Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20564
Spiritualità

Ognuno ha la sua spiritualità. Che la si ignori, si diventi atei, agnostici o puri razionalisti, la ricerca di un senso dell’esistenza, base di ogni tipo di spiritualità, è insita nell’uomo. È la consapevolezza intrinseca che vi è qualcosa che va oltre la materialità dell’esperienza fisica, supera ciò che si vede e si percepisce coi sensi. Come la crescita personale, anche quella spirituale è un percorso di tutta una vita, che si arricchisce di incontri, rivelazioni, intuizioni, fragilità come risorse, passi, anche incosci, che portano a qualcosa che è altro da sé. Un cammino, insomma, nella propria interiorità.

 

La meditazione inizia con un assunto, forse un imperativo: abbandonare l'idea che non si abbia alcun controllo sulla mente!In Occidente vige il pregiudizio che la mente non possa essere controllata. Io per prima ne sono stata a lungo vittima. Eppure la mente può essere seminata con amore e fermezza, attraverso stati emotivi equilibrati, che si ottengono attraverso la meditazione e non solo, esattamente come è possibile prendersi cura del corpo con una alimentazione sana e un ade... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Persefone è un archetipo del femminile con una doppia valenza: fa riferimento sia ad un aspetto solare, “giovane” e incontaminato della psiche; sia ad un aspetto “oscuro” legato alle profondità dell’inconscio e dell’interiorità. La donna che sia in contatto con questo archetipo può transitare verso l’una o l’altra polarità – rischiando di rimanere un'eterna fanciulla o di perdersi nella follia - o riuscir... »

Di Cristina Rubano

Anche a chi non ama fare pulizie o è una disordinata cronica sarà capitato di provare improvvisamente l’impulso a riordinare un armadio, svuotare una soffitta, buttare cumuli di cose ormai vecchie e in disuso… O magari di concentrarsi su lavori domestici “straordinari” proprio in coincidenza di eventi stressanti… Estia è l’archetipo femminile che porta una donna a ripiegarsi sul proprio mondo interno, è la custode del foco... »

Di Cristina Rubano

“Non siamo esseri umani che cercano di essere spirituali, siamo esseri spirituali che cercano di essere umani.” (Rick Phillips). C'era una volta un manager che aveva messo in piedi una florida azienda partendo da zero. Poi, improvviso, il crollo. Apparentemente, il destino era l'unico responsabile. Il manager riparte da zero, per la seconda volta, in questa vita. Seconda florida azienda... ma arriva anche il secondo fallimento, razionalmente inspiegabile. A questo punto il ma... »

di Cosimo Zichichi Mendis Counselor Olistico Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013

Siete seduti davanti al vostro pc, dovete sbrigare un lavoro importante, per cui iniziate cercando di trovare la massima concentrazione e… ecco che suona lo smartphone! Forse sarà meglio dare anche una controllata alle email, chissà che quel collega non ci abbia risposto inviandoci un messaggio su Fb...  La nostra capacità di concentrazione è quotidianamente dispersa e frammentata, siamo richiamati ormai da molteplici fonti di attenzione in ogni is... »

Di Cristina Rubano

Gli psicologi lo sostengono ormai da molti anni: lo stress, un trauma, un evento avverso di qualsiasi tipo non è negativo o dannoso di per sé, molto dipende da come viene interpretato e gestito dalla persona. La resilienza, ovvero la capacità di adattarsi e superare le avversità della vita, può essere sviluppata con la meditazione. Praticare tecniche di meditazione come la mindfulness o altre può aiutare ad aumentare la capacità di resilienza a... »

Di Cristina Rubano

La meditazione è una pratica che nella società contemporanea sta prendendo piede: forse per il richiamo al passato e a sua presunta naturalità, o come “pretesto” per rallentare i ritmi forsennati che non conducono a nulla. Resta il fatto che, come vedremo, studi neurologici ne hanno confermato gli effetti sul cervello. Se non viene rivestita da un fascino spirituale che allontana alcune persone, la meditazione può essere considerata un metodo di trainin... »

Di Francesca Cilento

La meditazione camminata, o walking meditation, è una forma di meditazione più attiva rispetto ad altre tecniche prevalentemente statiche. Questa tecnica di meditazione mira a far raggiungere uno stato di completa presenza nel qui e ora mediante la presa di coscienza del movimento corporeo, del respiro e dell’ambiente circostante. Una vera e propria meditazione passo dopo… passo!   La meditazione camminata: la tecnica La meditazione camminata è una tecni... »

Di Cristina Rubano

"La flow meditation- five elements (FM-FE), è una meditazione “medicina”, funziona ed agisce come un tonico adattogeno sull’equilibrio corporeo e emotivo. Come un integratore adattogeno, tonifica senza innervosire, carica, rilassa e ri-lascia emozioni, energia, appagamento e grazia, volontà e chiarezza visiva interiore." La Flow Meditation è sicuramente un abito tagliato su misura del praticante. Permette la perfetta e totale comprensione del S... »

di cinzia zedda Istruttrice qualificata di Mindfulness - meditazione- naturopata-reflessologa

Numerose ricerche scientifiche hanno ormai da tempo dimostrato gli effetti benefici della meditazione su corpo e mente; inoltre in alcuni approcci psicoterapeutici si riscontrano affinità o feconde integrazioni della pratica meditativa alla cura del disagio psichico, fra i più noti esempi troviamo il Training Autogeno e la Mindfulness.   Meditazione e psicoterapia Meditazione e psicoterapia possono sembrare pratiche apparentemente in contrasto, espressione della Cultura e d... »

Di Cristina Rubano

1 di 13

Scarica flash player