Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20562
Competenze

Che vuol dire essere competenti? Quali sono le competenze richieste oggi? È meglio essere specializzati in un solo settore o avere un’infarinatura di più cose? Sviluppare le proprie competenze non è così semplice, è una ricerca continua e spesso un compromesso tra ciò che piace e ciò che viene richiesto, soprattutto in ambito lavorativo. Di sicuro è sempre un’occasione di crescita, di miglioramento e anche di scoperta di capacità inimmaginabili, anche perché, come la scienza non smette di dimostrarci, molte risorse dell’uomo sono ancora da svelare e il potenziale di ognuno può veramente manifestarsi nei modi più inaspettati.

Il linguaggio è l’elemento che contraddistingue l’uomo dalle altre specie animali, è ciò che permette di comunicare al mondo e con il mondo, offre la possibilità di capire le intenzioni e il pensiero altrui, di comunicare le emozioni, il nostro vissuto e il nostro flusso di pensieri, di apprendere, di arricchire le relazioni e creare una rete attorno a noi. Vista la centralità, in caso di disturbi delle capacità linguistiche e comunicative... »

Intervista a Oriana Profita, Cristina Poloni, Laura Lazzari

Il lavoro per molti è qualcosa di accessorio, che serve semplicemente a “portare a casa la pagnotta” e avere un introito per vivere, per altri è il fulcro della propria vita al punto da trascurare il resto, e infine per alcuni è una passione che entusiasma, fa sentire carichi ma allo stesso tempo permette di essere presente e vivere la famiglia o il tempo per sé. In realtà per ognuno di questi è un elemento centrale della propria vita, con... »

Di Milena Rota

Le dee e gli dei dell’antica Grecia sono modelli di comportamento umano appartenenti ai miti più antichi della nostra Cultura e, per questo, presenti come prototipi nella psicologia di tutti noi. Gli psicologi junghiani hanno individuato nelle dee greche archetipi, modelli di comportamento del femminile che esprimo diverse sfaccettature, differenti dimensioni della personalità delle donne. Atena è l’archetipo della donna “stratega”, super organizza... »

Di Cristina Rubano

“È illuminante rendersi conto che non bisogna trattare le persone come oggetti, ma come persone.” (p.37). Forma mentis è un saggio che illustra in che modo, decentrando il nostro atteggiamento da noi stessi all’altro, possiamo ottenere risultati inaspettati in ambito lavorativo e professionale. Se pensavate che sul lavoro e nelle organizzazioni valessero solo la fredda razionalità e il famigerato mors tua vita mea, dopo aver letto il libro vi ricrederete... »

Di Cristina Rubano

Non avete mai avuto il desiderio di conoscere il vostro Quoziente intellettivo (QI), di sapere qual è il vostro livello di intelligenza e quanto esso sia differente o simile i valori delle persone che vi stanno attorno? Insomma potremmo parlare di un desiderio di quantificare la propria intelligenza, che per molti è simbolo del proprio valore personale, delle proprie abilità e potenzialità, nonché della possibilità di successo. Questo è quello ... »

Di Milena Rota

Foto: Immagine comparsa su Life nel 1937 rappresentante una giovane alle prese con la terapia del Sorriso   “Ghiaccio bollente” … è un classico esempio di ossimoro, cioè una figura retorica fondata sull’accostamento paradossale di due termini in contrasto tra loro. Anche pretendere di “insegnare” a sorridere a chi non ne ha alcun motivo sarebbe una forma, ancor più grottesca, di paradosso. La “scuola del sorriso” &egra... »

Di Cristina Rubano

  Mail, sms, servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp… tutto ci rende ormai reperibili potenzialmente ovunque e in qualunque momento. Continuare a ricevere mail e altre comunicazioni di lavoro fuori orario metterebbe però a repentaglio non solo la vita di coppia, ma anche il rendimento lavorativo. A quanto pare gli interessi del “pubblico” e del “privato” non sono così in contraddizione come saremmo portati a pensare.   Se le mai... »

Di Cristina Rubano

"Houston, abbiamo un problema" diceva il comandante Jim Lovell in Apollo 13 (1970)… e a quanto pare anche noi che navighiamo nel cyberspazio non siamo da meno… Uno studio pubblicato su Big Data avrebbe evidenziato quanto sia sorprendentemente facile individuare l’orientamento sessuale di una persona utilizzando l’algoritmo con quale Facebook targetizza gli utenti sulla base dei loro “like”. E se queste modellizzazioni predittive fossero affidabili anche p... »

Di Cristina Rubano

  Dare una definizione di apprendimento è un’impresa tutt’altro che semplice. Per molti anni i ricercatori hanno elaborato teorie per cercare di spiegare com’è e come avviene ma senza arrivare ad un pensiero comune e lasciando la questione ancora aperta. In generale possiamo dire che l’apprendimento è un insieme di processi che permettono di acquisire conoscenza, capacità, competenza, atteggiamenti, modi di pensare e valori, ma anche di... »

Di Milena Rota

Disagi esistenziali, blocchi emotivi, relazioni conflittuali, bassa autostima, fallimenti lavorativi o relazionali, delusioni e abbandoni nascondono l’opportunità di entrare in contatto con le parti più preziose di se stessi. Malgrado tutto la sofferenza è potenza maestra. Malgrado tutto il dolore cela apprendimento.  Ciò che conta è darsi il permesso di affrontare la propria sofferenza, le dinamiche della propria. Sono solita usare in modo i... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Formatrice

1 di 66

Scarica flash player