Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20914
Sciamanesimo

Lo sciamanesimo, comune ai popoli di diverse aree del mondo, è una delle più caratteriche espressioni dell'antica religione animista, che si fonda sul culto di esseri spirituali (le anime, appunto), siano essi uomini, piante, animali o fenomeni naturali come il vento o il fulmine. I riti sciamanici traggono origine dalle tradizioni dello sciamanesimo del continente americano, dalle tribù indigene delle Grandi Pianure statunitensi alle culture precolombiane dell'antica Mesoamerica, che comprende gli odierni Messico, Guatemala, Belize, El Salvador e parte dell'Honduras occidentale.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Sciamanesimo

Non ci sono co-operatori per Sciamanesimo. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Bebetta Campeti al telefono ha una voce pacata e limpida, nonostante gli impegni, gli imprevisti, le chiamate necessarie a definire gli ultimi dettagli dell'imminente Festival Aurora 2012, il Festival di Natura e Spirito che si svolge a Pienza (Siena), dal 22 al 24 Giugno 2012, nel cuore della Toscana.  Fondatrice dell’Associazione Culturale Aurora e proprietaria del Podere Isabella, parlava dell'Associazione e del festival con la calma e la cura di chi ha coltivato un progetto, di... »

Intervista a Bebetta Campeti

Le radici dello sciamanesimo affondano nell’antica religione animista. Secondo la religione animista tutto possiede un’anima ed è mosso da un soffio vitale: esseri umani, animali, piante e agenti atmosferici. Lo sciamano ha la capacità di entrare in uno stato di trance e di utilizzare i poteri degli spiriti presenti in natura. Egli è un intermediario tra il mondo terreno e il mondo ultraterreno. Numerosi sono i riti legati allo sciamanesimo, per esempio la cap... »

Molti poteri sono attribuiti alla figura dello sciamano: il potere di guarire, di entrare in contatto con gli spiriti e di fare da intermediario tra il mondo terreno e il mondo ultraterreno. Lo sciamano ha infatti la capacità di entrare in contatto con le forze della natura e di comunicare con esse. Lo sciamanesimo è la forma di spiritualità più antica conosciuta, che mette in relazione anche popoli molto diversi e distanti tra loro. Sono stati scritti numerosi lib... »

Insegni il Linguaggio della Luce da qualche anno ormai, che cosa è il Linguaggio della Luce? Ciò che noi chiamiamo realtà è simile ad una connessione per utenti multidimensionale - in cui le vibrazioni della luce sono percepite dal nostro sistema nervoso e tradotte dentro di noi. Alcune delle vibrazioni sono riconosciute da noi esseri umani come suono, altre come colori e forme e altre ancora siamo semplicemente incapaci di coglierle. Tutto ciò a cui ci rela... »

Intervista a Homaya Amar

Ciò che fa la differenza tra una persona e l'altra è il suo stampo fisico e il suo stampo dell’anima. L’anima ha qualità pure, dolci e raffinate combinate con un potere enorme, essa è contenuta all'interno del corpo, e influisce sul suo essere e sulla sua esistenza. Facilmente si può guardare qualcuno e intuire senza alcun dubbio se è carico di forza vitale e vitalità: è attivo, ha gli occhi luminosi, guarda al futuro, il suo... »

di Homaya Amar Terapista e maestra specializzata nelle tecniche sciamaniche del messico

D: Cosa è la cura, il lavoro sciamanico? Homaya: Il lavoro sciamanico consiste nella capacità di cogliere la Creazione nel suo senso più ampio, riconoscendo l'unità creata attraverso la diversità e l'importanza di tutto ciò che esiste: organico e inorganico, maschile e femminile, il diverso e il simile, il microscopico e l’immenso o multi-dimensionale, il manifesto e il nascosto. Non è un atto, ma piuttosto una visione del mondo, una pros... »

di Homaya Amar Terapista e maestra specializzata nelle tecniche sciamaniche del messico

La capanna sudatoria – la sweat lodge dei Nativi Americani – è un rituale di purificazione fisica e mentale che ritroviamo, sotto altre forme, in diverse culture. In particolare, in quell'area storico-geografica che gli antropologi chiamano Mesoamerica, e che comprende gli odierni Messico, Guatemala, Belize, El Salvador e la parte occidentale dell'Honduras. Qui, molto prima della colonizzazione europea, le popolazioni indigene avevano inventato il temazcalli (detto anche te... »

La tensegrità è una pratica che ha le sue origini nei "passi magici", antichi riti sciamanici praticati dalle donne e dagli uomini sciamani del Messico precolombiano. È stato l'etnologo e scrittore Carlos Castaneda, il controverso padre del neosciamanesimo, a coniare il termine e a diffondere la disciplina prima negli Stati Uniti e poi in tutto l'Occidente. Passi magici: da Don Juan Matus a Carlos Castaneda I "passi magici" sono dei riti sciamanici che consistono in una ... »

La capanna sudatoria è un’antica pratica spirituale di purificazione e guarigione tipica dei Nativi Americani, che ha poi avuto diffusione anche in altre zone del mondo. I primi documenti che ne testimoniano l'uso risalgono al V secolo a.C e sono stati trovati in Asia Centrale, in un'area un tempo abitata da comunità sciite. Forme simili alla capanna sudatoria – con l'uso combinato del vapore e del calore per indurre una copiosa, catartica sudorazione – furono ... »

Scarica flash player