attori,... »

Di Cristina Rubano

Modelle, ballerine, attrici, cantanti sono tutte belle, magre, abbronzate e accattivanti, immagini spesso distorte dal digitale, ritoccate, ritagliate, ricolorate e quindi finte, irrealistiche e ineguagliabili dal corpo reale che pur tuttavia ha imparato a nutrirsi di questi modelli di “perfezione” statica, asettica, in altre parole anonima. La fotografia e i disturbi alimentari possono riscoprire tuttavia connessioni diverse, rigeneratrici e produttive nel momento in cui si chiud... »

Di Cristina Rubano

Questa terapia è molto antica, risale a Pitagora, vissuto nel 530 A.C. Grande matematico e filosofo,intuì le leggi dell'armonia musicale e costruì la scala musicale, che fu usata fino al medioevo. Sosteneva che l'armonia musicale stimolava gioia armonia e ordine interiore. Usava diversi tipi di musica per curare: depressione, per placare le emozioni violente, malinconia, tristezza, malumori ecc...   L'Arpa è uno strumento che emette onde Alfa. Dai tempi pi&ugr... »

di Monika Paul Infermiera prof

La terapia sul lettino sonoro con onde alfa ci mostra ciò di cui di cui abbiamo bisogno per raggiungere lo stato di salute a livello profondo. Per sperimentare di persona questa esperienza di vibrazioni sonore che coinvolgono il nostro corpo nel suo insieme, ci si sdraia rilassandosi su un lettino di legno di pino, il cosiddetto “lettino sonoro”. Chiudete gli occhi e lasciate accadere tutto ciò che si presenterà dentro di voi. Raggiungerete uno stato di coscie... »

di Monika Paul Infermiera prof

La Teatroterapia è una forma d’Arte terapia di gruppo, e nasce da un metodo, ideato da alcuni psicologi e teatranti, che coniuga le teorie psicologiche con il teatro. Oggi la Teatroterapia incontra la visione Olistica dell’individuo con le tecniche ideate da Tamara De Vecchi e divenute il metodo Nonchiamateciattori che attraverso la messa in scena del proprio vissuto integra molte terapie alternative all’avanguardia, per garantire ai partecipanti del gruppo un m... »

di Nonchiamateciattori Teatroterapia e Counseling

1 di 3

Scarica flash player