Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20861
Amore

L’amore è un sentimento di comunione, affetto e attrazione fisica che può unire due persone, siano esse dello stesso sesso o del sesso opposto. L’amore, come relazione affettiva così intesa, di distingue dall’amicizia, dall’affetto materno e dalla semplice attrazione fisica. In una relazione d’amore, infatti, coesistono, in proporzioni diverse, cooperazione e complicità, cure e sostegno reciproco, passione e attrazione di tipo sessuale.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Amore

Non ci sono co-operatori per Amore. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Donne e uomini, diversi, ma con uguali opportunità: nel campo della seduzione ancora oggi come per le nostre nonne, sembra che valga il gioco dei ruoli che vede l'uomo conquistatore e la donna da conquistare. Whitney Wolfe fondatrice di Bumble, nuova app per appuntamenti, ha proposto un approccio alternativo: le particolarità di Bundle sono molteplici: vengono premiati i corteggiatori che vengono riconosciuti educati dai loro partner, inoltre è l'uomo che deve aspettare l... »

Di Francesca Cilento

L’amore della vita arriverebbe al quarto fidanzamento, avrebbe più probabilità di essere duraturo se “nutrito” da qualche sana litigata e, certo, chi più rischia più chance ha per cui bando alla timidezza e buttatevi nella mischia invece di aspettare che il partner ideale venga a stanarvi! Queste alcune delle conclusioni del libro recentemente pubblicato da una studiosa di matematica dell’University College of London The Mathematics of Love ... »

Di Cristina Rubano

Gli studi neurologici e neuropsicologici sono focalizzati sull'analisi della struttura cerebrale. I primi tentativi sono stati fatti per capire come funziona il cervello in termini di attivazione, ma anche di specializzazione delle aree cerebrali. Eppure non è solo il cervello che forma le nostre azioni e la nostra vita, ma anche ciò che ci accade può avere un'azione di rimando. Questo è il caso dell'amore che secondo alcuni studiosi sarebbe in grado di modificare ... »

Di Francesca Cilento

San Valentino è una ricorrenza per lo più banale e commerciale, come apparentemente banali e semplicistiche sono, per come vengono trattate, le questioni che vi ruotano intorno su siti online e rotocalchi: c’è chi ha il “problema” di dover scegliere un regalo per la propria metà e chi ha quello opposto di ritrovarsi suo malgrado single quando non vittima di un amore non corrisposto. E se San Valentino fosse un’occasione per passare da vittim... »

Di Cristina Rubano

L'amore si evolve e ha mille forme, eppure le innovazioni in quest'ambito pongono sempre problemi, come se le persone si possano innamorare solo se vivono vicino e si vedono di persona. Eppure si amano persone conosciute in paesi lontani, dopo solo uno sguardo o conosciute attraverso i media. Non stiamo per parlare delle chat su internet (conosciute da molti solo come canale per avere sesso facile), ma dell'amore attraverso le app di dating.   Il brivido dell'appuntamento Che fine ha fat... »

Di Francesca Cilento

“L’amore di un essere umano per un altro, è forse la prova più ardua per ciascuno di noi, la testimonianza più alta di se stessi”. R. M. Rilke   Una delle frasi più tipicamente associate dal detto popolare all’innamoramento e alla nascita dell’amore è: “arriva quando meno te lo aspetti”. Affermazione interessante e anche, personalmente, un po’ innervosente. Chiaramente, se qualcosa lo si desidera, lo si a... »

Di Rita Maria Esposito

C’è chi la ama e chi la odia, chi non perdona alcuna disattenzione o dimenticanza e chi sembra “allergico” a qualunque regalo o smanceria che serva vagamente a celebrare il giorno degli innamorati. Per non parlare di chi è single che può disinteressarsene o coglierla come occasione per andare alla ricerca del partner mancante: la festa di San Valentino sembra ormai poco più che una tradizione commerciale dove fiori, cioccolatini e cuori sembrano n... »

Di Cristina Rubano

L'amore per la psicologia è un tema appassionante, non solo per l'importanza che riveste nella vita delle persona, ma anche per le numerose componenti che entrano in gioco: visione di sé, storia passata, ormoni, attrazione, fantasia, aspettative reali e non, ecc. Lo psicologo Robert Sternber a questo proposito ha elaborato una sua teoria triangolare dell'amore.   La teoria triangolare La teoria di Sternberg sull'amore si chiama triangolare proprio perché poggia su t... »

Di Francesca Cilento

In rete le persone barano spudoratamente: sull’età, sullo stato civile, sull’aspetto, sulla professione. Ci sono addirittura siti web che raccolgono le proteste dei corteggiatori abbindolati, alcuni dei quali hanno persino fatto causa al sito “colpevole”. Per inquadrare correttamente il problema però, non va dimenticato che le bugie hanno sempre fatto parte del corteggiamento, potremmo addirittura considerarle un elemento necessario dell’amoreggiame... »

Di Laura Gazzella

Proprio oggi che viviamo in un mondo di immagine dove i richiami sessuali sono sovrabbondanti, l’amore platonico potrebbe paradossalmente rappresentare l’ultima frontiera della “trasgressione”.. Da un lato c’è chi riscopre tardivamente il valore della verginità, dall’altro chi, attraverso i social network, intrattiene intensi scambi virtual-sentimentali che mai sfoceranno in una frequentazione reale…. Ma l’amore platonico è... »

Di Cristina Rubano

L'innamoramento è la prima fase dell'amore, cioè l'avvicinamento psicologico progressivo tra due partner. Si tratta di un momento molto intenso sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, come mostrano dai segnali: cuore che batte, pensieri focalizzati sull'amato, ricerca della vicinanza fisica, ecc. L'adolescenza può essere considerato lo stadio (nel ciclo di vita) che è tipico dell'innamoramento, più che dell'amore. Ciò è dovuto ... »

Di Francesca Cilento

Diciamolo pure San Valentino, sia per i single che non ancora trovano l’anima gemella che per i single convinti, è una festa amara, inutile. Che fare allora? Beh, visto che l’amore è nell’aria, perché non provare a dedicare una frase d’amore a noi stessi, alla persona che siamo? In effetti una persona per amarne un’altra deve avere qualcosa da dare: ossia l’amore che dà a se stessa, nel senso di accettazione della propria coscien... »

Di Laura Gazzella

Una delusione è sempre un boccone amaro da ingoiare e le delusioni d'amore sembrano ancora più indigeste forse perché colpiscono l'individuo nel tentativo di aprirsi ad un'altra persona, senza difese o barriere. Un rifiuto a volte può diventare invalidante, è indispensabile reagire alla brutta esperienza, nella speranza che questa ci renda più forti e più saggi.   Il ruolo del tempo Il tempo cancella tutti i mali? Non sono certa di concord... »

Di Francesca Cilento

Per philofobia si fa riferimento alla paura di innamorarsi o all’ansia generata dall’accorgersi di iniziare a provare un forte sentimento nei confronti di una persona. Il philofobico può arrivare a manifestare veri e propri sintomi di ansia e una paura sconsiderata e irragionevole, che lo spinge a evitare tutte quelle situazioni, o persone, che potrebbero portarlo ad un coinvolgimento sentimentale. In casi estremi, la paura sperimentata può portare a vivere dei ... »

Di Simona Lauri

Due persone anziane che si tengono per mano o si baciano vi imbarazzano? Ormai forse non più. L’aspettativa di vita è raddoppiata in pochi decenni e se oggi più del 90% della popolazione “anziana” è in buono stato di salute, perché non innamorarsi a 60 anni anche? La terza età insomma, ma anche la quarta, sta riscoprendo l’amore e attualmente nelle residenze per anziani nascono storie d’amore complicate  dall’a... »

Di Laura Gazzella

2 di 3

Scarica flash player