Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20860
Amicizia

Con amicizia si indica un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Da un punto di vista soggettivo, insieme all'amore, l'amicizia è un atteggiamento nei confronti degli altri, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Amicizia

Non ci sono co-operatori per Amicizia. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Avere molti amici protegge la salute fisica e mentale aumentando la resistenza del corpo al dolore e proteggendo da disturbi e disagi psicologici. Un recente studio arriva a suggerire addirittura che avere una ricca rete di relazioni sociali possa fungere da analgesico naturale aumentando la soglia di tolleranza al dolore. Vediamo meglio perché.   L’amicizia cura il dolore? Lo studio proviene dall’Università di Oxford dove Katerina Johnson e colleghi avrebbero d... »

Di Cristina Rubano

La frequenza d’uso della parola “amico”, nel lingua italiana scritta, è particolarmente alta. Questa parola, con avvento dei Social Network, è divenuta di uso corrente anche nel linguaggio virtuale del Web 2.0. Nello spazio ipertestuale di Facebook, dove impazza l’arte del commento con post su brani musicali, immagini e quant’altro, l’amicizia è un concetto la cui area semantica è talmente sfumata da comprendere anche termini qua... »

Di Rita Maria Esposito

Quella di come si possa passare dall'amicizia all'amore è una questione molto dibattuta. Un po' perché personalmente credo che quando si sta molto bene insieme a qualcuno prima o poi viene spontaneo chiedersi se potrebbe essere un buon partner e un po' perché in molti scelgono questa strada come strategia di seduzione. Quante possibilità ci sono che un buon amico nasconda un vero amore? E quali sono i rischi di questa scelta?   Cos'è amore, cos'è... »

Di Francesca Cilento

Non esistono moltissimi studi psicologici sull’amicizia, tradizionalmente gli ambiti più indagati degli affetti umani sono stati soprattutto quello delle relazioni familiari e di coppia oppure quello dei rapporti amicali fra pari nell’età adolescenziale. Eppure l’amicizia riveste un ruolo importante in tutto l’arco di vita, cambiano però i valori e i significati che associamo ad essa.   Amicizia e ciclo di vita: l’adolescenza Nell’... »

Di Cristina Rubano

L'amica che ci portiamo accanto da quando siamo bambine, l'amica con cui abbiamo diviso la prima casa, l'amica dei bagordi e l'amica della maturità: le amicizie femminili sono speciali e sanno trasformarsi con le nostre età. Le amicizie femminili non sono solo conflitto, collusione e falsità come cantilenano blog e forum in Rete. Le amicizie femminili sono altro: complicità, confronto, rispecchiamento; ma anche caldo abbraccio, ramanzina, capacità di ascolta... »

Di Marica Fattiroso

Le amicizie vere, tema ampiamente dibattuto anche su blog e social network, sono ritenute generalmente quelle su cui si può sempre far affidamento; potersi confidare e confrontare con un amico fidato rappresenta infatti un elemento importante sia per lo sviluppo e la maturazione psicologica che per attutire l’impatto di potenziali eventi stressanti e contrastare l’isolamento sociale.   Amicizie vere in adolescenza In adolescenza il gruppo dei pari svolge una funzione m... »

Di Cristina Rubano

Basta andare su Google e digitare amicizie on line e appare una sfilza di siti web che offrono attraverso chat, forum o webcam innumerevoli possibilità per cercare nuovi contatti, trovare un partner o l’anima gemella. Vere e proprie amicizie on line sono anche quelle che si creano tramite gli scambi di consigli e opinioni sui vari forum tematici ospitati da innumerevoli siti: dalle ricette di cucina, alla cura dei propri animali domestici, alle crisi matrimoniali o la cura dei be... »

Di Cristina Rubano

Amicizia e amore in adolescenza assumono caratteristiche peculiari in questa fase dello sviluppo entro la quale i ragazzi compiono quel passaggio dall’infanzia all’età adulta che dovrebbero portare alla definizione e all’integrazione di un’identità autonoma. Amicizia e amore in questa fase rappresentano infatti affetti alternativi a quelli familiari che facilitano il distacco dal mondo dell’infanzia dagli affetti genitoriali.   Amicizia e amore... »

Di Cristina Rubano

È davvero possibile che esista una sincera amicizia uomo-donna? La questione è annosa quasi quanto la disputa tra l’arrivo dell’uovo e della gallina e in molti hanno cercato di dare una risposta. Nietzsche sosteneva che: ‘una donna può anche provare amicizia per un uomo, ma perché ciò sia possibile è necessaria una piccola antipatia fisica’. Per Oscar Wilde invece: ‘Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi pu&... »

Di Francesca Cilento

Vi è mai successo di pensare di non avere tempo per coltivare rapporti sociali? Il lavoro, lo stress e i problemi quotidiani vi impediscono di fare nuovi amici? Vorreste smetterla di sentirvi soli? Fare nuove amicizie è importante: gli psicologi sociali sostengono che avere una buona vita di relazione ci aiuti non solo ad avvertire meno solitudine e depressione, ma anche a stare meglio e ad accrescere il nostro benessere psicologico. I ritmi delle nostre giornate non sempre ci p... »

Una ricerca proveniente dagli Stati Uniti conferma ciò che avevamo intuito fin da ragazzi: tendiamo a diventare amici di chi ci assomiglia. La novità è che la somiglianza è a livello genetico.L’amicizia tra due persone insomma nascerebbe più che da semplici affinità caratteriali, o interessi simili, da un vero e proprio corredo genetico in comune. È il Dna dunque la bussola che aiuterebbe il nostro istinto a riconoscere chi può ess... »

Scarica flash player