Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LIBRI SULLO SCIAMANESIMO: I NOSTRI SUGGERIMENTI

Lo sciamanesimo è la più antica forma di spiritualità, ha attraversato i secoli ed è arrivato fino a noi con la sua carica di fascino e mistero. In questo articolo abbiamo selezionato per voi tre libri sullo sciamanesimo che possano introdurvi alla conoscenza dello sciamanesimo, delle sue origini e alla figura dello sciamano

Molti poteri sono attribuiti alla figura dello sciamano: il potere di guarire, di entrare in contatto con gli spiriti e di fare da intermediario tra il mondo terreno e il mondo ultraterreno. Lo sciamano ha infatti la capacità di entrare in contatto con le forze della natura e di comunicare con esse. Lo sciamanesimo è la forma di spiritualità più antica conosciuta, che mette in relazione anche popoli molto diversi e distanti tra loro. Sono stati scritti numerosi libri sullo sciamanesimo, noi ne abbiamo selezionato tre perché possano introdurre i neofiti alla conoscenza del suggestivo mondo degli sciamani.

 

Libri sullo sciamanesimo: i titoli

Sciamani e sciamanesimi di AA. VV. Uno studio sulla suggestiva figura dello sciamano e sul ruolo dello sciamanesimo nei secoli. Un tema che ha sempre affascinato l’immaginario e le filosofie occidentali. Un percorso storiografico sullo sciamanesimo: da quando furono scoperti sciamani e sciamanesimo a quando lo storico delle religioni Mircea Eliade, tra Otto e Novecento, ne fece uno dei temi principali della storia delle religione.

 

La via dello sciamano. Una guida al potere e alla guarigione di Michael Harner. Mentre si trovava in Amazzonia per condurre degli studi antropologici, Micheal Harner provò una mistura sacra grazie alla quale ebbe visioni eccezionali. Proseguì i suoi studi e le sue ricerche e ne raccolse i risultati in questo libro, che contiene delle vere e proprie tecniche di introduzione allo sciamanesimo. Grazie a queste tecniche e a questi esercizi il lettore potrà avvicinarsi allo sciamanesimo e fare esperienza in prima persona dei poteri curativi con cui gli sciamani sono in grado di raggiungere e di donare un pieno equilibrio interiore, il benessere fisico e una profonda spiritualità.

 

Il maestro e lo sciamano. 50 racconti per imparare dalla vita di ogni giorno di Leonardo Vittorio Arena. Cinquanta racconti per guardare il mondo con occhi diversi, per imparare a cogliere l’aspetto più profondo della realtà. Per riuscire ad appropriarsi di questa nuova dimensione spirituale è necessario sospendere ogni schema e avvicinarsi a ogni cosa con uno sguardo puro e primitivo. Cinquanta storie ispirate ai principi del sufismo, del buddhismo, del taoismo e di altre correnti orientali.

 

Libri sullo sciamanesimo: gli autori

Vediamo da vicino chi sono gli autori dei tre libri sullo sciamanesimo che vi abbiamo proposto. Michael  Harner è un antropologo americano, considerato attualmente la  massima autorità nel campo dello sciamanesimo. Si è dedicato soprattutto allo sviluppo di una metodologia e di una pratica sciamaniche accessibili alla cultura contemporanea. Leonardo Vittorio Arena è uno storico delle religioni, orientalista e saggista italiano, studioso del Buddhismo Zen, del Sufismo e del Taoismo. Insegna “Religioni e filosofie dell’Asia orientale” e “Storia della filosofia contemporanea” presso l’Università di Urbino.

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: