I segnali del corpo e della mente per conquistare una donna o un uomo

Come conquistare una donna o un uomo? Come decodificare i segnali dell’altro? Esistono davvero delle regole precise in materia di seduzione? Ecco una piccola guida su come corpo e mente reagiscono al corteggiamento quando l’altro viene considerato un ‘interessante’ possibile partner: impariamo a osservare come reagiscono corpo e mente durante l'interazione con l'altro

I segnali del corpo e della mente per conquistare una donna o un uomo

Quando si parla di corteggiamento si pensa alle tecniche utilizzabili per attirare l’attenzione di un partner. Ma esistono davvero delle regole precise in fatto di seduzione? Conquistare una donna o un uomo è in realtà un percorso ad ostacoli in cui l’attenzione al singolo e alle sue caratteristiche è forse più importante della messa in atto di rituali stereotipati. La conquista e il corteggiamento sono un insieme di segnali da codificare e decodificare per non incappare in un doloroso rifiuto.

 

Conquistare una donna, conquistare un uomo: i segnali del corpo

Il corpo segnala attraverso molteplici canali l’apprezzamento nei confronti di un possibile partner. Quali sono le aree da considerare? Secondo Marco Pacori, esperto del linguaggio del corpo, queste aree sono: il modo in cui i partner si incontrano, come gli sguardi si incrociano, la durata e il posizionamento dei silenzi, i toni della voce, osservare se una persona guarda una parte specifica del corpo dell’altro.

 

Oltre agli indizi che fanno riferimento alla comunicazione non verbale, ci sono anche gli indicatori di eccitazione sessuale a livello organico, fisiologico e fisico. Il tono muscolare aumenta (busto eretto e contrazione delle gambe  del volto), il ritmo cardiaco accelera e aumentano la frequenza di respirazione e la temperatura corporea. A livello comportamentale, uomini e donne si leccano più frequentemente le labbra per l’aumento della salivazione, mentre le pupille tendono a dilatarsi. I feromoni, ormoni che agiscono sul comportamento riproduttivo, intervengono lanciando dei segnali olfattivi.

 

Conquistare una donna, conquistare un uomo: i segnali della mente

Anche a livello inconscio il corteggiamento fa sentire i suoi effetti e lancia dei segnali che guidano nell’esperienza di conquistare una donna o un uomo. L’io manifesta la propria felicità e l’interesse verso il possibile partner attraverso delle manifestazioni emotive ed ormonali. L’amore suscita una reazione di felicità che viene espressa all’esterno attraverso tutti i canali. La valutazione degli eventi che vengono vissuti è sempre improntata al positivo e in generale ci si sente anche più belli e felici. Uno studio giapponese ha mostrato anche quali siano le aree cerebrali che hanno un ruolo centrale nell’avvio del corteggiamento. Questo gruppo di cellule è stato identificato nel maschio del moscerino della frutta e si attivano in caso di eccitazione sessuale, mentre nelle femmine sono destinate a morire.

 

Fonte immagine: torre.elena