Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20564
Spiritualità

Ognuno ha la sua spiritualità. Che la si ignori, si diventi atei, agnostici o puri razionalisti, la ricerca di un senso dell’esistenza, base di ogni tipo di spiritualità, è insita nell’uomo. È la consapevolezza intrinseca che vi è qualcosa che va oltre la materialità dell’esperienza fisica, supera ciò che si vede e si percepisce coi sensi. Come la crescita personale, anche quella spirituale è un percorso di tutta una vita, che si arricchisce di incontri, rivelazioni, intuizioni, fragilità come risorse, passi, anche incosci, che portano a qualcosa che è altro da sé. Un cammino, insomma, nella propria interiorità.

 

Numerose ricerche scientifiche hanno ormai da tempo dimostrato gli effetti benefici della meditazione su corpo e mente; inoltre in alcuni approcci psicoterapeutici si riscontrano affinità o feconde integrazioni della pratica meditativa alla cura del disagio psichico, fra i più noti esempi troviamo il Training Autogeno e la Mindfulness.   Meditazione e psicoterapia Meditazione e psicoterapia possono sembrare pratiche apparentemente in contrasto, espressione della Cultura e d... »

Di Cristina Rubano

La meditazione ha degli effetti positivi, ormai studiati da anni, sul benessere individuale sia a livello fisico, sia a livello psicologico. Una delle possibili difficoltà a sfruttarne le potenzialità sta nel trovare il tempo utile per poter meditare! Oggi dalla ricerca sembrano arrivare delle buone notizie: la possibilità di meditare anche quando svolgiamo semplici gesti quotidiani.   Meditazione e mindfulness Una delle tecniche di meditazione di cui più si p... »

Di Francesca Cilento

Se si pensa alla meditazione vengono alla mente immagini un po’ stereotipate di maestri e monaci zen che siedono in posture da contorsionisti in cui rimangono silenziosi e immobili per ore o che impartiscono insegnamenti eleusini di cui la ragione non può cogliere il senso… Sembra tutto molto distante dalla frenesia del mondo occidentale che per cultura appare decisamente lontano da queste tradizionali pratiche di meditazione. La meditazione tuttavia non è solo ques... »

Di Cristina Rubano

Le immagini mentali, come le immagini che si presentano spontaneamente alla nostra mente quando chiudiamo gli occhi e rivolgiamo l’attenzione a noi stessi, possono sembrare un elemento di distrazione; in realtà le varie pratiche di meditazione sfruttano le loro potenzialità per raggiungere uno stato di concentrazione interiore.   Un’immagine per iniziare a meditare Le tecniche di meditazione sono moltissime e apparentemente molto diverse fra loro, si va dalla pi... »

Di Cristina Rubano

Non crediate che i ritiri spirituali siano roba da medioevo o da uomini e donne di altri tempi: anche se in forme diversificate e variegate la spiritualità trova largo spazio nel mondo attuale e i ritiri spirituali possono ancora attrarre offrendo molti benefici per il benessere psicologico.   I ritiri spirituali Se già vi state immaginando il silenzio mistico fra le quattro mura di un convento sappiate che non è solo di questo che oggi si parla quando si fa riferime... »

Di Cristina Rubano

Psicologia e spiritualità possono rappresentare due strade parallele, due modalità differenti per giungere ad obiettivi analoghi; ma possono avere a volte anche punti di intersezione inaspettati, tutto dipende da quale punto di vista stiamo guardando l’essere umano!   Psicologia e spiritualità Qualcuno osservava (Ruesch J., Baetson G., La matrice sociale della psichiatria, Il Mulino, 1976) che nell’approcciarci a studiare un qualunque aspetto della realt&... »

Di Cristina Rubano

La religiosità è un bisogno ben radicato dell'uomo che lo spinge a scontrarsi con domande che riguardano ciò che è fuori dalla sua portata. Il significato dell'esistenza e della vita per molte persone non può essere ricondotto esclusivamente alla durata della propria permanenza sulla terra e quindi viene estesa al senso dell'intera umanità. Allora perché la religiosità può spingere al pregiudizio e all'esclusione invece che alla t... »

Di Francesca Cilento

La psicologia si occupa di religione in quanto bisogno fondamentale dell'uomo per conferire senso alla propria esistenza. Esistono molti modi di sentire il rapporto con l'Assoluto e una distinzione interessante è quella che propone Gordon Allport, massimo esperto di personalità. Il sentimento religioso secondo Allport nasce dai limiti che l'individuo avverte nella propria vita, anche di tipo temporale, e nella necessità di unificare gli eventi della propria esistenza atto... »

Di Francesca Cilento

L'orientamento religioso è un oggetto di indagine fondamentale per l'essere umano in quanto mira a comprendere come viene vissuta una delle esperienze fondamentali per rispondere alle domande esistenziali che riguardano la nostra vita. Come e perché rispondiamo in modo tanto diverso a queste esigenze? Una prima differenza riguarda la fonte della molla che ci spinge verso la religione; ecco allora cosa significa una religiosità intrinseca.   Religiosità: una qu... »

Di Francesca Cilento

È di non molte settimane fa la riprogrammazione da parte dell’emittente Rai-Movie del film Mai senza mia Figlia (Gilbert, 1991). La pellicola racconta una vicenda tratta dalla storia vera, a proposito di matrimoni misti, del matrimonio fra Betty, una donna americana nata e cresciuta nella cultura statunitense ed educata alla religione cristiana e Moody, medico iraniano emigrato in America che, benché apparentemente integrato nella vita e nella cultura occidentale, è... »

Di Cristina Rubano

Scarica flash player