Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20743
Lo stress

Lo stress è uno dei disturbi più diffusi del nostro tempo. Generalmente il corpo si adatta ai cambiamenti ma quando questi fanno male, andiamo ad aprire un varco alla possibilità di danneggiare l'equilibrio che dovremmo sempre tenere nel petto, negli organi, nella mente lucida e pacifica. Lasciamo invece entrare lo stress. L'organismo reagisce allo stress aumentando la secrezione di certi ormoni e inibendone altri; la produzione di sostanze messaggere come la serotonina, la noradrenalina e la dopamina viene compromessa. Articoli, consigli e approfondimenti per imparara a prevenire e gestire lo stress.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Lo stress

Non ci sono co-operatori per Lo stress. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Code infinite in mezzo al traffico, clacson che suonano in ogni istante, corse contro il tempo per prender la coincidenza dopo un lungo ritardo, orari di lavoro estremamente fissi e imprevisti all’ordine del giorno… Questi sono solo alcuni elementi che ogni giorno caratterizzano la vita di milioni di pendolari. Persone costrette a usare auto o mezzi di trasporto per lunghi tragitti e ore per raggiungere il posto di lavoro o di studio, ogni giorno. Secondo innumerevoli ricerche a ... »

Di Milena Rota

Circa il 25% dei lavoratori in Italia effettua un lavoro su turni. In questi sono interessati, ad esempio, lavoratori nella sanità, in alberghi e ristoranti, nei trasporti e telecomunicazione e in alcuni settori e industriali e di vendita. Insomma si parla del lavoro a turni classico e più conosciuto. Tuttavia il 41,8% dei soggetti (dati Eurostat) è attivo in un lavoro atipico e indipendente ovvero con assenza di orari fissi e necessità di lavoro nel fine settimana... »

Di Milena Rota

Sono stressato!!! Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha detto o sentito queste fatidiche parole che celano un mondo fatto di sensazioni, pensieri, cambiamenti comportamentali e fisici, spesso difficile da immaginare. Lo stress patologico è oramai diventata una costante della nostra società in cui sono richiesti standard elevati, accadono eventi inaspettati spesso traumatici (terremoti, atti terroristici, ecc), il tempo per sé e le relazioni sembra non esserci mai, ... »

Di Milena Rota

Dire di avere un esaurimento nervoso significa tutto e nulla. Ne parlavo già in un precedente articolo; si tratta di una terminologia ormai desueta con la quale si continuano ad indicare, nel senso comune, una varietà di disagi psicologici: dai fenomeni psicopatologici più variegati a normali stati della mente che poco hanno a che fare con la patologia. Eppure in rete abbondano raccomandazioni e consigli su come affrontare un esaurimento nervoso, cosa fare o non fare come... »

Di Cristina Rubano

STRESS  E  SISTEMA  IMMUNITARIO     Negli ultimi decenni, l’immunologia è progredita a tal punto da cambiare il modello concettuale di partenza: da scienza dei vaccini contro le malattie infettive a scienza del ruolo centrale del sistema immunitario in salute e malattia, grazie ai suoi diffusi collegamenti con il sistema neuroendocrino.  La nascita della nuova immunologia si deve al danese N. K. Jerne che, nel 1974, propose uno schema organizzativo e... »

di Dr. Antonio Virgili Riflessologo olistico e clinico; Sessuologo; Counsellor socio-psico-somatico e per il benessere;

Si chiama Muzo ed è un apparecchio grande poco più di un cellulare che promette di creare una bolla di silenzio artificiale in ogni luogo voi vi troviate per isolarvi dai rumori esterni e, all’occorrenza, non farvi udire dagli altri. Un’isola di riservatezza nel caos della vita moderna insomma. Il progetto è approdato da tempo su kickstarter, la piattaforma americana di fundraising.  Non sappiamo se e come avrà successo, ma l’ipotesi è... »

Di Cristina Rubano

Lo stress è una risposta che il nostro corpo mette in atto quando trova un potenziale pericolo nell’ambiente circostante. Il suo scopo è quello di preattivare le risorse per affrontare al meglio gli inconvenienti. Oggi lo stress è diventato un disagio a livello sociale, non solo per la sua intensità, ma anche perché reagiamo con stress a molti più eventi. Negli anni passati non è che non ci fossero problemi, anzi: se pensiamo alla sopravv... »

Di Francesca Cilento

Il problem solving è una delle competenze più richieste in ambito lavorativo (e non solo), ma anche una delle più sfuggenti perché fa riferimento alla capacità di fronteggiare e risolvere le situazioni problematiche. Non si tratta solo di usare la creatività, ma anche di sopportare la pressione durante la ricerca della soluzione e l'abilità di non farsi imbrigliare negli usuali schemi di ragionamento che ognuno di noi adotta quotidianamente. &n... »

Di Francesca Cilento

Lo stress lavoro correlato o meglio la sua prevenzione e la sua gestione, sono diventate delle attività obbligatorie in Italia dal 2011. Lo stress di per se non è una malattia, ma è l’insieme di sensazioni di malessere che si attivano quando l’organismo deve affrontare una sfida, una situazione difficile che ne turba l’equilibrio. Se la fonte problematica si esaurisce o se l’organismo trova un nuovo equilibrio il problema scompa... »

Di Francesca Cilento

È edito da Macro il libro di Simone Grazioli Schagerl Una vita senza stress, una guida utile e appassionante pensata appositamente per i “non addetti ai lavori” che ha lo scopo di illustrare con argomentazioni complete ma chiare i meccanismi che determinano lo stress, i fattori di protezione e di rischio associati allo stile di vita e i modi per autovalutare il proprio livello di stress. Un testo utile sia a chi vuole “saperne di più”, sia a chi &egr... »

Di Cristina Rubano

Lo stress è il segnale che qualcosa viene vissuto come un pericolo da affrontare. Il tempo che passa, che viene sprecato in una società che cerca di espandere il senso di ogni secondo, è una fonte di stress notevole, soprattutto se non si hanno (o si pensa di non avere) gli strumenti e le attitudini per gestire il tempo e non farsi travolgere dalle attività di tutti i giorni. Il time management è proprio un insieme di tecniche e accorgimenti che aiutano alla... »

Di Francesca Cilento

L’orticaria da stress è un disturbo psicosomatico abbastanza frequente che può comparire in periodi della vita in cui si vivono forti stress e in cui, tuttavia, gli stati d’animo a questi associati non vengono vissuti del tutto consapevolmente, ma sono convertiti in un sintomo somatico legato ad un problema passeggero o ad un più ampio disturbo della regolazione affettiva.   L’orticaria da stress L’orticaria è causata dal massiccio rila... »

Di Cristina Rubano

Il sondaggio risale a Giugno 2015, un noto marchio di gelati, Antica Gelateria del Corso, intuendo evidentemente quanto i propri prodotti assumessero, specie in estate, il ruolo di comfort foods, ha lanciato un sondaggio sul web dal quale emergerebbe come più della metà degli italiani sente bisogno di coccole per combattere lo stress: da massaggi, baci e carezze agli stessi gelati che, almeno in estate, rappresenterebbero un comfort food d’eccellenza! Se può sembrar... »

Di Cristina Rubano

Ecco un altro caso in cui EFT si è dimostrato utile ed efficace nell'aiutare e velocizzare il processo di guarigione di un sintomo fisico tipicamente presente in caso di stress: l'herpes! Chi soffre di herpes sa quanto può essere fastidiosa e dolorosa la sua presenza, per chi invece non ne avesse mai sentito parlare, l’herpes simplex è una malattia virale (cioè che può essere trasmessa) che presenta un’eruzione di vescicole dolorose raggruppate s... »

di Luigi Mitidieri Operatore Shiatsu

Se anche andare in vacanza può essere fonte di stress e se lo stress da vacanze può esser ridotto a una serie di “sintomi” da curare come se si avesse il morbillo allora niente di meglio di una (immancabilmente) giovane e bella donna psicologa che, dal corridoio di una presunta clinica sanitaria dagli echi neanche tanto vagamente manicomiali, vi consiglia di usare PassBeach: l’app che protegge dallo stress da vacanze. Eh sì perché basta un click e... »

Di Cristina Rubano

1 di 3

Scarica flash player