Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20564
Spiritualità

Ognuno ha la sua spiritualità. Che la si ignori, si diventi atei, agnostici o puri razionalisti, la ricerca di un senso dell’esistenza, base di ogni tipo di spiritualità, è insita nell’uomo. È la consapevolezza intrinseca che vi è qualcosa che va oltre la materialità dell’esperienza fisica, supera ciò che si vede e si percepisce coi sensi. Come la crescita personale, anche quella spirituale è un percorso di tutta una vita, che si arricchisce di incontri, rivelazioni, intuizioni, fragilità come risorse, passi, anche incosci, che portano a qualcosa che è altro da sé. Un cammino, insomma, nella propria interiorità.

 

“Non siamo esseri umani che cercano di essere spirituali, siamo esseri spirituali che cercano di essere umani.” (Rick Phillips). C'era una volta un manager che aveva messo in piedi una florida azienda partendo da zero. Poi, improvviso, il crollo. Apparentemente, il destino era l'unico responsabile. Il manager riparte da zero, per la seconda volta, in questa vita. Seconda florida azienda... ma arriva anche il secondo fallimento, razionalmente inspiegabile. A questo punto il ma... »

di Cosimo Zichichi Mendis Counselor Olistico Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013

Siete seduti davanti al vostro pc, dovete sbrigare un lavoro importante, per cui iniziate cercando di trovare la massima concentrazione e… ecco che suona lo smartphone! Forse sarà meglio dare anche una controllata alle email, chissà che quel collega non ci abbia risposto inviandoci un messaggio su Fb...  La nostra capacità di concentrazione è quotidianamente dispersa e frammentata, siamo richiamati ormai da molteplici fonti di attenzione in ogni is... »

Di Cristina Rubano

Gli psicologi lo sostengono ormai da molti anni: lo stress, un trauma, un evento avverso di qualsiasi tipo non è negativo o dannoso di per sé, molto dipende da come viene interpretato e gestito dalla persona. La resilienza, ovvero la capacità di adattarsi e superare le avversità della vita, può essere sviluppata con la meditazione. Praticare tecniche di meditazione come la mindfulness o altre può aiutare ad aumentare la capacità di resilienza a... »

Di Cristina Rubano

La meditazione è una pratica che nella società contemporanea sta prendendo piede: forse per il richiamo al passato e a sua presunta naturalità, o come “pretesto” per rallentare i ritmi forsennati che non conducono a nulla. Resta il fatto che, come vedremo, studi neurologici ne hanno confermato gli effetti sul cervello. Se non viene rivestita da un fascino spirituale che allontana alcune persone, la meditazione può essere considerata un metodo di trainin... »

Di Francesca Cilento

La meditazione camminata, o walking meditation, è una forma di meditazione più attiva rispetto ad altre tecniche prevalentemente statiche. Questa tecnica di meditazione mira a far raggiungere uno stato di completa presenza nel qui e ora mediante la presa di coscienza del movimento corporeo, del respiro e dell’ambiente circostante. Una vera e propria meditazione passo dopo… passo!   La meditazione camminata: la tecnica La meditazione camminata è una tecni... »

Di Cristina Rubano

"La flow meditation- five elements (FM-FE), è una meditazione “medicina”, funziona ed agisce come un tonico adattogeno sull’equilibrio corporeo e emotivo. Come un integratore adattogeno, tonifica senza innervosire, carica, rilassa e ri-lascia emozioni, energia, appagamento e grazia, volontà e chiarezza visiva interiore." La Flow Meditation è sicuramente un abito tagliato su misura del praticante. Permette la perfetta e totale comprensione del S... »

di cinzia zedda Istruttrice qualificata di Mindfulness - meditazione- naturopata-reflessologa

Numerose ricerche scientifiche hanno ormai da tempo dimostrato gli effetti benefici della meditazione su corpo e mente; inoltre in alcuni approcci psicoterapeutici si riscontrano affinità o feconde integrazioni della pratica meditativa alla cura del disagio psichico, fra i più noti esempi troviamo il Training Autogeno e la Mindfulness.   Meditazione e psicoterapia Meditazione e psicoterapia possono sembrare pratiche apparentemente in contrasto, espressione della Cultura e d... »

Di Cristina Rubano

La meditazione ha degli effetti positivi, ormai studiati da anni, sul benessere individuale sia a livello fisico, sia a livello psicologico. Una delle possibili difficoltà a sfruttarne le potenzialità sta nel trovare il tempo utile per poter meditare! Oggi dalla ricerca sembrano arrivare delle buone notizie: la possibilità di meditare anche quando svolgiamo semplici gesti quotidiani.   Meditazione e mindfulness Una delle tecniche di meditazione di cui più si p... »

Di Francesca Cilento

Se si pensa alla meditazione vengono alla mente immagini un po’ stereotipate di maestri e monaci zen che siedono in posture da contorsionisti in cui rimangono silenziosi e immobili per ore o che impartiscono insegnamenti eleusini di cui la ragione non può cogliere il senso… Sembra tutto molto distante dalla frenesia del mondo occidentale che per cultura appare decisamente lontano da queste tradizionali pratiche di meditazione. La meditazione tuttavia non è solo ques... »

Di Cristina Rubano

Le immagini mentali, come le immagini che si presentano spontaneamente alla nostra mente quando chiudiamo gli occhi e rivolgiamo l’attenzione a noi stessi, possono sembrare un elemento di distrazione; in realtà le varie pratiche di meditazione sfruttano le loro potenzialità per raggiungere uno stato di concentrazione interiore.   Un’immagine per iniziare a meditare Le tecniche di meditazione sono moltissime e apparentemente molto diverse fra loro, si va dalla pi... »

Di Cristina Rubano

1 di 13

Scarica flash player