La teoria triangolare dell'amore

Robert Sternberg propone una teoria triangolare dell'amore che consiste nella combinazione di tre elementi essenziali: intimità, passione e impegno. In base alla loro presenza/assenza è possibile ottenere la descrizione di 7 tipi di amore.

La teoria triangolare dell'amore

L'amore per la psicologia è un tema appassionante, non solo per l'importanza che riveste nella vita delle persona, ma anche per le numerose componenti che entrano in gioco: visione di sé, storia passata, ormoni, attrazione, fantasia, aspettative reali e non, ecc. Lo psicologo Robert Sternber a questo proposito ha elaborato una sua teoria triangolare dell'amore.

 

La teoria triangolare

La teoria di Sternberg sull'amore si chiama triangolare proprio perché poggia su tre pilastri principali. Le tre componenti che si trovano agli apici di un triangolo sono: intimità, passione e impegno. Vediamole nel dettaglio.

  1. L'Intimità fa riferimento al lato più caldo del rapporto amoroso perché è l'insieme di quei sentimenti che vanno dalla confidenza all'affinità e che ci fanno sentire vicino all'altro in modo speciale. Tale vicinanza induce a prendersi cura dei sentimenti altrui e ad aprirsi maggiormente nella convinzione di poter essere sostenuti e compresi.
  2. La Passione è la seconda componente, quella coniuga gli affetti al corpo e al desiderio sessuale. A livello psicologico vi rientrano i sentimenti più accesi, non solo attrazione, ma anche desiderio di possesso, sottomissione o dominio del partner.
  3. L'ultima componente è la Decisione-Impegno ed è quella più fredda e lucida. Un amore non si basa solo sulle emozioni brucianti, ma sul costante impegno di sostenere la relazione. La Decisione consiste nello scegliere a breve termine di impegnarsi con qualcuno; nel tempo subentra l'Impegno, cioè la tenacia nel mantenere vivo il rapporto nel tempo. Non sempre le due componenti si susseguono nel tempo, ci può essere un'iniziale decisione che non porta a nulla o, viceversa, si scivola nell'impegno senza accorgersene.

 

Tipologie di amore

A partire da queste tre componenti è possibile ottener varie combinazioni a seconda di quale prevalga e come. Sternberg individua 7 tipologie di amore; si tratta di tipizzazioni estreme che non necessariamente si presentano esattamente in modo così "puro" nella realtà, ma ci guidano nella comprensione di questo tipo di relazione.

  1. Quando c'è solo intimità si parla di Simpatia, perché nonostante il calore manca quell'attrazione fisica tipica dei rapporti amorosi.
  2. Se c'è solo passione si parla di Infatuazione; è tipico delle prime fasi di innamoramento o di quei rapporti che si raffreddano velocemente perchè subentra una disillusione dell'altro. In questi casi è possibile che il rapporto si sia basato più che altro sull'idealizzazione dell'altro.
  3. Se c'è solo decisione-impegno allora si parla di Amore vuoto, speso lo si osserva durante le crisi di coppia. I partner cercano di mantenere gli impegni presi anche se non c'è più amore.
  4. l'Amore romantico è la combinazione di intimità e passione e cresce in assenza di ostacoli che giustifichino un atteggiamento di impegno.
  5. I rapporti che durano da molto tempo che poggiano su intimità e decisione sono definiti Amore - Amicizia perché il desiderio è sfumato.
  6. L'Amore Fatuo è fatto di passione e impegno; è il caso di matrimoni improvvisi e di decisioni impulsive che non poggiano su una profonda conoscenza reciproca.
  7. In ultimo c'è l'Amore Vissuto in cui tutte le componenti sono presenti ed è il rapporto completo che tutti vorrebbero nel tempo.


VEDI ANCHE