Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Ritiri e Residenziali San Gimignano, Siena

SOGNI, SEGNI E EMOZIONI - COUNSELING ESPERIENZIALE

Dal 16/03/2019 al 17/03/2019

Indirizzo: Località San Donato, 6

Email contatto: info@tuscanspirit.com

Web: http://www.tuscanspirit.com/counseling_esperienziale/

Di Tuscan Spirit - Termetour srl in Counselling

Costo: € 395

Allegato: Couseling2019 imm_quad.jpg

Date e orari

Weekend con 1 notte in Fattoria San Donato 16-17 marzo 2019 dalle 9 alle 18

A chi si rivolge

- a chi vuole contattare le proprie emozioni e la propria creatività; - a chi vuole ritrovare se stesso; - a chi vuole ristabilire il proprio benessere.

Insegnanti e relatori

Elena Milani Laurea in psicopedagogia, pedagogista clinica, psicomotricista funzionale. Formatrice in disegno onirico. Esercita a Pisa e tiene corsi in disegno onirico su tutto il territorio nazionale. Allieva diretta di Alberto Bermolen e Maria Grazia dal Porto, creatori del Disegno Onirico. MASSIMO CORTINI Counselor professionista, ad indirizzo umanistico-gestaltico, secondo il modello pluralistico-integrato. Life-Coach Formatore e docente in varie scuole di Counseling, con particolare focus agli ambiti della comunicazione, della gestione delle emozioni, dello stress e dell’empowerment. Inoltre utilizza la pratica di mindfulness, la meditazione zen e le tecniche gestaltico/corporee a supporto del cambiamento individuale. ALESSANDRA TOMASSINI Counselour Professionista ad indirizzo umanistico gestaltico, secondo modello pluralistico integrato. Utilizza diverse tecniche creative e corporee, mutuate dal teatro che attraverso l’espressività, l’esplorazione, l’improvvisazione, il gesto psicologico e la messa in atto, tendono ad accrescere la conoscenza delle proprie dinamiche personali e relazionali. In base all’esperienza avuta nell’applicazione del Counseling anglosassone e statunitense il suo metodo personale tende a proiettarsi verso l’atto risolutivo. Per le cooperazioni presso strutture che si occupano della terapia del dolore il suo intervento può rivolgersi all’esplorazione delle emozioni positive per raggiungere un maggior stato di benessere, depotenziando le emozioni discreditanti e negative. Si occupa inoltre di perdite affettive ed elaborazione del lutto. BARBARA LOTTINI Counselour Professionista ad indirizzo umanistico gestaltico, secondo modello pluralistico integrato. Si avvale di tecniche gestaltico – corporeo, quella del gesto psicologico di Michael Chekhov, la teoria e tecnica del Teatro degli oppressi di Augusto Boal ed il metodo Grotowswi. Attraverso queste metodologie espressive, il suo lavoro tende alla possibilità di una esplorazione creativa degli impasse personali e sociali, per una successiva ricerca di un’efficace strategia di coping, il cui scopo è quello di depotenziare le induzioni ed a potenziare la creatività e consapevolezza di se stessi, per il raggiungimento e mantenimento del proprio benessere.

Descrizione e Programma

Sogni, segni e emozioni - Counseling esperienziale

Il disegno onirico per la ricerca di Sé
Questo weekend residenziale è stato pensato per chi ha il desiderio di mettere alla prova sé stessi attraverso tre diverse tecniche esperenziali: l’attivazione del corpo, la mindfulness ed il disegno onirico.

Chi partecipa viene stimolato a lavorare sul proprio Io, in maniera centrata e consapevole. Il counseling esperienziale è anche questo: il disegno onirico è un mezzo cui vengono create espressioni profonde.

Vengono portate alla luce alcune corrispondenze insite negli individui, con gli stessi meccanismi dei sogni. Grazie alla rappresentazione grafica ci si esprime liberamente, in modo diretto e con un bassissimo controllo cognitivo. Durante il percorso, un momento importante sarà la condivisione. I partecipanti potranno raccontare la loro esperienza e confrontarla con il resto del gruppo, per aggiungere valore a questo momento di ritrovato benessere.


Orari e programma:
16 marzo
9.30-13.00 Presentazione, attivazione corporea, esercizi, disegno onirico
13.00-14.00 Light Lunch
14.00-18.30 Elaborazione e yoga
20.00 Cena
17 marzo
9.00-13.00 Meditazione, esercizi, disegno onirico
13.00-14.00 Light Lunch
14.00-18.00 Esercizi, condivisione e chiusura

Il pacchetto comprende:
  • 1 notte in Fattoria San Donato
  • camera doppia condivisa con bagno privato
  • 16 ore di lavoro per 2 giorni
  • colazione, 2 light lunch, 1 cena