L'infedeltà coniugale ai tempi di Internet

L’infedeltà coniugale è un fenomeno molto diffuso e si è sempre alla ricerca di qualcosa che spieghi o giustifichi questo comportamento. Le ricerche prendono in considerazione le risposte più diverse come i geni e la personalità. Oggi poi con Internet quelli che vengono considerati innocenti giochi seduttivi possono facilmente diventare veri tradimenti

L'infedeltà coniugale ai tempi di Internet

L’infedeltà coniugale è un tema discusso e temuto e molte sono le ricerche che cercano di comprendere cosa ci sia alla base del tradimento dei voti nuziali. Una ricerca è andata a cercare la risposta a questi quesiti direttamente nel DNA. I ricercatori hanno analizzato i geni di un uccello che ha dei comportamenti simili all’uomo. Sono state esaminate cinque generazioni: è stato quindi isolato un gene del traditore che viene tramandato ai figli che presentano la stessa indole traditrice dei genitori. Anche nell’uomo sarebbe presente questo gene responsabile di una predisposizione all’infedeltà coniugale.

 

Infedeltà coniugale e sentimenti

Ridurre l’infedeltà coniugale a geni infingardi che gestiscono il comportamento può essere anche un’utile scappatoia che aiuta la coscienza a prendere atto degli errori commessi. A livello psicologico il tradimento è infatti un comportamento attorno al quale si scatenano svariate emozioni (eccitazione, sensi di colpa, ecc.). La maggior parte delle relazioni ha una durata limitata, in genere un paio di anni, ed è proprio l’infedele che a volte lascia chiari indizi del tradimento per essere scoperto. Per quanto riguarda il coinvolgimento sentimentale, sebbene il senso comune descrive donne innamorate e uomini interessati al piacere fisico, recenti ricerche tendono a omogeneizzare tra i sessi le motivazioni alla base del tradimento.

 

Confessare l’infedeltà coniugale

Sebbene molti traditori si lasciano scoprire, tanti altri non confessano neanche sotto tortura. Questa predisposizione si lega anche al tipo di personalità del coniuge infedele:
personalità narcisista: il narcisista è rimasto per certi aspetti al funzionamento infantile e si caratterizza per un senso di potenza assoluta. Spesso per questi soggetti il tradimento rappresenta un modo per confermare se stessi e invece di confessare preferiscono cominciare un lavoro su se stessi;
personalità genitale: i genitali si trovano all’opposto dei narcisisti, rispettano il partner e tengono conto dei suoi desideri e sentimenti. Per queste persone è impossibile non confessare;
personalità narcisista-perversa: in questi casi il tradimento è un atto per colpire il coniuge e faro soffrire. Alla base ci sarebbe la paura di perdere l’amato e quindi si cerca di tenerlo legato a se con una sorta di ricatto: ‘guarda che potrei essere felice con un altro se non consideri le mie esigenze’.

 

L’infedeltà coniugale e il cybersex

Il cybersex sembra essere diventata una via privilegiata per l’infedeltà coniugale che può restare rinchiusa su Internet o passare nella vita reale. Un recente studio americano di Diane Kholos Wysock, docente della University of Nebraska e di Cheryl Childers, docente associato alla Washbum University, ha proposto un sondaggio cui hanno risposto 5187 persone. I partecipanti hanno rivelato che si sono mostrati molto più compiacenti a inviare foto di nudo ai partner online, soprattutto per quanto riguarda le donne. Queste pratiche nascono quasi sempre come fuga dalla realtà e dalla quotidianità e on vengono considerate tradimento, ma è vero che il passaggio al tradimento vero e proprio è molto sottile e ciò rende più difficile tirarsi indietro.

 

Fonte immagine: kelsey_lovefusionphoto